Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

SLP Area Digital Economy

Già nel 2011, un report di Oxford Economics e PWC (The New Digital Economy) sottolineava come le aziende si stessero riorganizzando per abbracciare l'economia digitale, allontanandosi dal processo decisionale gerarchico e dirigendosi verso una struttura di rete più organica e simile al mercato.

Dall'ultima crisi finanziaria globale, gli investimenti in Fintech sono aumentati. Secondo Deloitte (nel report di Dicembre 2020 "Fintech | On the brink of further disruption") nonostante la pandemia COVID-19, siamo entrati in una nuova fase nell'evoluzione del settore della tecnologia finanziaria, in cui l'organizzazione e il management aziendale, le istituzioni bancarie, quelle finanziarie e quelle assicurative saranno radicalmente, e digitalmente, trasformate.

La disponibilità su larga scala di big data (e il fatto che le banche non hanno più il monopolio su tali dati) stanno portando a trasformazioni radicali (McKinsey Report "FinTechnicolor: The New Picture in Finance”).

Da una recente indagine svolta da Unioncamere-Anpal (“Impatti dell’emergenza Covid-19 sulle imprese e prospettive di ripresa rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior”, luglio 2020) emerge l’interesse delle imprese nell’adozione di soluzioni digitali per una innovativa organizzazione del lavoro e delle relazioni con clienti e fornitori; nell’implementazione di reti digitali integrate favorite anche da una maggiore diffusione del cloud, alla diffusione di internet ad alta velocità e all’introduzione di tecnologie IoT. E una previsione di investimenti aziendali in crescita nell’utilizzo dei Big Data, del Digital marketing e più avanzata personalizzazione di prodotti/servizi.

Gli Short Learning Program UNINETTUNO sono progettati per fornire le competenze necessarie ad orientarsi e operare nella nuova economia digitale.

Contatti

Se sei uno studente già iscritto a uno degli Short Learning Program dell'Area Digital Economy, puoi contattare il seguente Ufficio per ulteriori informazioni:
economia.regeneration@uninettunouniversity.net

ISCRIVITI ORA

GUIDA ALL'ISCRIZIONE