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Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Informativa sulla Privacy - Studenti

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
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Questo documento ha lo scopo d’informare tutte le persone interessate a iscriversi ai corsi di laurea on line, ai master o ai singoli insegnamenti dell’UNIVERSITA’ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO (in seguito UTIU) su come saranno trattati i loro dati personali forniti al momento della richiesta d’informazioni per una eventuale iscrizione, o al momento della richiesta di riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) per una eventuale iscrizione, o all’iscrizione vera e propria a un corso di laurea on line, a un master o a un singolo insegnamento, e su come saranno trattati i loro dati personali durante lo svolgimento delle attività di formazione a distanza.

Il Regolamento dell’Unione Europea 2016/679 tutela tutte le persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali effettuato da un titolare del trattamento stabilito nel territorio dell’Unione Europea e fornisce loro una serie di diritti, elencati più avanti, che potranno essere esercitati all’occorrenza nei suoi confronti.

UTIU ha la sede principale a Roma, Corso Vittorio Emanuele II n. 39 e per tale ragione applica il Regolamento UE 2016/679 a tutti i trattamenti di dati personali, inclusi quelli necessari alla fruizione delle attività di formazione a distanza, ed è formalmente la Titolare di questi trattamenti.

UTIU può essere contattata dagli interessati agli indirizzi postali o ai numeri telefonici rinvenibili nel suo sito https://www.uninettunouniversity.net.

Il Responsabile della protezione dei dati personali è l’Avv. Gaetano Giordano e può essere contattato tramite email al seguente indirizzo di posta: dpo@uninettunouniversity.net oppure tramite tel./fax al numero +390637511524. Gli interessati possono contattarlo per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dal Regolamento suddetto, ed egli è tenuto al segreto in merito all’adempimento dei propri compiti.

Ciò premesso, UTIU vuole fornire agli interessati le seguenti informazioni.

A) Nel caso di dati personali forniti dall’interessato al momento della compilazione della richiesta d’informazioni accessibile dal sito di UTIU o comunicati oralmente o per telefono agli operatori della segreteria studenti:

  • i dati personali sono forniti liberamente e raccolti per rispondere nel modo più efficace e utile alle esigenze manifestate dall’interessato;
  • non occorre il suo consenso in quanto le operazioni di raccolta, registrazione, elaborazione e consultazione di questi dati personali da parte degli incaricati della Titolare sono finalizzate, a seguito della sua richiesta, alla potenziale conclusione di un contratto nel quale lei sarebbe una delle due parti contraenti;
  • i fornitori dei servizi informatici impiegati per la gestione delle attività della segreteria degli studenti e del servizio di posta elettronica, appositamente designati come responsabili esterni del trattamento, sono destinatari dei suoi dati personali limitatamente all’esecuzione dei compiti suddetti;;
  • i dati personali forniti saranno utilizzati esclusivamente per questa finalità e conservati per una durata massima di 180 giorni e nel caso in cui, entro questo termine, non si dovesse concludere il contratto non saranno comunicati a nessun altro soggetto e saranno cancellati;
  • inoltre, lei potrà chiedere a UTIU in qualsiasi momento precedente alla conclusione del contratto di non essere più contattato e di cancellare tutti i suoi dati personali.

B) Nel caso di dati personali forniti dall’interessato al momento della compilazione del modello di richiesta di riconoscimento di CFU pubblicato all’interno del sito di UTIU:

  • i dati personali sono forniti liberamente e raccolti per valutare le sue esperienze formative e lavorative allo scopo di riconoscere i CFU per una eventuale immatricolazione al corso di laurea da lei indicato;
  • in questo caso non occorre raccogliere il suo consenso perché le operazioni di raccolta, registrazione, elaborazione e consultazione di questi dati personali, da parte degli incaricati della Titolare e della Commissione di valutazione, sono finalizzate, a seguito della sua richiesta, alla potenziale conclusione di un contratto nel quale lei sarebbe una delle due parti contraenti e sono necessarie per l’esecuzione di un compito d’interesse pubblico connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui la Titolare è investita dal momento che è una università telematica non statale, abilitata ai sensi del DM 17/04/2003 a rilasciare titoli accademici di cui all’art. 3 del D.M. del 22 ottobre 2004 n. 270;
  • i fornitori dei servizi informatici impiegati per la gestione delle richieste e del servizio di posta elettronica, appositamente designati come responsabili esterni del trattamento, sono destinatari dei suoi dati personali limitatamente all’esecuzione dei compiti suddetti;
  • tutti i suoi dati personali saranno conservati per una durata massima di 180 giorni e nel caso in cui, entro questo termine, non si dovesse concludere il contratto non saranno comunicati a nessun altro soggetto e saranno cancellati;
  • inoltre, lei potrà chiedere a UTIU con qualsiasi mezzo e in qualsiasi momento precedente alla comunicazione dei CFU riconosciuti o alla conclusione del contratto di non essere più contattato e di cancellare tutti i suoi dati personali.

