Imprenditori affermati
Chi può partecipare
Un aspirante partecipante può essere considerato un imprenditore ospitante se:
-
risiedere stabilmente in uno dei paesi partecipanti al programma
-
è il titolare-responsabile di una piccola o media impresa OPPURE una persona direttamente coinvolta nell’attività imprenditoriale come membro del consiglio di amministrazione di una PMI;
-
gestisce un’impresa da almeno tre anni;
-
desidera condividere le sue conoscenze ed esperienze con un nuovo imprenditore ed essere il suo mentore.
Benefici per gli imprenditori ospitanti
I professionisti che partecipano al programma in qualità di imprenditori ospitanti hanno la possibilità di trarre enormi benefici dallo scambio:
-
Collaborazione con un giovane imprenditore motivato e pieno di energie, che può dare un importante contributo apportando nuove prospettive, abilità e conoscenze.
-
Opportunità di considerare la propria attività sotto un punto di vista più "fresco" e di imparare dal nuovo imprenditore competenze specializzate in un settore che non si domina.
-
Occasione di svolgere la funzione di coach o mentore.
-
Possibilità di informarsi su mercati esteri, di accedere a nuove opportunità di business e di intraprendere attività oltre confine.
-
Opportunità di interagire e collaborare con imprenditori di altri paesi partecipanti al programma.
-
Ampliamento della propria rete di contatti e creazione di rapporti duraturi la cui utilità può manifestarsi sotto forma di consulenza reciproca, referenze aziendali e individuazione di nuovi partner all’estero.
-
Miglioramento delle proprie competenze linguistiche.
-
La stragrande maggioranza degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma ne sono rimasti talmente entusiasti che hanno deciso di ripetere l’esperienza!
Scopri i benefici tratti da altri imprenditori affermati leggendo le storie di successo del programma Erasmus per giovani imprenditori.
Attività e responsabilità
All’imprenditore già affermato che partecipa al programma Erasmus per giovani imprenditori spettano i seguenti compiti e le seguenti responsabilità:
-
Garantire l’alta qualità dell’esperienza di apprendimento e della relazione lavorativa con il nuovo imprenditore, il quale deve essere messo nelle condizioni di acquisire conoscenze utili ad avviare con successo la propria attività.
-
Firmare un progetto di "Impegno per la qualità" che garantisca il regolare sviluppo del rapporto professionale con il nuovo imprenditore. Il documento deve indicare, tra l’altro, gli obiettivi del soggiorno e la proposta di un programma di attività.
-
A scambio ultimato, compilare un questionario relativo all’esperienza.