L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO promuove una didattica inclusiva al fine di garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti. Gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA potranno:
- Richiedere l’assegnazione di misure dispensative e strumenti compensativi;
- Accedere ad un programma specifico di orientamento e counseling.
Richiesta assegnazione misure dispensative e strumenti compensativi
Lo studente che intende richiedere l’assegnazione di misure dispensative e strumenti compensativi dovrà inviare una e-mail al Delegato del Rettore per Disabilità e DSA dott.ssa Cristiana Sanalitro richiedendone l’assegnazione. La richiesta andrà così strutturata:
- Oggetto: Inserire il seguente Oggetto: “matricola_cognome_nome_Richiesta assegnazione misure dispensative e strumenti compensativi”
- Allegati: Allegare tutti i seguenti documenti:
- Modulo Richiesta Strumenti Compensativi Disabilità- DSA- BES, debitamente compilato e disponibile a fondo pagina;
- Certificazione medica e/o specialistica: La certificazione dovrà:
- Essere rilasciata dal SSN o da ente accreditato;
- Indicare la data di rilascio.
- Destinatari della e-mail di richiesta:
- Delegato del Rettore per Disabilità e DSA al seguente indirizzo di posta elettronica: servizi.inclusione@uninettunouniversity.net
- In copia inserire la propria Presidenza di Facoltà.
Misure dispensative e strumenti compensativi
Le misure dispensative e gli strumenti compensativi potranno essere:
- Tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova scritta: Il Delegato del Rettore potrà assegnare fino al 30% in più del tempo base previsto per lo svolgimento della prova;
- Prova orale in presenza (presso Sedi e Poli d’esame) e da remoto: il Delegato del Rettore potrà consentire allo studente di svolgere l’esame in forma orale, anche da remoto;
- Mappe concettuali e formulari: lo studente a cui sono stati assegnati come strumenti compensativi le mappe concettuali e i formulari dovrà trasmetterli per l’approvazione al Docente di riferimento dell’insegnamento almeno 30 giorni prima della data di inizio prevista per la sessione d’esami. Il Docente allegherà gli stessi alla prova predisposta per lo studente.
Prenotazione esami:
- Esami orali in presenza e da remoto: lo studente che intende avvalersi di questa possibilità dovrà informare il Docente di riferimento nel periodo di prenotazione agli esami scritti. Il termine ultimo per il conseguimento dei requisiti di ammissione dovrà essere in questo caso concordato con il Docente che comunicherà allo studente, in caso di esame da remoto, la data e l’orario in cui l’esame orale sarà svolto.
- Esami scritti: in fase di prenotazione agli esami scritti lo studente che ha avuto assegnate misure dispensative e strumenti compensativi potrà indicare quali di essi utilizzerà per quella specifica prova. Il Docente titolare dell’insegnamento ne avrà visione e potrà predisporre la prova ad hoc per lo studente. In sede d’esame lo studente dovrà portare con sé l'attestato di prenotazione scaricabile in Segreteria Amministrativa.
Modulo Richiesta Strumenti Compensativi Disabilità- DSA- BES