Regolamento per l'attivazione e gestione della carriera alias
È stato emanato il Regolamento per l'attivazione e gestione della carriera alias. con lo scopo di garantire alle studentesse e agli studenti in transizione di genere la possibilità di vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo, idoneo a favorire i rapporti interpersonali.
L'attivazione della carriera alias può essere richiesta da chiunque abbia intrapreso un percorso psicologico e desideri utilizzare un nome diverso da quello anagrafico.
La “carriera alias” prevedere un'identità differente collegata all’identità anagrafica, valida solo all’interno dell’Ateneo, che permetta allo studente o alla studentessa in transizione di genere di poter frequentare in modo inclusivo e nel rispetto della nuova identità scelta.
Gli interessati devono inviare all'indirizzo email carriera.alias@uninettunouniversity.net una domanda scritta utilizzando il modulo "Richiesta Attivazione Carriera Alias" . La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione idonea a comprovare l’esistenza di una disforia di genere, rilasciata da una struttura, centro o specialista di salute mentale.
La segreteria provvederà a inoltrare la domanda e la documentazione al delegato del Rettore.
Se la domanda sarà accettata dal delegato del Rettore sarà firmato un "Accordo di Riservatezza Carriera Alias" e la segreteria provvederà ad attivare la carriera alias in base alle modalità previste dal regolamento.