Social Media e Nuove Dipendenze
A chi è rivolto
A tutti gli operatori sociali o psicologi che hanno l’obbligo deontologico e/o la volontà di mantenere e migliorare la propria preparazione professionale, curandone l’aggiornamento e partecipando alle attività di formazione professionale continua.
Obiettivi
Fornire una visione d’insieme del fenomeno della dipendenza da internet, ponendo l’accento sulle basi profonde di un siffatto comportamento disfunzionale da un punto di vista psicologico e psichiatrico. Una parte del corso sarà dedicata alla fase evolutiva dell’adolescenza.
In particolare, il corso si avvale quali docenti di quattro validi professionisti, con ampia esperienza clinica nella gestione delle problematiche emergenti collegate all’abuso dei social media, e alla patologia da gioco d’azzardo, anche dal punto di vista clinico. Al termine del corso, i discenti avranno acquisito nozioni "di frontiera" che torneranno loro utili per rimodulare l’approccio col paziente nella pratica quotidiana
Durata del corso
Il corso è composto da 8 videolezioni
Crediti riconosciuti
Alla conclusione del corso saranno riconosciuti 8 crediti formativi (ECM).
Programma
Il corso prevede 8 tematiche:
-
Il sé in adolescenza
-
Le dinamiche dell’adolescenza
-
Modelli integrativi per una psicobiologia della propensione all’azzardo
-
Meccanismi psicobiologici delle nuove dipendenze comportamentali
-
Meccanismi neuropsicologici delle dipendenze comportamentali: Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)
-
Internet addiction. Disorder AID, lo stato dell’arte
-
Stati limite della mente in adolescenza – parte prima
-
Stati limite della mente in adolescenza – parte seconda
Costi di partecipazione
100,00 Euro
Professori
Responsabile scientifico del corso è il prof. Massimo Ammaniti, Professore Onorario per il settore di M-PSI/07 presso l’Università Sapienza di Roma.
Come ci si iscrive
L’iscrizione si effettua esclusivamente su Internet attraverso la Segreteria Amministrativa del portale, seguendo la procedura indicata nella sezione Iscrizioni.
I pagamenti possono essere effettuati on-line attraverso carta di credito o tramite bonifico bancario o servizio postale.
Attestato di partecipazione
Al termine della frequenza del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento dei crediti formativi.
Ulteriori informazioni