|
Δραστηριότητες / αποτελέσματα |
Περιγραφή |
Συνεργάτες |
Παρεχόμενο |
|
Fighting disinformation, misinformation and malinformation (DMM) curriculum |
L’obiettivo dell’attività è sviluppare un curriculum composto da quattro unità per contrastare la DMM tra i giovani.
Attività:
Attività 1.1 – Sviluppo dei contenuti didattici dell’unità
Attività 1.2 – Sviluppo dei contenuti
Attività 1.3 - Revisione e adeguamento dei contenuti
Attività 1.4 – Simulatore virtuale di identificazione di fake news
Attività 1.5 - Pilots virtuali e miglioramento dei contenuti
Attività 1.6 – Certificazioni
|
Κορυφαίοι εταίροι:
- International Telematic University UNINETTUNO
Άλλοι εμπλεκόμενοι εταίροι:
- HELIXCONNECT EUROPE S.R.L
- YET - ASTIKI MI KERDOSKOPIKI ETAIREIA
- Fondazione Brodolini
- DPOCC
- CIP - Citizen in Power
- Digital Communication Network
|
|
|
Youth
worker train the trainer toolkit on DMM
|
L’obiettivo dell’attività è sviluppare un toolkit per formare gli operatori socio educativi sull’inclusione dei gruppi sociali a rischio e sui meccanismi di apprendimento innovativi. Al termine dell’attività verranno rilasciati dei certificati DigComp.
Attività:
Attività 2.1 – Sviluppo dei contenuti
Attività 2.2 – Pilots virtuali
Attività 2.3 –Certificati DigComp
Risultati attesi:
Formare e fornire certificazioni DigComp agli animatori socio educativi
Formare gli animatori socio educativi sull'inclusione (e un migliore coinvolgimento/portata) dei gruppi sociali a rischio
Formare gli animatori socio educativi sui meccanismi di insegnamento e apprendimento innovativi (storytelling, web-radio, toolkit di fake news dell'UNESCO) e strumenti comportamentali per aiutare i giovani a rimuovere i pregiudizi preesistenti formati tramite DMM
|
-
|
|
|
Open access
platform for fake news reporting
|
L’obiettivo dell’attività è sviluppare una piattaforma web ad accesso aperto per i giovani dove possono segnalare notizie false e chiedere consigli (moderati da esperti) e dove possono impegnarsi per contrastare la manipolazione e la propaganda, contribuendo così all'inclusione sociale e all'impegno civico.
Attività:
Attività 3.1 – Analisi dei requisiti
Attività 3.2 – Sviluppo del software e test di funzionalità
Attività 3.3 – Aggiornamento della piattaforma con casi studio
Attività 3.4 – Pilots virtuali
Attività 3.5 – Perfezionamenti della piattaforma dopo i pilots virtuali
Attività 3.6 – Liberatoria formale
Risultati:
Esaminare come i giovani possono utilizzare il Risultato 1 per identificare e segnalare le fake news
Rafforzare la cittadinanza attiva e la lotta verso il processo decisionale democratico
Rimuovere, tramite la piattaforma, i pregiudizi preesistenti formati dall'esposizione al DMM
Fornire agli animatori socio educativi una piattaforma pilota che possano utilizzare nelle loro attività
|
-
|
|