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Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Master in Strategic Marketing

In collaborazione con:
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Piano Studi, Informazioni ed Iscrizioni su:
www.studyinteractive.org/programmes/postgraduate-degrees/mba/

InterActive Programme enquiries:
Tel: +44 02078232303
email: info@lsbf.org.uk

Comitato Scientifico - UNINETTUNO

  • Prof. Marco De Marco (Organizzazione Aziendale, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO)
  • Prof. Francesca Maschio (Istituzioni di Diritto Privato, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO)
  • Prof. Alberto Romolini (Economia Aziendale, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO)
  • Prof. Paolo Agnese (Banking and Finance, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO)
  • Prof.ssa Silvia Massi (Diritto Penale Societario, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO)
  • Dr.ssa Manuela Rinaldi (Diritto del Lavoro, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO)

Descrizione del corso

Il Corso di Master in Strategic Marketing comprende i seguenti percorsi specialistici in marketing:
  • Marketing Internazionale 
  • Marketing Digitale e Social Media
  • Marketing e Gestione delle Vendite
  • Comunicazioni Marketing Integrato
  • Gestione dei Marchi di Lusso
In questo modo fornisce allo studente un ampia gamma di specializzazioni. Il programa dei percorsi catturano la diversità e lo spessore delle discipline del Marketing nel mondo fluido ed in rapido cambiamento di oggi. Pertanto, lo studente iscritto ad un programma di specializzazione sulla Gestione dei Marchi di Lusso conseguirà un

Master in Strategic Marketing (Luxury Brand Management).

Tutti i percorsi si fondano su basi teoriche idonee e su una comprensione approfondita delle funzioni di marketing offrendo una visione della gestione del marketing strategico, oltre che delle pratiche del management. Il corso pone una particolare enfasi sulla creazione e considerazione del valore cliente quale vantaggio competitivo all’interno di un’organizzazione.
Il corso è strutturato in modo da fornire professionisti del marketing dotati delle più aggiornate competenze aiutandoli a restare all’avanguardia in settore in continua evoluzione. Il marketing è una disciplina in continua evoluzione e il programma riunisce docenti con esperienza nell’industria e casi di studio recenti reali per assicurare che il ventaglio di competenze degli studenti rimanga legato e incentrato sulle richieste attuali del marketing.
Ponendo l’enfasi sulle pratiche del marketing e sui problemi chiave che i marketing manager hanno di fronte a sé, la struttura centrale del corso offre un’analisi esaustiva delle comunicazione integrate di marketing, della gestione del marketing e del comportamento del consumatore. Inoltre, il corso si concentra su tre materie opzionali, oltre la tesi/progetto per ognuno dei percorsi.

Finalità

L’obiettivo del corso è di formare dei laureati a livello master in grado di proseguire corsi di dottorato nel campo del marketing o di procedere direttamente verso le opportunità dirette di marketing in una serie di aziende o imprese e in grado di fornire le conoscenze e le competenze agli studenti per la pratica commerciale.
Il Master in Strategic Marketing svilupperà le competenze intellettive degli studenti a livello di master e li doterà di:  
  • Una competenza culturale profonda degli elementi fondanti del marketing con un’attenzione alla pratica reale e alle problematiche di attualità.
  • Capacità ad applicare un insieme consistente di conoscenze del markeiting a problemi commerciali specifici tenendo conto dell’interdipendenza esistente tra il marketing e altre funzioni delle aziende e delle organizzazioni
  • Un ambiente di apprendimento che incoraggi lo sviluppo di pensiero e sapere sistematico e indipendente e diventare dei professionisti riflessivi capaci di analisi e concettualizzazioni e teorie stimolanti.
  • Una conoscenza completa e competenza rispetto alla questioni attuali più significative nella ricerca nel campo del marketing
  • La fiducia in sé nell’applicare il sapere acquisito durante il corso a una varietà di contesti ed di problemi di marketing del mondo reale
  • Una conoscenza approdondita dei metodi di ricerca nel campo del marketing e un formazione alla ricerca avanzata per dotarli delle competenze necessarie a individuare e condurre attività di ricerca autonoma

A. CONOSCENZE e COMPRENSIONE

Al completamento del corso gli studenti saranno in grado di:
  • A1.Applicare conoscenze fattuali e concettuali per ogni aspetto del marketing a situazioni complesse, dimostrando sensibilità rispetto ai sistemi di valori contrapposti e limiti legati al contesto
  • A2. Confidare su una competenza totale di un ampio ventaglio di tecniche e metodologie impiegate nel Marketing Management.
  • A3. Valutare criticamente l’impatto di questioni etiche nel marketing e nel commercio tra i confini sociali, geografici ed economici.
  • A4. Dimostrare l’efficacia dei processi decisionali tramite una selezioni pertinente e un impiego appropriato di modelli e quadri di riferimento.

