Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Opportunità di tirocinio

Per svolgere un tirocinio all'estero nell'ambito del programma Erasmus, oltre a presentare la candidatura secondo le modalità previste dal bando corrente, è necessario individuare un'azienda presso cui svolgere il tirocionio. Di seguito è possibile trovare alcuni suggerimenti.

ErasmusIntern.org

ErasmusIntern

ErasmusIntern è un progetto della Erasmus Student Network, finalizzato a mettere in contatto aspiranti tirocinanti Erasmus con aziende europee. Nel portale è possibile registrarsi e creare un profilo con il proprio curriculum ed i propri interessi. Successivamente è possibile analizzare le offerte disponibili e candidarsi.

Cosa fare?

  1. Registrarsi sul sito ErasmusIntern.org
  2. Creare il proprio profilo, caricando il proprio curriculum, inserendo le proprie esperienze di studio e professionali e gli interessi personali
  3. Ricercare, fra le offerte di tirocinio disponibili, quelle di proprio interesse, anche utilizzando i filtri disponibili
  4. Candidarsi alle offerte selezionate, attendendo poi un possibile feedback dalle aziende

ATTENZIONE: è importante curare bene la pagina del proprio profilo, perché sarà quella su cui le aziende si baseranno per una prima valutazione.

Tirocini retribuiti

L'Ateneo collabora con una serie di aziende intermediarie, che offrono opportunità di svolgere tirocini retribuiti in diversi paesi. Nella tabella successiva è possibile trovare una serie di offerte.

Cosa fare?

  1. Analizzare le offerte disponibili nella tabella seguente, identificando quelle di proprio interesse
  2. Inviare una mail all'Ufficio Mobilità Internazionel dell'Ateneo, manifestando l'interesse per una o più offerte
  3. L'Ufficio Mobilità Internazionale, verificata la congruenza fra il curriculum ed i requisiti dell'offerta, inoltrerà il curriculum all'azienda intermediaria

ATTEZIONE: prima di inviare la candidatura, è bene leggere l'offerta e verifica di avere tutti requisiti richiesti.

N.b.: le aziende intermediarie chiedono generalmente un compenso a fronte del servizio offerto, comunque di entità inferiore al contributo economico offerto dal tirocinio. Il rapporto economico riguarda direttamente ed esclusivamente il tirocinante e l'azienda intermediaria, l'Ateneo non è coinvolto in alcun modo.