In order to study, choose your subject, there you will find the various learning environments (videolessons, slides, books and articles, multimedia, bibliography, webographies, labs, interactive exercises, forums, interactive classes) and lecturers/tutors who will interactively follow your learning process.
Choose the teaching material that interests you and access the Page dedicated to the Professor and to the page dedicated to the Tutor
Specific objectives of the course
Obiettivo del Master è quello di realizzare un corso di alta specializzazione finalizzato ad apprendere le metodologie per un uso razionale dell’energia, orientato al risparmio ed all’efficienza energetica. Il corso tratta di argomenti relativi all’efficienza energetica in ambito civile ed industriale, la certificazione energetica e la riqualificazione energetica di edifici. Tratta la gestione razionale dell’energia, la produzione di energia da fonti rinnovabili ed i sistemi di accumulo integrati, l’impiego della domotica per il risparmio energetico. Fornirà competenze sulla normativa e sul libero mercato dell’energia.
L’obiettivo del corso è quello di formare delle figura professionali che possano operare nel settore dell’energia, essendo coinvolti in processi di gestione delle risorse energetiche esistenti e nella realizzazione di nuovi sistemi ad elevata efficienza energetica. Il corso risponde alla crescente domanda di figure professionali qualificate in questo settore, anche grazie alle direttive Comunitarie ed alle normative nazionali che incentivano la riqualificazione energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Al termine del percorso di studio lo studente sarà in grado di affrontare problematiche energetiche in campo civile ed industriale. Sarà in grado di fornire consulenze per la realizzazione di nuovi impianti di piccola taglia per la produzione dell’energia da fonti rinnovabili e sarà in grado di proporre soluzioni per migliorare l’efficienza energetica in ambito civile, residenziale ed industriale. Avrà le competenze per effettuare la certificazione energetica di un edificio. Avrà le competenze per svolgere attività di libera professione nel campo della progettazione di edifici ad alta efficienza e nella riqualificazione energetica di edifici esistenti.