Developing a European learning outcome-oriented modular VET programme and educational resources on Blockchain to address Technical, Non-Technical and cross-discipline (horizontal) skills requirements
Programme global: Erasmus+
Appel: KA220-VET - Cooperation partnerships in vocational education and training
Numéro projet: KA220-VET-000087180
Durée: 24 Mois (01/11/2022 - 31/10/2024)
UNINETTUNO Scientific Leader: Prof. Dario Assante
UNINETTUNO Project Manager: Luigi Giorgi
Synthèse
Il progetto si propone di supportare la trasformazione digitale e innovativa dei VET sulla Blockchain, nonché contribuire ad un maggiore tasso di occupazione in tale settore rafforzando le competenze digitali di studenti e docenti.Description
La Blockchain è una struttura tecnologica consistente in un registro digitale in grado di memorizzare un record di dati in via permanente. Essa è solitamente rappresentata come una sequenza in crescita di “block” tra loro collegati. Una volta scritti, i dati non sono alterabili retroattivamente. Particolarmente nota per essere la struttura tecnologica alla base delle criptovalute, divenute molto popolari soprattutto nell’ultimo decennio, la Blockchain ha un bacino di applicazione vastissimo, potendo essere applicato a settori anche molto diversi tra loro (business, finanza, cibo, salute, ecc.). Essa, tra l’altro, è alla base dell’infrastruttura tecnologica delle criptovalute, divenute molto popolari e diffuse negli ultimi anni. È stato calcolato che, già entro il 2025, circa il 10% del PIL mondiale sarà originato da sistemi basati sulla Blockchain. Nonostante simili potenzialità, i curriculum di Vocational Education disponibili non risultano oggi compatibili con l’evoluzione della Blockchain. Tale peculiarità ha generato un vuoto nel mercato del lavoro.
Il presente progetto si propone di supportare la trasformazione digitale e innovativa dei VET sulla Blockchain, nonché contribuire ad un maggiore tasso di occupazione in tale settore rafforzando le competenze digitali di studenti e docenti.
objectifs
Principale obiettivo del progetto è contribuire alla trasformazione digitale e innovativa dei VET, con focus specifico sulla Blockchain.
rôle UNINETTUNO
All'interno del Work Package 3 (Assessment Platform - Powered by AI), UNINETTUNO è responsabile del design di una piattaforma di assessment integrabile con VET ed i relativi materiali.
All'interno del Work Package 4 (Gamification based eLearning platform), UNINETTUNO è responsabile dello sviluppo di una moderna ed innovativa piattaforma di eLearning per VET.
UNINETTUNO è responsabile, infine, dell'organizzazione del final meeting, che avrà luogo a Roma, in concomitanza con la fine del progetto (WP5, Meetings and Events).
Pur se non direttamente responsabile degli altri WPs e di altre attività specifiche, UNINETTUNO contribuirà inoltre al corretto sviluppo del progetto.
Partenaires