Procedura immatricolazione
L'ammissione ai corsi di Laurea Triennali, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 – art.6, è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Per essere ammessi a un corso di Laurea Magistrale, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 – art.6, occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'immatricolazione degli studenti all'Università Telematica Internazionale Uninettuno avviene esclusivamente tramite la nostra procedura on line. E' indispensabile possedere un indirizzo mail, che ti verrà richiesto al momento della registrazione.
Per effettuare la procedura di immatricolazione universitaria, dovrai avere a disposizione la foto o la scansione di:
-
Documento di identità (Carta di Identità o Passaporto)
-
Tessera sanitaria o Codice fiscale (per tutti coloro che hanno residenza in Italia)
-
Documento attestante il titolo d'accesso al CdL (Pergamena: Diploma di Scuola Superiore o di Laurea) o autocertificazione dello stesso.
-
-
Entra nell'area Segreteria amministrativa, vai su menù in alto a destra, clicca su Registrazione.
-
Esegui la registrazione del nuovo account tramite la procedura guidata del sistema. Al termine della procedura verranno generati username e password da utilizzare per accedere all' area riservata.
-
Dal Menu in alto a destra accedi all' area riservata della segreteria amministrativa utilizzando username e password generate dalla procedura di registrazione.
-
Effettua la procedura di immatricolazione on line inserendo i dati e gli allegati che ti verranno richiesti. Per procedere dovrai accettare il Contratto con lo Studente. Al termine dell'inserimento è possibile pagare la tassa di immatricolazione utilizzando il sistema di pagamento PagoPA . Consulta anche Regole per il Pagamento delle Tasse Universitarie
Pagamento tassa di immatricolazione
Al termine della procedura di immatricolazione, clicca sul numero della fattura/ricevuta generata dal sistema di Segreteria.
Scegli tra le due modalità di pagamento offerte:
-
Paga online con PagoPA;
-
Stampa Avviso per PagoPA.
Se hai scelto “Paga online con PagoPA” entra con SPID o con la tua e-mail personale, clicca su continua, accetta la privacy policy e scegli il tuo canale di pagamento preferito.
Avrai a disposizione tre opzioni:
-
Carta di credito/debito;
-
Conto corrente;
-
Altri metodi di pagamento.
Carta di credito/debito
Una volta compilati tutti i dati richiesti verrà visualizzata la lista di tutti i PSP (prestatori di servizio di pagamento). Scegli quello che preferisci. Una volta scelto, conferma il pagamento. L’operazione è terminata. Ora potrai stampare o salvare in pdf la quietanza di pagamento.
Conto corrente
Con questa scelta appariranno i PSP (prestatori di servizio di pagamento) disponibili; selezionando uno di essi verrai indirizzato alla pagina web della Banca selezionata, la quale permette di scegliere il servizio di home-banking fornito dal tuo istituto bancario.
Altri metodi di pagamento
Sono altri metodi di pagamento previsti da PagoPA (PayPal, Satispay, Postepay, etc…)
Se invece hai scelto l’opzione “Stampa Avviso per PagoPA” si genererà la ricevuta in formato pdf. Dovrai presentare la ricevuta allo sportello di uno degli esercenti autorizzati (comprese le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o di uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA, il cui elenco è disponibile al seguente link: www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/
Conclusione processo di immatricolazione
Al termine della Procedura di Immatricolazione, il sistema di Segreteria mostrerà il pulsante "Stampa la Domanda di Immatricolazione", cliccando sul quale ti verrà mostrata la Domanda di Immatricolazione, precompilata, in formato PDF. Dovrai stampare e firmare la Domanda di Immatricolazione, effettuarne la scansione o la foto ed inserirla in un unico documento nella sezione "Menu - Segreteria - Allegati Carriera".
Ti ricordiamo che se hai inserito una convenzione, nel tuo primo accesso alla segreteria amministrativa ti sarà chiesto di dare il consenso alla privacy relativa alla categoria di appartenenza.
Inoltre, se avevi richiesto un riconoscimento CFU, dovrai inviare il modulo per riconoscimento CFU firmato ed eventuali certificazioni extrauniversitarie.
- via posta elettronica certificata (personale) all'indirizzo info@pec.uninettunouniversity.net
- via posta ordinaria, alla:
Segreteria Studenti dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso V. Emanuele II, 39
00186 Roma ITALIA
"Ultima revisione valida dal 1 gennaio 2022"