C) Nel caso di dati personali forniti dall’interessato al momento dell’iscrizione ai corsi di laurea on line, ai master o ai singoli insegnamenti, tramite la procedura d’immatricolazione descritta nel sito di UTIU, o al momento dell’iscrizione alle annualità successive, o comunque appresi durante l’esecuzione delle attività di formazione a distanza e fino al conseguimento del titolo:

  • i dati personali identificativi, di contatto, i titoli di studio e quelli relativi alla sua carriera di studente, i dati bancari o quelli relativi ai mezzi di pagamento impiegati, sono necessari per concludere la procedura d’iscrizione e immatricolazione presso l’Ateneo e per la verifica dei requisiti di ammissione stabiliti dal D.M. del 22 ottobre 2004 n. 270 e successivamente sono trattati per consentire la fruizione delle attività didattiche e formative, il conseguimento del titolo accademico e per ottemperare agli obblighi di tenuta del fascicolo personale dello studente;
  • in questo caso non occorre raccogliere il suo consenso perché le operazioni di raccolta, registrazione, elaborazione, archiviazione, consultazione e comunicazione di questi dati personali da parte degli incaricati della Titolare sono necessarie alla conclusione del contratto di cui lei è parte e in seguito alla sua esecuzione, inoltre sono necessarie all’esecuzione di un compito d’interesse pubblico connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui la Titolare è investita dal momento che è una università telematica non statale, abilitata ai sensi del DM 17/04/2003 a rilasciare titoli accademici di cui all’art. 3 del D.M. del 22 ottobre 2004 n. 270;
  • i dati personali relativi alle sue condizioni di salute e i dati personali idonei a rivelare lo status di rifugiato sono necessari al fine di riconoscerle l’esonero delle tasse universitarie o il riconoscimento di borse di studio;
  • in questo caso non occorre raccogliere il suo consenso perché le operazioni di raccolta, registrazione, elaborazione, consultazione e aggiornamento dei dati personali relativi alle sue condizioni di salute o allo status di rifugiato da parte degli incaricati della Titolare sono necessarie per la concessione dei benefici economici previsti dal Decreto Legislativo n. 68 del 29 marzo 2012 e quindi per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici in materia di protezione sociale;
  • i dati personali che possono rivelare le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale sono necessari al fine di riconoscerle la riduzione delle tasse d’iscrizione prevista dalle convenzioni sottoscritte tra UTIU e le associazioni o enti di cui lei afferma di farne parte;
  • in questo caso occorre raccogliere il suo consenso esplicito al trattamento di questi particolari dati personali per la finalità suddetta, è libero di non prestare il suo consenso o di revocarlo in qualunque momento mediante l’invio di una comunicazione agli indirizzi postali o ai numeri telefonici rinvenibili nel sito https://www.uninettunouniversity.net, ma in entrambi i casi la riduzione delle tasse d’iscrizione non potrà essere riconosciuta o mantenuta per le annualità successive;
  • i suoi dati identificativi ed eventualmente quelli sulla sua salute e sullo status di rifugiato saranno comunicati dalla Titolare alla competente autorità pubblica (MIUR, INPS, INAIL, Ministero dell’Interno e i suoi organi periferici) per effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e delle informazioni fornite;
  • al fine di riconoscerle la riduzione delle tasse d’iscrizione prevista dalla convenzione sottoscritte tra UTIU e il Ministro per la Pubblica Amministrazione (PA 110 e lode) è necessario fornire al momento dell’immatricolazione la dimostrazione del possesso dello status di “dipendente pubblico” derivante dall’instaurazione di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione e di non beneficiare per lo stesso anno della stessa agevolazione presso un altro ateneo, inoltre la Titolare è tenuta a comunicare trimestralmente al Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri i dati relativi alla sua iscrizione, ai CFU conseguiti nell’annualità e il conseguimento del titolo;
  • i dati relativi alla sua attività nel cyberspazio didattico sono tracciati per valutazioni e ammissioni agli esami. La profilazione non richiede consenso poiché necessaria all’esecuzione del contratto;
  • anche in questo caso occorre raccogliere il suo consenso esplicito al trattamento di questi dati personali per la finalità suddetta, è libero di non prestare il suo consenso o di revocarlo in qualunque momento mediante l’invio di una comunicazione agli indirizzi postali o ai numeri telefonici rinvenibili nel sito https://www.uninettunouniversity.net, ma in entrambi i casi i benefici previsti dalla convenzione (PA 110 e lode) non potranno essere riconosciuti o mantenuti per le annualità successive;
  • i suoi dati identificativi e quelli riferiti al possesso dello status di “dipendente pubblico” potrebbero essere comunicati dalla Titolare e dal Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri all’Ispettorato della Funzione Pubblica per effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni e delle informazioni fornite;
  • i dati personali relativi alle sue condizioni di salute comunicati all’atto della richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi e all’atto della prenotazione dell’esame sono necessari per attuare l’intervento didattico individuale e personalizzato secondo le esigenze da lei manifestate;