B. COMPETENZE COGNITIVE e INTELLETTUALI

Al completamento del corso gli studenti saranno in grado di:
  • B1. Analizzare situazioni complesse, facendo fronte a informazioni incomplete o contraddittorie e comunicandone gli esiti in maniera efficace.
  • B2. Analizzare criticamente e sintetizzare dati e informazioni commerciali e di marketing e impiegare punti di vista alternative per attivare strategie e decisioni efficaci.
  • B3. Dimostrare iniziativa e originalità imprenditoriale nella risoluzione dei problemi con la capacità di essere reattivi e autonomi nel pianificare e implementare i propri compiti.
  • B4. Sintetizzare le informazioni oltre i confini dell’organizzazione, del settore o della prospettiva dell’operatore per produrre piani e decisioni efficaci che sono pertinenti alle diverse esigenze dei vari mercati.

C. COMPETENZE PRATICHE E PROFESSIONALI

  • C1. Operate effectively in complex and unpredictable marketing and business environments in local, national and international contexts.
  • C2. Ricercare in maniera critica e raccogliere informazioni appropriate nel fare riferimento alla ricerca di mercato.
  • C3. Esercitare idonee iniziative commerciali e responsabilità personale in una varietà di ruoli di marketing management.
  • C4. Valutare, sintetizzare e contribuire ai dibattiti attuali sul marketing.
  • C5. Fare una ricognizione dei valori chieave attivando processi fondati sul valore cliente, considerare le questioni nelle partnership, le competenze delle persone, l’attivazione di reti di conoscenze, l’informatica e le nuove economie di Internet al fine di progettare, erogare e sostenere un sistema di servizi totale.

D. COMPETENZE TRANSFERIBILI / CHIAVE:

  • D1. Affrontare questioni complesse in modo sistematico, oltre che creativo, comunicando le conclusioni a un’ampia gamma di pubblico
  • D2. Pianificare, organizzare e stabilire le priorità per quanto riguarda il tempo per massimizzarne l’impiego.
  • D3. Rafforzare le competenze per una formazione permanente e per uno sviluppo personale per essere in grado di lavorare in modo autonomo e con originalità e dare un contributo al commercio e alla società in generale
  • D4. Creare una rete di professionisti aziendali tramite organizzazioni di studenti e ex-studenti
  • D5. Capire il comportamento individuale nei gruppi, nella formazione e nelle dinamiche di gruppo
  • D6. Individuare chiaramente i criteri per il successo e valutare le prestazioni rispetto a tali criteri

Strategia di apprendimento e di insegnamento 

La strategia di apprendimento e di insegnamento si fonda sulla ricerca attuale oltre che sui requisiti della pratica professionale e riflette i risultati educativi del programma. La strategia di apprendimento e di insegnamento è legata e valutata in base ai requisiti di valutazione. Fornisce agli studenti un ambiente di apprendimento che ingloba una varietà di metodi di insegnamento e di apprendimento quali:
  • Disseminazione delle informazioni e promozione dell’apprendimento tramite lezioni, seminari e Internet,
  • Dibattito e discussione in seminari / sessioni plenarie/ gruppi di discussione online,
  • Analisi e sintesi di casi di studio per illustrare agli studenti le complessità e particolarità dei problemi aziendali,
  • Lettura diretta tramite l’impiego di testi / articoli / dispense,
  • Presentazioni individuali e / o di gruppo
  • Sviluppo di una proposta di ricerca culminante con l’elaborazione di un progetto
Particolare enfasi viene posta su attività partecipative e interattive concepite per incoraggiare il pensiero originale, creativo e la riflessione da parte di ogni studente oltre all’enfasi posta sulla responsabilità degli studenti per quanto riguarda il proprio apprendimento. Ciò impone l’esigenza di separare le sessioni di studio in due maggiori categorie per adeguare l’apprendimento alla strategia di insegnamento.

Requisiti per l’ammissione

Test di Inglese 

IELTS 5.5; oppure
Corso Universitario o di Scuola Superiore di Inglese; oppure
Test interno o colloquio su Skype per l’uso professionale dell’inglese come lingua principale 

Titoli 

Titolo Bachelor 2.2 o minimo 2 anni di esperienza di lavoro manageriale in un ambiente / azienda di lingua inglese