Global programme: Horizon 2020
Specific programme: MSCA-NIGHT-2020 - European Researchers' Night
Call: H2020-MSCA-NIGHT-2020
Project number: 955459 — NET
Duration: 10 Months (4/5/2020 - 3/3/2021)
Project Manager: Consiglio Nazionale delle Ricerche
UNINETTUNO Scientific Leader: Prof. Maria Amata Garito
UNINETTUNO Project Manager: Prof. Dario Assante
Website: https://www.scienzainsieme.it
Εισαγωγή
Περιγραφή
L'obiettivo del progetto NET è quello di gettare le basi di un NETwork che colleghi il mondo della ricerca e la società, costruendo un percorso di comunicazione stabile ed empatico tra istituzioni, ricercatori e cittadini, anche grazie alla presenza fisica capillare dei partner sul territorio, dal momento che il consorzio NET è costituito da rinomati istituti pubblici accademici e di ricerca italiani. Questa rete offrirà un percorso di scambio stabile attraverso il quale i ricercatori possono condividere la loro passione per la scienza e il loro lavoro con i cittadini, che a loro volta potranno ottenere un punto di vista scientifico dai loro "vicini informati".
Trasmettere questa idea è il primo passo per costruire e pianificare una società basata sulla ricerca, aumentando il numero di studenti che intraprendono carriere di ricerca. Il percorso sarà aperto utilizzando strumenti di comunicazione convenzionali e non convenzionali, online e offline, per raggiungere ogni cittadino, indipendentemente dall'età, dal genere, dalle condizioni culturali o economiche, anche se una particolare attenzione sarà dedicata agli studenti e agli alunni. NET avvicinerà i ricercatori al grande pubblico e aumenterà la consapevolezza delle attività di ricerca e innovazione, aumentando il riconoscimento pubblico per i ricercatori, creando una comprensione dell'impatto del loro lavoro sulla vita quotidiana dei cittadini, promuovendo scelte per un futuro sostenibile. Il tema principale del progetto è la questione più rilevante e globale di questo millennio: i cambiamenti climatici. L’obiettivo è di fornire ai cittadini le basi per diventare protagonisti consapevoli delle scelte politiche collettive e del corretto comportamento individuale.
La Notte Europea dei Ricercatori NET e le attività correlate si svolgeranno in 16 città italiane (da nord a sud: Brasimone, Chioggia, La Spezia, Ozzano, Civitavecchia, Fiumicino, Frascati, Grottaminarda, Monte Porzio Catone, Rieti, Rocca di Papa, Roma, Tarquinia, Viterbo, Palermo, Portici, Trisaia) e Vulcano e Stromboli nelle Isole Eolie, così da avvolgere tutta l'Italia nel NET.
|
NET è un progetto della Notte Europea dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie | G.A. 955459 |
Στόχοι
-
Aumentare la consapevolezza a proposito di ricerca e innovazione, con particolare attenzione a giovani, studenti e bambini.
-
Migliorare la comprensione dei vantaggi che la ricerca apporta alla società.
-
Diffondere le attività scientifiche in diversi contesti per favorire l'incontro tra ricercatori e cittadini.
-
Costruire e pianificare una società basata sulla ricerca, aumentando il numero di persone che intraprendono carriere di ricerca; romuovere le carriere scientifiche tra i giovani studenti.
-
Avvicinare i ricercatori al grande pubblico e aumentare la consapevolezza delle attività di ricerca e innovazione, accrescendo il riconoscimento pubblico dei ricercatori, e la comprensione di come il lavoro dei ricercatori porti benefici alla vita quotidiana dei cittadini, promuovendo scelte per un futuro sostenibile.
-
Ridurre gli stereotipi sui ricercatori e sulla loro professione.
-
Aumentare la conoscenza dell'Unione europea presso il grande pubblico.
Ρόλος UNINETTUNO
UNINETTUNO partecipa a tutte le attività di progetto, a partire dalla pianificazine del programma di eventi, la realizzazione di un massiccio piano di informazione e comunicazione attraverso i suoi canali staellitari e digitali e la sua rete di contatti, per poi passare all'organizzazione di eventi sia durante il percorso di avvicinamento alla Notte dei Ricercatori, che durante la Notte stessa.
Uninettuno è membro dello Steering Committee del progetto.