  • in questo caso non occorre raccogliere il suo consenso perché le operazioni di raccolta, registrazione, elaborazione, consultazione e aggiornamento dei dati personali relativi alle sue condizioni di salute da parte degli incaricati della Titolare sono necessarie per attuare in seguito alla sua richiesta a quanto previsto dalla Legge n. 10 dell’08 ottobre 2010 e dal D.M. 12 luglio 2011 n. 5669 e quindi il trattamento è necessario per motivi d’interesse pubblico rilevante in esecuzione di un compito di istruzione e formazione in ambito universitario;
  • i dati personali relativi alle sue condizioni di salute comunicati all’atto della richiesta di apertura della carriera “Alias” sono necessari per la verifica dei presupposti per l’attivazione della misura atta garantire la possibilità di vivere in un ambiente di studio sereno e la dignità dell’individuo;
  • in questo caso non occorre raccogliere il suo consenso perché le operazioni di raccolta, registrazione, elaborazione, consultazione e aggiornamento dei dati personali relativi alle sue condizioni di salute da parte degli incaricati della Titolare sono necessarie per attuare in seguito alla sua richiesta quanto previsto dalla Legge n. 164 del 1982 e dalle sentenze della Corte Costituzionale e dei Giudici ordinari;
  • i dati personali relativi alla sua attività nel cyberspazio didattico (numero di accessi alla videoteca e alla mediateca, numero di esercizi svolti e relativa valutazione/autovalutazione media) sono tracciati allo scopo di profilare questo comportamento e consentire al tutor di esprimere una valutazione per l’ammissione all’esame basata sia su questi elementi quantitativi, sia su elementi qualitativi appresi durante le attività di tutorato sincronico e diacronico;
  • non occorre raccogliere il suo consenso in quanto la profilazione è necessaria all’esecuzione del contratto di cui lei è parte;
  • i suoi dati identificativi e quelli relativi alla sua carriera di studente saranno comunicati al MIUR per le finalità statistiche connesse alla tenuta dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti e dei Laureati istituita con il D.M. n. 9 del 30 aprile 2004;
  • i fornitori dei servizi informatici impiegati per la gestione della carriera dello studente, delle attività della segreteria studenti e delle presidenze e infine, del servizio di posta elettronica, appositamente designati come responsabili esterni del trattamento, sono destinatari dei suoi dati personali limitatamente all’esecuzione dei compiti suddetti;
  • inoltre, i suoi dati identificativi e quelli relativi alla sua carriera di studente raccolti all’atto dell’immatricolazione o appresi durante l’esecuzione delle attività di formazione a distanza e quelli relativi al titolo accademico conseguito potranno essere trattati dalla Titolare per contattarla al fine di promuovere corsi di studio post lauream inclusi nell’art. 3 del DM n. 509/99, o attività di stage, tirocini e job placement;
  • in questo caso non occorre raccogliere il suo consenso perché questo trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse della Titolare compreso tra le finalità istituzionali perseguite dall’Ateneo; tuttavia, lei potrà chiedere a UTIU con qualsiasi mezzo e in qualsiasi momento di non essere più contattato;
  • i suoi dati identificativi e quelli sulla sua carriera accademica, in seguito alla sua richiesta, potrebbero essere comunicati dalla Titolare ad aziende private o pubbliche per stage, tirocini e job placement;
  • anche in questo caso non occorre raccogliere il suo consenso perché il trattamento è necessario all’esecuzione di un compito d’interesse pubblico di cui la Titolare è investita (finalità istituzionali di “terza missione”) ed è consentito dall’art. 96 del D.Lgs. n. 196/03, tuttavia lei potrà chiedere a UTIU con qualsiasi mezzo e in qualsiasi momento di interromperlo;
  • al termine del corso, le registrazioni informatiche effettuate tramite il programma gestionale Esse3 inerenti alla carriera dello studente relative all’immatricolazione e all’iscrizione alle varie annualità, agli esami svolti e al titolo conseguito, alle eventuali domande di trasferimento verso altro ateneo o di rinuncia agli studi e la tesi di laurea saranno conservate per un periodo di tempo illimitato al fine di consentire l’attività certificatoria dell’Università o i controlli da parte dell’Autorità pubblica, mentre i documenti allegati (domande d’immatricolazione e d’iscrizione, copia del documento d’identità e del diploma d’istruzione secondaria, domande di esenzione dei pagamenti delle tasse universitarie o richieste di misure compensative con le copie dei relativi documenti sanitari o amministrativi, domanda di apertura carriera alias e relativa documentazione, richiesta di rimborsi, domande di trasferimento verso altro ateneo o di rinuncia agli studi, esercizi e prove di esame, tirocini post laurea e attività di placement) saranno conservati per un periodo di tempo massimo di 10 anni, corrispondente agli ordinari termini di prescrizione di cui all’art. 2946 c.c., al fine di garantire l’eventuale prova documentale nell’ambito di procedimenti giudiziari o nell’ambito di verifiche e ispezioni da parte delle Autorità di controllo;
  • infine, sempre al termine del corso, l’account di posta elettronica dell’Università assegnato a ogni studente e l’ambiente di cloud storage collegato (Google Drive), contenenti i dati personali scambiati nella corrispondenza o archiviati nel cloud suddetto, saranno conservati per un periodo di tempo massimo di 30 giorni al fine di consentire allo studente il salvataggio delle informazioni o la migrazione della posta su un altro account personale.

