In ciascun anno accademico, lo studente, in regola con la posizione amministrativa, potrà sostenere tutti gli esami del proprio anno di iscrizione nel rispetto delle propedeuticità e della programmazione didattica. Inoltre, sempre se in regola con la posizione amministrativa, potrà anche anticipare al massimo due esami di anni successivi rispetto al proprio anno di iscrizione sempre che non siano legati a delle propedeuticità. Una volta sostenuti tutti gli esami previsti dal Piano degli Studi, il conseguimento della laurea potrà avvenire, nella prima sessione utile, comunque solo dopo l'iscrizione completa al terzo anno per i corsi di laurea triennali, al secondo anno per i corsi di laurea magistrale, al quinto anno per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.
Modalità di ammissione all’esame
Saranno ammessi a partecipare all’esame gli studenti che hanno seguito il percorso formativo previsto dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno
Costituiscono elementi di valutazione per l’ammissione all’esame:
- aver visionato tutte le video lezioni almeno una volta;
- aver consegnato almeno due delle esercitazioni segnalate dal Docente-Tutor.
Modalità di prenotazione all’esame on line:
Lo studente può prenotarsi on line all’esame seguendo alcune semplici procedure:
Collegandosi alla Segreteria Amministrativa ed effettuare il login con il suo username e la sua password, successivamente cliccare il link Esami e di seguito il link Appelli. Verranno visualizzati gli esami per i quali sarà possibile iscriversi: l'icona grafica blu sulla sinistra della riga permetterà di effettuare la prenotazione all'esame.
Documenti per l’esame:
Per partecipare all’esame è necessario che lo studente si presenti alla prova con un documento di riconoscimento valido.
Sistema di assegnazione del voto di esame:
Il voto finale dell’esame si baserà sia sulla valutazione qualitativa e quantitativa della avvenuta partecipazione dello studente al percorso formativo dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno sia sui risultati della prova finale in presenza
Verbalizzazione dell’esame e pubblicazione dei risultati:
I risultati della prova orale verranno comunicati e pubblicati al termine dell’esame. Lo studente potrà successivamente consultarli nella bacheca esiti disponibile nella Segreteria amministrativa.
Per le prove scritte i risultati verranno pubblicati sempre nella bacheca esiti, previa correzione degli elaborati.
Ciascun Docente provvederà a pubblicare gli esiti delle prove scritte dopo 10 giorni lavorativi dallo svolgimento delle stesse.
Lo studente che non intende accettare la votazione assegnata (sia per gli scritti che per gli orali) potrà, entro 5 giorni dalla pubblicazione nella bacheca esiti della Segreteria Amministrativa, rifiutare l’esito attraverso l’apposita funzione.
Lo studente che non abbia accettato l’esito o superato la prova potrà ripetere l’esame all’appello successivo.