Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

UAB - Universitat Autonoma de Barcelona

Profilo

L'Universitat Autònoma de Barcelona (UAB) è una delle principali università pubbliche spagnole. Si trova a Bellaterra, vicino a Barcellona. Attualmente, l'Università offre 87 diplomi di laurea, coprendo una vasta gamma di settori come scienze umane e arti, scienze sociali, scienze della salute, tecnologia e scienze fisiche.

Inoltre, l'UAB offre 133 master e 8 master Erasmus Mundus; più di 1.114 tesi di dottorato sono state elaborate all'interno dei suoi programmi di dottorato. L'Università conta oltre 37.700 studenti, quasi 3.700 ricercatori e personale docente e ospita oltre 6.000 studenti stranieri.

Negli ultimi anni, l'UAB ha visto il riconoscimento dei suoi sforzi nel promuovere la qualità dell'insegnamento, nell'attrarre talenti internazionali e nell'ottenere un impatto crescente nella ricerca, insieme ad un progressivo miglioramento della sua classifica nelle più prestigiose e influenti classifiche internazionali.

Pertanto, l'UAB ha anche una posizione di primo piano tra le università spagnole nelle classifiche mondiali. L'UAB è la prima università in Spagna secondo il World University Ranking (THE WUR 2016-2017).

QS top 50 under 50 Ranking 2016 sulla base dei dati QS-WUR 2016-2017, che comprende università fondate meno di 50 anni fa, l'UAB si classifica al 9 ° posto nella classifica mondiale, 2 a livello europeo ed è la prima università spagnola. Si colloca al primo posto nella World University Rankings (THE WUR 2015-2016) ed è la seconda università in Spagna nel volume di attività scientifica Scimago Institution Rankings World Report (SIR WR 2016). Tra le università spagnole, è uno dei migliori e nel 2009 è stato premiato con l'etichetta Campus of International Excellence (solo 5 università spagnole hanno ricevuto tale riconoscimento).

Dall'inizio del programma EC Horizon 2020 (1/1/2014) l'UAB è stato finanziato con + 32M € per +60 progetti europei Orizzonte 2020, di cui 8 sono guidati da UAB, inclusi 8 progetti ERC. Focus su base internazionale UAB è stato finanziato con + 127M € per +120 progetti competitivi internazionali, di cui 11 guidati da UAB e 42 individuali.

In relazione al CER, l'UAB è stata un'istituzione ospitante per 17 progetti eccellenti finanziati dal CER (Consiglio europeo della ricerca), 9 dei quali sono stati ottenuti durante il 7PQ (4 StG, 1 CoG, 3 AdG, 1 PoC) e 8 nell'ambito di Orizzonte 2020 (3)
StG, 4 CoG, 1 AdG).

Per quanto riguarda le azioni Marie Curie, nel quadro del 7 ° PQ l'UAB ha partecipato a un totale di 45 progetti (almeno uno per ciascuna azione) e ha ospitato 51 borsisti. Per H2020 stiamo già partecipando a 19 azioni Marie S. Curie e ne coordiniamo 3, uno dei quali nella squadra UAB che presenta questa proposta.

UAB si impegna a migliorare le sue politiche in materia di risorse umane in linea con la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta del reclutamento dei ricercatori ed è stata insignita dell'eccellenza delle risorse umane nella ricerca.

Data la natura multidisciplinare del progetto e il ruolo svolto da UAB, parteciperà al progetto attraverso tre facoltà: Politica e Sociologia, Traduzione e Psicologia.

Ruolo nel progetto

Data la natura multidisciplinare del progetto e il ruolo svolto da UAB, parteciperà al progetto attraverso tre facoltà: Politica e Sociologia, Traduzione e Psicologia.

Pilar Orero coordinerà la squadra UAB. Ana Matamala, Helena Casas e Sara Rovira si occuperanno di set-up dei test, autorizzazioni etiche e protezione dei dati. Olga Soler supervisionerà i test per il progetto riguardanti la validità dell'insediamento e la metodologia per la percezione e la cognizione nell'usabilità.

In termini di capacità di gestione operativa, Pilar Orero ha molta esperienza nella partecipazione e nel coordinamento di progetti europei come HBB4ALL e ACT. Attualmente conduce il progetto finanziato dall'UE sotto ERASMUS KA2 denominato ACT e partecipa ad ADLAB PRO; TransMedia Catalonia partecipa anche a due progetti H2020 finanziati (2017-2020) ImAc e Easy TV, e guida Marie Curie UMAQ. Sono esperti in materia di requisiti di rendicontazione finanziaria e gestionale.

Sito web
https://www.uab.cat/