Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Tesi di Laurea online

Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, UNINETTUNO ha predisposto una modalità di discussione a distanza delle tesi di laurea che consentiva di far completare il percorso di laurea a tutti gli studenti nei tempi previsti.
Le discussioni si sono quindi svolte attraverso l’utilizzo delle Classi Interattive inserite nel cyberspazio Didattico della piattaforma di UNINETTUNO.
Attraverso Classi Interattive appositamente predisposte e dedicate esclusivamente alla discussione delle tesi di laurea, per ogni singola facoltà, i candidati hanno potuto discutere il lavoro di tesi in collegamento audio e video con la commissione di tesi, con l’ausilio di slide Powerpoint, come nelle sedute di laurea in presenza.
Alle sedute di laurea hanno potuto ugualmente assistere famigliari e cari, oltre che gli altri candidati.

Svolgimento delle sedute di laurea a distanza

Riunione preliminare

Le Commissioni di Laurea si sono riunite prima della seduta, con la presenza dei soli docenti membri della commissione, sempre attraverso il sistema di Classi interattive UNINETTUNO appositamente predisposto.
In questa riunione riservata, i membri della commissione hanno avuto modo di discutere singolarmente ogni tesi attribuendo a ciascun elaborato un punteggio. La commissione ha quindi analizzato, come da prassi, la carriera accademica dello studente ed il voto di partenza basato sulla media degli esami svolti (diviso 30 per 110), arrotondato in difetto fino ai decimali .49 e in eccesso a partire dai decimali .50.
A conclusione della riunione la commissione ha predisposto l’elenco dei tesisti con il voto di partenza e il possibile voto finale, da confermare dopo la discussione della tesi da parte del candidato. In questa fase si è inoltre provveduto alla predisposizione dei Verbali di Laurea, con il supporto delle Segreterie di Presidenza di Facoltà.

Sedute di laurea

Le sedute di Laurea in Classe interattiva sono state gestite dalle Segreterie di Presidenza in qualità di Coordinatori, e vi hanno avuto accesso sia i Docenti/Relatori sia i laureandi ed eventuali parenti o cari interessati ad assistere. Si è inoltre provveduto alla registrazione delle singole sedute. Al termine della discussione di ciascuno studente la Commissione ha stabilito il punteggio da assegnare alla predetta discussione e il Presidente della Commissione ha effettuato la proclamazione aggiungendo alla formula finale la domanda “Accetta il voto?”.
Le Segreterie di Presidenza hanno provveduto a compilare il Verbale di Laurea con l’indicazione del voto di ogni studente, inviandolo poi in copia scansionata ai Docenti e agli studenti per la firma; la carriera di ciascuno studente è stata chiusa nel momento in cui il Verbale di Laurea è stato compilato e firmato. I verbali in originale sono stati quindi controfirmati alla fine del periodo di contenimento dell’emergenza.

Si riporta in seguito lo storico della procedura in questione:

Come configurare la tua classe interattiva

“Per partecipare alla Discussione di Tesi attraverso le classi interattive sarà necessario attivare l’account Uninettuno-Microsoft di Ateneo (se non è già stato fatto), installare Teams e configurarlo opportunamente.”

Installazione di Teams

NOTA: questo stesso testo corredato da immagini esplicative è disponibile a questo link

  1. Dall’home page del sito dell’Università inserisci le credenziali e seleziona la voce “accedi”
  2. Dal menù a sinistra, seleziona il link “la mia pagina dello studente” che si trova sotto il tuo nome.
  3. Dalla pagina dello studente, dal menù che compare in alto seleziona la voce “opzioni”
  4. All’interno della pagina “opzioni” troverai la sezione “Teams”; se non hai ancora attivato il tuo account seleziona il pulsante “attiva il tuo account Uninettuno-Miscrosoft” e seleziona il pulsante “ritorna alla pagina del tuo profilo”. Se il tuo account è già attivo puoi selezionate il pulsante “ritorna alla pagina del tuo profilo”.
  5. Se utilizzi un dispositivo desktop seleziona il link di seguito per effettuare il download:
    Download Teams
    procedi selezionando “scarica Teams”, procedi con il download e al termine fai doppio click sul file scaricato per iniziare l’installazione del software.
  6. Se utilizzi un dispositivo mobile seleziona l’icona per accedere a Play Store (per dispositivi Android) o App Store (per dispositivi Apple) e nella barra di ricerca inserisca “Microsoft Teams”; selezioni la voce “installa” in corrispondenza del risultato Microsoft Teams (Microsoft Corporation)
  7. Se non può effettuare l’installazione, apri il browser Google Chrome o Microsoft Edge e dopo aver selezionato il link di accesso ad una classe interattiva seleziona l’opzione “continua in questo browser”.

Configurazione di Teams

NOTA: questo stesso testo corredato da immagini esplicative è disponibile a questo link

  1. Dal tuo dispositivo fai partire l’applicazione Teams (da ambiente Windows dal menù start o dal Cerca scrivi “Teams”; da Mac entra nel Finder, seleziona la voce “Applicazioni” e poi doppio click su “Teams”).
  2. Assicurati di avere un dispositivo audio e video connessi al computer che stai utilizzando.
  3. Nell’interfaccia inserisci l’indirizzo di accesso e di seguito la password (se hai difficoltà con le credenziali accedi alla pagina dello studente, seleziona la voce “opzioni” dal menù in alto e consulta la sezione dedicata a Teams.)
  4. Deseleziona la voce “consenti all’organizzazione di gestire il dispositivo” e procedi selezionando “No, accedi solo a questa app”.
  5. Dopo aver effettuato l’accesso a Teams seleziona l’icona con le tue iniziali che trovi in alto a destra
  6. seleziona la voce “impostazioni”, “dispositivi” e verifica le funzionalità dei dispositivi audio e video
  7. Dopo aver selezionato il dispositivo corretto effettua una chiamata di prova per verificare le periferiche audio e verifica che sia presente l’anteprima dell’immagine nella sezione videocamera.
  8. Dall’home page del sito dell’Università seleziona dal menù in alto la voce “Studenti”
  9. Dal menù a sinistra seleziona la voce “Tesi di Laurea” e seleziona il link che corrisponde alla tua Facoltà
  10. Scegli di partecipare selezionando l’opzione “Apri l’app Teams”
  11. Seleziona la voce “partecipa ora”

Accedi alla classe interattiva per Tesi di Laurea delle Facoltà