D) Nel caso di dati personali forniti dall’interessato al momento della richiesta di partecipazione a programmi di mobilità individuale ai fini dell’apprendimento all’estero, tramite i moduli scaricabili dal sito di UTIU:

  • i dati personali sono necessari per partecipare al bando del programma Erasmus+ e per la verifica dei requisiti di selezione e l’ottenimento e l’erogazione del contributo economico previsto;
  • in questo caso non occorre raccogliere il suo consenso perché le operazioni di raccolta, registrazione, elaborazione, consultazione e comunicazione di questi dati personali da parte degli incaricati della Titolare sono necessarie alla conclusione del contratto di cui lei è parte e in seguito alla sua esecuzione, inoltre sono necessarie all’esecuzione di un compito d’interesse pubblico connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui la Titolare è investita dal momento che partecipa al programma Erasmus+ istituito dal Regolamento UE n. 1288/2013;
  • i suoi dati identificativi e quelli relativi alla sua carriera accademica nel caso di assegnazione potrebbero essere comunicati dalla Titolare ad altri Atenei nell’ambito dell’esecuzione dei programmi suddetti;
  • i fornitori dei servizi informatici impiegati per la gestione delle candidature e per l’assegnazione delle borse di studio erogate dal programma Erasmus+ dall’Ufficio mobilità internazionale e del servizio di posta elettronica, appositamente designati come responsabili esterni del trattamento, sono destinatari dei suoi dati personali limitatamente all’esecuzione dei compiti suddetti;
  • i suoi dati personali inerenti alla partecipazione al programma Erasmus+ sono trattati anche dall’Agenzia nazionale istituita ai sensi del Regolamento UE n. 1288/2013 con il compito di responsabile della gestione di tutte le fasi del ciclo di vita del progetto inclusa l’attività di controllo, a queste operazioni di trattamento si applica il Regolamento Europeo n. 45/2001 relativo al trattamento di dati personali da parte di istituzioni, organi, uffici e agenzie dell’Unione;
  • inoltre, i suoi dati personali inerenti alla partecipazione al programma Erasmus+ saranno archiviati dalla Titolare per ottemperare agli obblighi di tenuta del fascicolo elettronico dello studente istituito dall’art. 10 del D.L. n. 179/2012 e per consentire il riconoscimento degli esami e il conseguimento dei titoli accademici;
  • al termine del trattamento, le registrazioni informatiche effettuate tramite il programma gestionale Esse3 inerenti alla mobilità internazionale dello studente saranno conservate per un periodo di tempo illimitato al fine di consentire l’attività certificatoria dell’Università o i controlli da parte dell’Autorità pubblica, mentre i documenti allegati saranno conservati per un periodo di tempo massimo di 10 anni, corrispondente agli ordinari termini di prescrizione di cui all’art. 2946 c.c., al fine di garantire l’eventuale prova documentale nell’ambito di procedimenti giudiziari o nell’ambito di verifiche e ispezioni da parte delle Autorità di controllo.

