Il Centro di Orientamento di Facoltà (sia per gli studenti già iscritti che per quelli che si sono appena immatricolati) si propone di offrire un'attività di mentoring sull’utilizzo della piattaforma di apprendimento tramite la creazione di gruppi di apprendimento sulla rete per favorire l’organizzazione dello studio nelle varie discipline. Tramite i propri Mentor, il Centro di Orientamento di Facoltà fornisce agli studenti un servizio di orientamento in ingresso e un servizio di orientamento in itinere.
-
Il Mentor per l’orientamento in ingresso di Facoltà:
-
- supporta il neo studente nell’utilizzo della piattaforma di insegnamento e apprendimento (Cyberspazio didattico) e del modello psico-pedagogico di UNINETTUNO;
-
- agevola il contatto diretto degli studenti con i docenti della Facoltà per strutturare lo studio, in relazione ai contenuti didattici e agli strumenti informatici offerti dall’Università;
-
Andrea Tomassi - promuove e rafforza le capacità individuali dello studente nella gestione dell’apprendimento a distanza, nella navigazione dei contenuti degli insegnamenti e degli strumenti che potrà utilizzare autonomamente;
-
- controlla i contenuti e i materiali didattici presenti in piattaforma verificandone la completezza e segnalando al relativo docente eventuali carenze;
Il Mentor per l’orientamento in itinere di Facoltà:
L’attività di orientamento in itinere ha l’obiettivo di fornire supporto agli studenti che, pur essendo iscritti ad un corso di laurea della Facoltà, non accedono alla piattaforma di insegnamento e apprendimento (Cyberspazio didattico), non si iscrivono alle classi di insegnamento e non seguono i percorsi di studio.
Il Mentor organizza gli studenti a cui erogare il servizio in due gruppi:
- studenti che si sono immatricolati nei tre mesi precedenti e che non hanno effettuato ancora l'iscrizione alle classi;
- studenti che si sono immatricolati nei tre mesi precedenti e che, pur essendo iscritti alle classi, non hanno proseguito il percorso di studi.
Per il primo gruppo il mentor attiva specifici tutoraggi, prima dell'avvio dell'erogazione, basati su classi interattive nelle quali viene spiegato nel dettaglio il corso di laurea, le modalità di erogazione, suggerendo agli studenti quali corsi seguire per primi. A queste classi interattive seguono, ove necessario, attività individuali, quali mail e telefonate.
Per il secondo gruppo il mentor attiva tutoraggi nel corso della erogazione. Gli studenti che non hanno avuto accessi o che hanno seguito solo poche videolezioni, vengono indirizzati all'interno di una classe interattiva oppure contattati direttamente via mail o telefono.
Contatti
Centro Counselling Psicologico
Attraverso gli interventi di supporto psicologico in ambito accademico si intende promuovere da una parte l’acquisizione di un ruolo attivo dello studente, in grado di delineare strategie di studio in accordo ai propri criteri di riuscita e alle proprie aspirazioni, dall’altra la capacità di gestire specifici aspetti di vulnerabilità e di potenziare le proprie risorse per far fronte a difficoltà contingenti che possono evocare vissuti di impotenza e inadeguatezza rispetto alla realizzazione dei propri scopi (Gore, 2008).
Sulla base di tali premesse, all’interno dell’Università Telematica Internazionale “Uninettuno” è stato attivato nel 2010 il primo Centro per la valutazione e il supporto psicologico in Italia per gli studenti che hanno scelto di frequentare un’Università a distanza. Il Centro, realizzato secondo un orientamento psicodinamico (Giannakoulas, Fizzarotti Selvaggi, 2003), si inserisce all’interno del progetto formativo proposto dall’Università Telematica Internazionale “Uninettuno” che mette al centro del suo modello psicopedagogico i bisogni degli studenti in una continua e dinamica interazione tra chi apprende e chi insegna (Garito, 2002).
Il Servizio ha una sua specifica area di competenza e non si propone una funzione terapeutica, ma di orientamento e di chiarificazione per esplorare l’interferenza tra processi di apprendimento e regolazione emotiva (Ferraro, Peterlli, 2000). Questa funzione viene espletata in un breve percorso di quattro incontri più uno ulteriore di follow-up. Questi incontri possono essere strutturati in colloqui non strutturati (ma comunque coerenti al modello psicodinamico di riferimento, oppure possono definirsi in percorsi maggiormente strutturati come di seguito descritto in un quadro sinottico del modello clinico che ispira il centro e del percorso proposto agli utenti.
Il Centro come Servizio di Terza Missione
Le attività di Terza Missione stanno assumendo una importanza sempre crescente all’interno degli Atenei e delle Facoltà, sulla base di una precisa indicazione del Ministero dell’Università e Ricerca e dell’Anvur (vedi qui per i principali riferimenti normativi: https://www.anvur.it/attivita/temi/riferimenti-normativi/.
Il Centro di Counselling Psicologico si sviluppa in piena coerenza con le indicazioni ministeriali e con le richieste dirette da parte del territorio che sollecita azioni di sostegno alla popolazione studentesca, alle famiglie degli studenti e agli individui in difficoltà in generale. Per questo motivo il Centro opera su due fronti: da una parte si rivolge primariamente agli studenti dell’Ateneo e a chi intende iscriversi nelle diverse Facoltà (il servizio è gratuito per gli studenti Uninettuno).
D’altra parte, intende supportare tutti coloro si trovino in una situazione di difficoltà emotiva (anche non studenti) e facciano domanda di aiuto (in questo caso è previsto un costo). Queste attività (in modalità telefonica, di videoconferenza o in presenza), in coerenza con quanto previsto dalle norme che regolano la Terza Missione, possono essere attivate in regime di conto terzi verso istituzioni (scuole, agenzie educative, associazioni, ecc.) o individui privati.
Contatti
Il Centro Counselling si trova a Roma presso la sede dell’Università a Corso Vittorio Emanuele II n. 39 al IV piano (Ufficio presso la Facoltà di Psicologia)
Per appuntamenti e/o informazioni: counselling@uninettunouniversity.net
A tutti gli studenti è pienamente garantita la riservatezza sui contenuti emersi e sui dati personali; gli incontri di consulenza psicologica sono completamente gratuiti.