Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Attività di Ricerca - Facoltà di Economia
Linee di Ricerca

S.S.D. SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Prof. Alberto Romolini – Professore Associato
Il Prof. Alberto Romolini svolge attività di ricerca su filoni differenti.
Il primo riguarda la social accountability applicata alle aziende private, pubbliche e non-profit. La rilevanza del tema nasce dalla crescente diffusione nella prassi aziendale della social accountability e del non-financial reporting che pone notevoli interrogativi sul livello qualitativo delle informazioni fornite agli stakeholders, sulla loro credibilità ed affidabilità. In quest'area è stato sviluppato un modello di analisi della qualità della social accountability basato su dati quantitativa extra-contabili. Questo modello è stato applicato e verificato, in merito alla sua validità, in azienda operanti in diversi settori e aventi differenti dimensioni. Recentemente l’area di ricerca è stata implementata con l’analisi del ruolo delle tecnologie digitali, ed in particolare dei Social Media, nello sviluppo di esperienze di engagement nei confronti degli stakeholder sia nel campo delle imprese che delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alle Università

La seconda area di ricerca riguarda i modelli di governance per gli enti pubblici territoriali. L'interesse nasce dalla considerazione che la progressiva esternalizzazione dei servizi ed i partenariati pubblico-privati hanno trasformato il ruolo degli enti locali da erogatori dei servizi a vertice di un gruppo formato dall'ente locale e dalla società di servizio pubblico. Questo nuovo assetto, stimolato anche dal processo di integrazione europea, richiede l'individuazione di nuovi modelli di governance per la gestione efficiente del gruppo pubblico locale e delle risorse finanziarie disponibili sempre più scarse. Il filone di ricerca è stato poi recentemente innovato con lo studio del recente avvio della riforma della contabilità pubblica operato in Italia con il D.lgs 118/2011.

La terza area concerne invece l'individuazione di nuovi modelli di governance ed accountability per i sistemi sanitari regionali. In un comparto in profonda trasformazione, le spinte federali, l'armonizzazione contabile e la managerializzazione della gestione delle aziende sanitarie hanno modificato i sistemi sanitari che si trovano alla ricerca di nuovi modelli di governance per la più efficiente gestione della spesa e per il miglioramento dei servizi resi ai cittadini.

Il quarto ambito riguarda la ricerca nell'area della storia della ragioneria applicata alle imprese ed alle istituzioni pubbliche. La prospettiva di quest'area è individuare, attraverso l'analisi dei documenti quantitativi contabili ed extra-contabili rinvenibili negli archivi storici delle società, i nessi causali tra la storia delle aziende e lo sviluppo economico e tecnico della società.

Infine, l’ultimo ambito di ricerca riguarda l’ambito del turismo ed il comparto museale. In quest’area gli studi affrontano l’ideazione di nuovi modelli di business nell’ambito turistico con particolare riguarda all’esperienza dell’albergo diffuso, tipica del contesto turistico italiano. Nello studio dei musei si è invece affrontato il tema dell’individuazione di fonti innovative di finanza che permettano alle istituzioni di incrementare la propria autonomia finanziaria oltre i finanziamenti pubblici, anche tenuto conto delle difficoltà che il comparto sta vivendo a causa della pandemia in corso. In questo contesto sono anche in corso ricerche che si propongono di affrontare il ruolo delle nuove tecnologie digitali nel cambiamento dei modelli manageriali dei musei stessi.

S.S.D. SECS-P/6 ECONOMIA INDUSTRIALE
Prof. ssa Linda Meleo – Ricercatrice R.t.d.b.
La Prof.ssa Meleo ha concentrato la propria attività di ricerca su diverse tematiche tra cui:

  • Regolazione ambientale, green economy, strategie per l’economia circolare, sistemi di riduzione emissioni inquinanti e competitività, modelli di business circolari.
  • Regolazione del mercato, antitrust, dinamiche industriali.