E) Nel caso di dati personali forniti dall’interessato al momento dell’iscrizione ai corsi di aggiornamento o formazione professionale o ad altri corsi di formazione (con o senza valore legale), tramite la procedura d’iscrizione descritta nel sito di UTIU, o comunque appresi durante l’esecuzione delle attività di formazione a distanza e fino al conseguimento del titolo o dell’attestato di partecipazione:

  • i dati personali identificativi, di contatto, i titoli di studio o professionali e quelli relativi alla sua carriera di studente, i dati bancari o quelli relativi ai mezzi di pagamento impiegati, sono necessari per concludere la procedura d’iscrizione ai corsi e alle attività di formazione svolte dalla Titolare;
  • i suoi dati identificativi e quelli relativi all’attività di formazione a distanza sono inoltre necessari per consentire il conseguimento del credito formativo universitario abilitante previsto dal D.M. n. 616/2017, o del credito formativo professionale previsto dal D.P.R. n. 137/2012, o per attestare l’effettuazione del corso;
  • in questi casi non occorre raccogliere il suo consenso perché le operazioni di raccolta, registrazione, elaborazione, archiviazione e consultazione dei dati personali da parte degli incaricati della Titolare sono tutte operazioni finalizzate alla conclusione del contratto di cui lei è parte e in seguito alla sua esecuzione;
  • i dati identificativi dell’interessato trattati per il conseguimento del credito formativo universitario abilitante previsto dal D.M. n. 616/2017, o del credito formativo professionale previsto dal D.P.R. n. 137/2012 saranno comunicati dalla Titolare alla competente autorità pubblica in caso di controllo;
  • i fornitori dei servizi informatici impiegati per la gestione dei corsi e delle attività suddette e del servizio di posta elettronica, appositamente designati come responsabili esterni del trattamento, sono destinatari dei suoi dati personali limitatamente all’esecuzione dei compiti suddetti;
  • al termine del trattamento, i dati personali dell’interessato saranno conservati per un periodo di tempo massimo di 10 anni, corrispondente agli ordinari termini di prescrizione di cui all’art. 2946 c.c., al fine di garantire l’eventuale prova documentale nell’ambito di procedimenti giudiziari o nell’ambito di verifiche e ispezioni da parte delle Autorità di controllo, mentre i dati personali inerenti al conseguimento del titolo avente valore legale saranno conservati per un periodo di tempo illimitato al fine di consentire l’attività certificatoria dell’Università o i controlli da parte dell’Autorità pubblica.

In tutti i casi sopra elencati ogni interessato ha il diritto di chiedere alla Titolare:

  • l’accesso ai propri dati personali;
  • la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
  • l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione degli stessi nel caso siano stati trattati illecitamente o nel caso in cui la cancellazione sia necessaria per adempiere un obbligo legale;
  • la limitazione del trattamento ai soli dati personali che lo riguardano di cui l’interessato non contesta l’esattezza, nell’attesa che siano terminate le verifiche su quelli contestati e di essere informato prima che detta limitazione sia revocata;
  • la consegna dei dati personali che ha fornito, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, o la trasmissione dei medesimi dati a un altro titolare del trattamento, anche in modo diretto, se tecnicamente possibile. Sono esclusi da questo diritto i dati personali che non sono stati forniti dall’interessato e quelli trattati per l’esecuzione di un compito d’interesse pubblico o connesso a pubblici poteri di cui è investita la Titolare del trattamento.

Tutte le richieste possono essere inoltrate alla Titolare ai seguenti recapiti: tel. +39 06 692076.70 / +39 06 692076.71 oppure e-mail info@uninettunouniversity.net.

UTIU darà seguito a ogni richiesta dell’interessato senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Questo termine potrà essere prorogato al massimo di altri due mesi e sarà cura della Titolare comunicare all’interessato, entro un mese dal ricevimento della richiesta, la proroga e i motivi del ritardo.

Nel caso in cui le richieste dell’interessato dovessero essere infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, la Titolare ha la facoltà di addebitargli un contributo spese o addirittura rifiutare la richiesta.

Nel caso in cui l’interessato ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento UE 2016/679 o che la Titolare non ha ottemperato ai suoi obblighi connessi all’esercizio dei diritti suddetti, egli ha diritto ai sensi dell’art. 77 del medesimo regolamento di proporre reclamo all’Autorità di controllo situata nello Stato membro in cui egli risiede abitualmente o lavora, oppure a quella situata nel luogo dove si è verificata la presunta violazione. È fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.