Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Commissione per la Qualità nei Programmi Internazionali (Quality on International Programs - QIP)

Cos’è la Commissione per la QIP?

La Commissione per la Qualità nei Programmi Internazionali (Quality on International Programs - QIP) viene istituita dall’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, come previsto nelle Linee Guida per le Collaborazioni Internazionali, a supporto dell’Ufficio Affari Internazionali (International Affairs Office - IAO) nell’intento di promuovere e sostenere l’eccellenza dei curricula dell’Università e di garantire dei processi di qualità nell’ambito dei programmi e delle partnership internazionali.

Quali sono gli obiettivi?

La Commissione per la Qualità nei Programmi Internazionale (QIP) guida e sostiene lo sviluppo, l’erogazione e l’eccellenza dei curricula dell’Università a livello globale e è responsabile delle questioni relative al controllo della qualità. Le sue politiche e i suoi processi hanno come obiettivo di:
  • Supervisionare lo sviluppo dei programmi internazionali di UNINETTUNO e di monitorare la loro erogazione;
  • Supervisionare lo sviluppo dei programmi internazionali di UNINETTUNO e di monitorare la loro erogazione;
  • Sviluppare nuovi programmi internazionali e creare reti di cooperazione con nuovi partner internazionali;
  • Rivedere e valutare i processi e i risultati dell’insegnamento e dell’apprendimento, compresi i relativi servizi a supporto delle cooperazioni internazionali;
  • Organizzare visite regolari, con cadenza annuale, presso i Partner Globali di UNINETTUNO per il monitoraggio dei processi e procedure di qualità;
  • Assicurare un monitoraggio e revisione sistematica della gestione accademica dei corsi, della didattica e dei risultati;
  • Sostenere lo sviluppo individuale del personale, il miglioramento delle prestazioni e le opportunità di innovazione della didattica;
  • Assicurare partnership efficaci e collaborative tra le facoltà partecipanti oltre che linee precise di affidabilità per l’erogazione e la qualità dei programmi;
  • Tenere conto dei feedback di docenti e studenti per promuovere un maggiore rendimento dell’insegnamento e dell’apprendimento nei programmi internazionali;
  • Fornire infrastrutture e materiali di supporto allo sviluppo di nuovi programmi internazionali;
  • Fornire dei servizi per arricchire e sostenere le partnership internazionali esistenti;
  • Fornire pareri al Rettore / Presidente dell’Università riguardo a settori prioritari relativi alla valutazione e al controllo della qualità dei programmi accademici internazionali e relative attività e formulare delle raccomandazioni per eventuali miglioramenti e/o modifiche.
cerimonia laurea

Chi sono i membri?

La Commissione per la Qualità dei Programmi Internazionali (QIP) è formata da cinque accademici e professionisti dell’educazione superiore e riferisce direttamente al Rettore/Presidente dell’Università UNINETTUNO. Analogamente, le responsabilità sono condivise da tutti i membri della Commissione.

Membri della Commissione per la QIP:

 Marco De Marco

Prof. Marco De Marco
Professore di Organizzazione Aziendale presso l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
e-mail: marco.demarco@unicatt.it

Marco De Marco è stato per 31 anni professore di Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università Cattolica di Milano.

Attualmente è professore ordinario presso l’ Università Telematica Internazionale UNINETTUNO di Roma in cui ricopre anche la carica di Preside della Facoltà di Economia e Diritto.
E’ stato eletto membro dell’AIS Council che rappresenta la Regione 2 (Europa, Africa e Medio Oriente). Le sue principali attività di ricerca hanno riguardato lo sviluppo dei sistemi, la valutazione delle prestazioni e il cambiamento delle organizzazioni. Nel 2010 è stato insignito dell’AIS Fellow per il contributo dato a questa disciplina.

Alberto Romolini

Prof. Alberto Romolini
Professore Associato di Economia Aziendale presso l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
e-mail: a.romolini@uninettunouniversity.net

Alberto Romolini è Professore Associato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia e Diritto dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
Inoltre, è vice Preside della Facoltò di Economia e membro del Comitato Scientifico di UNINETTUNO per alcuni programmi di Master in collaborazione con altre istituzioni internazionali.

Paolo Agnese

Prof. Paolo Agnese
Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale presso l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
e-mail: paolo.agnese@uninettunouniversity.net

Paolo Agnese è Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale presso l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
Inoltre, è titolare degli insegnamenti “Banche e Intermediari Finanziari” e “Banking and Finance”. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Banking and Finance presso l'Università Sapienza di Roma.

Kyriakos-Kouveliotis-FRSA

Prof. Dr. Kyriakos Kouveliotis FRSA
Rettore & Direttore Accademico alla Berlin School of Business and Innovation (BSBI), Professore all'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
e-mail: kyriakos.kouveliotis@uninettunouniversity.net

Kyriakos Kouveliotis è Rettore di BSBI e negli ultimi 20 anni ha insegnato in molte università e istituzioni accademiche in tutto il mondo. È un esperto nello sviluppo di nuovi curricula e programmi di studio.
Ha ricevuto una borsa di studio nella Royal Society of Arts e ha creato all'Aia la sua organizzazione no-profit “Global Degree Foundation”.

Nicola Paravati

Dr. Nicola Paravati
E’ responsabile dell’Ufficio Affari Internazionali di UNINETTUNO
e-mail: n.paravati@uninettunouniversity.net

Nicola Paravati Si è laureato all’Università degli Studi di Bologna nel 1998 discutendo una tesi su “Educazione nell’Era Digitale”; attualmente è i l responsabile dell’Ufficio Affari Internazionali di UNINETTUNO dove è anche il coordinatore di progetti di cooperazione globale incentrati su tecnologia, educazione ed inclusione sociale.

E’ membro del Comitato Esecutivo di OpenupEd (www.openuped.eu), rappresentante dell’ ICDE ON MEDSE (Mediterranean and Southern Europe) e delegato per conto di UNINETTUNO presso le principali associazioni globali delle Università a Distanza. E’ coordinatore e relatore in diverse conferenze internazionali e seminari sull’e-learning e sui nuovi approcci al sistema globale di educazione superiore.