Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Alloggiare a Roma

Nella città sono presenti molte Università. Pertanto è possibile trovare una vasta offerta di sistemazioni, soprattutto per studenti. Tuttavia, essendo anche un’importante meta turistica, i prezzi degli affitti potrebbero risultare in media superiori a quelli di altre città italiane.

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO si trova nel centro di Roma, in una zona molto turistica e molto vicina ad diversi sedi istituzionali (Senato, Camera, Comune, ecc.). Pertanto risulterà estremamente difficile trovare una sistemazione a prezzi ragionevoli nelle immediate vicinanze dell’Università.

Essendo una città molto estesa, è bene scegliere con attenzione l’alloggio, soprattutto se si dovrà soggiornare a Roma per molti mesi. Infatti, nonostante la buona rete di servizi pubblici di cui è dotata la città, si può impiegare anche più di un’ora per raggiungere l’Università dalle zone periferiche della città.

La sistemazione più economica per gli studenti, ma in genere molto poco confortevole e per questo non consigliabile per soggiorni lunghi, è rappresentata dai dormitori.

La maggior parte degli studenti Erasmus soggiorna in appartamenti condivisi con altri studenti: questo in genere rappresenta il miglio compromesso fra confort e prezzo. In genere per questi tipi di sistemazione è possibile fittare sia camere singole che doppie. Attualmente, a seconda dei quartieri della città, della tipologia di stanza e di appartamento e dei servizi disponibili, il costo di un posto letto è di circa 300-500 €.

Se si cerca una soluzione più confortevole ma anche più costosa, è possibile valutare la possibilità di fittare un appartamento. Tale soluzione, a seconda del quartiere, del tipo di appartamento, della durata del soggiorno e del periodo dell’anno, può avere un costo di circa 600-1500 €.

Gli alberghi sono la soluzione più dispendiosa e sarebbero da prendere in considerazione al più per soggiorni brevi. Alcuni alberghi convenzionati con l’Università possono offrire delle riduzioni di prezzo.

Di seguito riportiamo una selezione di siti web utili per ricercare degli alloggi per studenti. In caso di dubbi è possibile contattare l’Ufficio Mobilità Internazionale dell’Università.

Altre informazioni utili possono essere reperite sul sito ufficiale dell’Erasmus Student Network a Roma o in vari gruppi di studenti Erasmus sui principali Social Network.