S.S.D. SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Prof. Maurizio Cavallari –Professore associato
Il Prof. Cavallari si è occupato nella propria attività di ricerca di diverse tematiche tra cui:

  • Risk and security management ;
  • Organizational Behaviour;
  • Studi empirici sul comportamento organizzativo e le dinamiche rispetto alla sicurezza informativa;
  • Aspetti tecnici ed organizzativi della sicurezza dei dispositivi mobili;
  • Intelligenza artificiale e suoi impatti aziendali, studio su Intelligenza Artificiale e inclusione sordi e ciechi.

S.S.D. SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Prof. Paolo Agnese – Professore Associato
Il Prof. Paolo Agnese si occupa di temi inerenti ai profili operativi, gestionali e strategici degli intermediari finanziari, in particolare delle banche. I suoi filoni di ricerca riguardano, tra gli altri:

  • il bilancio e la performance delle banche;
  • l’evoluzione del sistema dei pagamenti;
  • i sistemi internazionali delle garanzie a favore delle piccole e medie imprese (PMI);
  • gli impatti della politica monetaria non convenzionale sul sistema bancario;
  • la risk governance delle istituzioni finanziarie;
  • l’evoluzione e le determinanti dei crediti deteriorati (Non-Performing Loans - NPLs);
  • i riflessi della pandemia di Covid-19 sul sistema finanziario e sul sistema bancario.

S.S.D. IUS/1 DIRITTO PRIVATO
Prof.ssa Francesca Maschio- Ricercatrice t.i.
La Prof.ssa Maschio ha svolto la propria attività di ricerca su diverse tematiche orientate al rapporto tra diritto e tecnologie, tra cui si menzionano:

  • L’evoluzione del diritto privato nella dimensione digitale, nella prospettiva europea e globale.
  • La governance / regolazione giuridica dei Digital Services / Virtual Worlds, il ruolo dei formanti dell'Unione Europea e degli stakeholders privati.
  • Metaverso mercato e regole. Cittadinanza, identità e salute digitale nel Metaverso.         E-Healthcare management. Consumers Package nel Metaverso.
  • Impatto della Intelligenza Artificiale sul diritto privato vivente. DSA - DMA Package.
  • Cybersecurity, European Media Freedom Regulation.

S.S.D. IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE
Prof.ssa Roberta Colaiori- ricercatrice t.i.
L’attività di ricerca della Prof.ssa Colaiori si è concentrata sulle seguenti tematiche, tra cui:

  • Recesso ed esclusione dalla società per azioni.
  • Investimenti all’estero.
  • Disegno di legge a sostegno della competitività dei capitali.
  • Risultato economico dell’impresa mutualistica.
  • Revisione legale dei conti.

S.S.D. IUS/10 DIRITTO DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Prof. Giovanni Pesce- Professore associato

L’attività di ricerca del Prof. Pesce si è sviluppata su diverse tematiche tra cui: Regolazione giuridica, digitalizzazione della funzione amministrativa, diritti digitali, doveri della amministrazione pubblica, diritto di accesso a internet in relazione all’accesso universale dei servizi pubblici; impatto della IA sulla funzione amministrativa.

S.S.D. IUS/17 DIRITTO PENALE

Prof.ssa Silvia Massi– Professore Associato

La Prof.ssa si è occupata nel tempo di tematiche afferenti sia alla parte generale che alla parte speciale del diritto penale, con particolare attenzione a tematiche attuali, come l’impatto dell’IA sulla responsabilità penale, la responsabilità del professionista nelle organizzazioni complesse e la responsabilità da reato degli enti collettivi. In particolare alcuni tra i principali filoni di ricerca hanno riguardato:

  • L’indagine sui confini ‘costituzionali’ della  fattispecie   penale.
  • La responsabilità dell’ente e concezione integrata del criterio dell’interesse
  • La responsabilità del datore di lavoro e/o dell’ente per l’organizzazione difettosa.
  • L’intelligenza artificiale e responsabilità penale.
  • L’idoneità dei modelli organizzativi in materia di reati dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione.
  • Modelli scientifici e standard cautelari nella definizione della responsabilità penale del professionista, in particolare nella materia dell’edilizia e delle costruzioni.