Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

PROGETTO CBVE

 

 

Programma UE: Lifelong Learning Programme 2007 - 2013

Programma Specifico: ERASMUS / Multilateral Projects / Co-operation between Universities and Enterprises

Call: EAC/61/2006

Project Number: 134095-LLP-1-2007-1-NL-ERASMUS-ECUE

Durata del progetto: 24 mesi (1 Ottobre 2007 – 30 Settembre 2009)

Responsabile Scientifico Locale: Prof. Maria Amata Garito

Website: http://www.eadtu.nl/cbve

 

Descrizione Progetto

 

Le Università tradizionali hanno delle difficoltà nell’adeguarsi al paradigma della formazione permanente [COM(2006) 208]. Molte università tradizionali seguono ancora una strategia volta ad educare studenti tradizionali di età compresa tra i 18 e 25 anni. Seguire uno sviluppo di questo tipo può implicare il fatto che un gran numero di studenti (permanenti) potenziali non sono raggiunti. I risultati degli studi demografici e la concorrenza a livello globale impongono in modo molto chiaro l’esigenza di raggiungere questi studenti. [COM(2005) 24]. Mentre aumenta il numero dei contingenti di studenti esterni ai gruppi tradizionali, l’esigenza di agire sullo sviluppo delle loro competenze è di vitale interesse per la competitività a lungo termine dell’Unione. Le Università aperte e a distanza sono influenti in questo settore. Hanno alle spalle anni di esperienze nell’impiego di approcci flessibili per raggiungere diverse categorie di studenti [EADTU, 2006, 2005, 2004].

Cross Border Virtual Entrepreneurship (CBVE – Integrazione del Curriculum Imprenditorialità Virtuale) fa tesoro di questa esperienza. CBVE è un’azione collaborativa da parte di un consorzio a livello europeo che mira ad occuparsi delle competenze dello studente permanente in modo da rispondere alle esigenze dello studente di oggi, non (più) parte dei contingenti tradizionali (comprese le minoranze). CBVE è dedicato alle competenze prioritarie di interesse: quelle imprenditoriali.
L’imprenditorialità è una forza vitale nelle economie dei paesi sviluppati [Audretsch, 2002]. In questa proposta, facciamo riferimento all’imprenditorialità come processo per sfruttare le opportunità presenti in un ambiente o che sono create tramite l’innovazione in uno sforzo volto a creare valore. Generalmente fa riferimento alla creazione e alla gestione di una nuova impresa da parte di un singolo o di un gruppo. L’imprenditorialità occupa un posto di primo piano nell’agenda della Commissione Europa [COM(2006) 33]. E ciò non un fatto immotivato: le Piccole e Medie Imprese (PMI) in Europa rappresentano circa il 99% di tutte le imprese e due terzi del personale dipendente, cioè 75 milioni di posti di lavoro [EC, 2006]. L’imprenditorialità tuttavia, non è limitata solo alle nuove aziende o agli start-up. Include anche il pensiero “eccellente” intra-organizzativo e cioè l’imprenditorialità innovative e il rischio associato, proprietà che contribuiscono alla competitività di lungo periodo delle organizzazioni di grandi dimensioni.
L’obiettivo primario di CBVE è quello di rafforzare le competenze professionali degli studenti tramite approcci formativi permanenti aperti e flessibili con un’attenzione specifica sullo sviluppo, l’approfondimento e l’estensione delle competenze imprenditoriali. CBVE costituisce un progetto pilota per l’imprenditorialità come parte futura del curriculum di studenti non (ancora) parte dei contingenti tradizionali. CBVE si occupa anche della formazione dei formatori, cioè dell’aggiornamento delle competenze imprenditoriali del personale accademico coinvolto. CBVE ha un interesse operativo chiaro sulla cooperazione tra istituzioni di educazione superiore e sui protagonisti del settore: Reti Imprenditoriali Regionali, Camere di Commercio, Banche di Investimenti e altre Organizzazioni Professionali. Queste sono state riconosciute come priorità massime della formazione permanente.
Sviluppando contenuti didattici pedagogicamente ricchi e reclutando studenti non tradizionali, CBVE ha affrontato il gruppo target individuato offrendo un’opportunità unica di fare leva sulla formazione imprenditoriale. Questi studenti hanno beneficiato anche di un impegno da parte di terzi e dell’interazione con protagonisti del settore esterni all’università, quando sono messi a confronto con una valutazione (critica) delle imprese commerciali che essi propongono. Uno dei maggiori vantaggi per lo studente è il valore aggiunto che viene creato nel suo portaolio in termini di competenze imprenditoriali acquisite. Infine, lo studente è meglio attrezzato per avviare nuove aziende di successo e per fare innovazione all’interno di aziende tradizionali. In generale, le prospettive di impegabilità (individuali e/o di salario) aumentano.

Inoltre, per gli studenti CBVE rappresenta un sicuro vantaggio per le università aperte e a distanza e anche per quelle tradizionali. Riempie un vuoto per le università a distanza in cui tradizionalmente gli investimenti nell’educazione, nella formazione e nelle reti (esterne) in favore dell’imprenditorialità sono esigui. Riempie un vuoto per le università tradizionali in cui non sono previsti approcci didattici flessibili all’imprenditoria per raggiungere studenti esterni ai contingenti tradizionali. Nel raggiungere lo studente permanente, le università convenzionali potrebbero trarre beneficio dal trasferire stili di apprendimento pedagogicamente ricchi, come quelli sviluppati dall’educazione a distanza.

CBVE Partners

Il primo contraente e coordinatore del progetto EuroPACE - EuroPACE international non-profit association (BE - Belgio), gli altri partners di progetto sono EITF - Estonian Information Technology Foundation - Tallinn University (EE - Estonia),  NHRDEC - University of Miskolc (HU - Ungheria), MCSU - Marie Curie Sklodowska University (PL - Polonia), UNED - Universidad Nacional de Educación a Distancia (ES - Spagna),  UTIU - Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (IT - Italia). Partners associati del progetto sono: OUNL - Open Universiteit Nederland (NL - Paesi Bassi), ECBS - Euro-Contac Business School (HU - Ungheria), UM - University of Maastricht (NL - Paesi Bassi), Chamber of Commerce and Industry for Borsod-Abaúj-Zemplén County (HU - Ungheria)

Pubblicazioni

A.A.V.V., CBVE - European Funded Research on Flexible Modality Entrepreneurship Education and Training, 2009, European Association of Distance Teaching Universities (EADTU) - ISBN/EAN 978-90-79730-03-2

 

Nell'ambito di questo WP, i partner della Tallin University hanno realizzato l'area pubblica del "referatory portal" accessibile all'indirizzo www.eadtu.nl/cbve-portal. E' stata realizzata anche un'area riservata (protetta da password) per condividere documenti di lavoro, riferimenti, relazioni e prodotti intermedi tra i partner del progetto. L'Università di Tallin, leader di questo WP, ha prodotto una relazione sui requisiti per il portale sull'imprenditoria che chiarisce anche quali informazioni sono richieste per realizzare un portale sull'imprenditoria.

Il Portale CBVE è disponibile all’indirizzo: http://www.eadtu.nl/cbve%2Dportal/ 

Altri prodotti realizzati:
CBVE master-class content on entrepreneurship in English
CBVE master-class content on entrepreneurship in Spanish
CBVE master-class content on entrepreneurship in Italian