Master in Business Law for the Fashion System
In collaborazione con:
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Il Master è frutto di una collaborazione tra l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e intende formare figure professionali altamente qualificate in grado di gestire le dinamiche giuridiche, economiche e tecnologiche afferenti al sistema della moda e del tessile.
Livello: Master universitario di Primo Livello
Crediti: 60 CFU
Inizio: Febbraio 2023
Intake: 2 intake l’anno (Ottobre e Febbraio)
Durata: 12 mesi
Lingua:Inglese (traduzione simultanea disponibile)
Modalità: blended (online sulla piattaforma e-learning di UNINETTUNO e in presenza nel campus NABA di Milano)
Rilasciato da: Università Telematica Internazionale UNINETTUNO |
Descrizione
Nell’A.A. 2022/23 partirà il nuovo Master in Business Law for the Fashion System, frutto di una collaborazione tra l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Con la sua innovativa formula blended che comprende sia attività online sulla piattaforma e-learning di UNINETTUNO, che in presenza nel campus NABA di Milano, il corso si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire in modo sistematico e multidisciplinare le dinamiche giuridiche, economiche, tecnologiche e di marketing afferenti al sistema della moda e del tessile, sia a livello nazionale che internazionale, ponendo attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità (ambientale, economica e socioculturale) e alla digitalizzazione.
Obiettivi Formativi
Durante il Master gli studenti hanno l'opportunità di:
- comprendere i contenuti, i linguaggi espressivi e gli strumenti delle diverse discipline che ruotano intorno al Sistema Moda, dall’economia al diritto, dall’e-commerce alle nuove tecnologie della moda, inclusi i mercati digitali, gli NFT e il Metaverso
- acquisire competenze in termini di brand identity e brand value con un focus sulle caratteristiche che determinano il valore del Made in Italy
- sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo e alla gestione di problematiche e casi studio inseriti in contesti reali
Requisiti di ammissione
Per l’iscrizione al Master di primo livello è richiesto il possesso di:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
È richiesta inoltre una buona conoscenza della lingua inglese.
Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Master.
Consulta il piano di studi
Il Master rappresenta un percorso intensivo che consente agli studenti di approfondire le proprie conoscenze attraverso insegnamenti teorici e laboratoriali legati ai processi, ai mercati e alla gestione del retail in uno scenario interdisciplinare e in continua evoluzione.
Il corso si articola in 6 moduli che spaziano dalla conoscenza della filiera moda e tessile italiana e internazionale allo studio delle principali forme di commercializzazione in termini di contrattualistica e tutela legale; dalla proprietà intellettuale alle dinamiche di marketplace digitale ed e-commerce fino all’evoluzione e applicazione della sostenibilità in termini di circular economy dal rispetto dell’ambiente alla supply chain.
Piano degli studi
Opportunità professionali
- Consulente per studi legali del settore moda
- Consulente per imprese e associazioni di categoria
- Responsabile controllo qualità sviluppo prodotto
- Fashion coordinator
La Faculty
Program Leader
Luca Belotti
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Course Leader anche dei Bienni Specialistici in Fashion Design e in Textile Design di NABA, il suo metodo di insegnamento tiene conto di vari aspetti della moda:
dal project management alla comunicazione visiva, passando attraverso l'illustrazione e lo styling.
Queste capacità sono il risultato del suo percorso formativo e professionale legato all'Illustrazione di moda e a collaborazioni con alcuni dei più influenti artisti, designer, teorici e scrittori del panorama italiano quali, tra gli altri, Benedetta Barzini, Mariuccia Casadio, Eleonora Fiorani, Matteo Guarnaccia, Alessandro Guerriero, Nancy Martin, Angela Missoni, Cinzia Rugger, Shingo Sato e Alberto Zanoletti.
Per anni ha gestito concorsi, progetti speciali, comunicazione web ed eventi per l'area Fashion di NABA. Tra i vari riconoscimenti esterni: pubblicazioni su Glamour IT, Vogue Talents, mostre presso Palazzo Giureconsulti (Milano) e Vicenza Oro Evolving Jewelry fair (Vicenza) e finalista Fashion Up Ronca Style Award (Verona).
Francesca Maschio
Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Avvocato internazionale, Ricercatore di ruolo, Professore presso Uninettuno, Professore a contratto presso la London School of Business and Finance, la Berlin School for Business and Innovation e l'Università degli Studi “Roma Tre”, Facoltà di Giurisprudenza. Si è laureata presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Giurisprudenza (cum laude) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Diritto della proprietà intellettuale” presso l'Università degli studi di Padova. Avvocato dal 2001, ha una vasta esperienza internazionale sulla negoziazione e redazione taylor made di contratti internazionali, proprietà intellettuale, diritto della moda, intelligenza artificiale, protezione dei dati, cybersecurity.
Docenti Video
Patrizio Bernardo - Modulo II: Il Diritto applicato alla filiera della moda
UNINETTUNO / Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Patrizio Bernardo Patrizio Bernardo ha un'esperienza ventennale nel campo del diritto del lavoro. Assiste quotidianamente clienti nazionali e internazionali in materia di lavoro e previdenza sociale, nell'ambito di grandi gruppi internazionali, medie imprese, servizi di pubblica utilità. Assiste i clienti nelle controversie di lavoro sia in sede giudiziale che stragiudiziale sull'intera gamma delle questioni di diritto del lavoro e del lavoro, compreso il contenzioso in materia di accordi di fornitura di personale e il contenzioso con i sindacati per pratiche di lavoro sleali o diritti dei commessi dei negozi. Assiste inoltre i clienti nella stesura delle politiche aziendali in materia di etica e disciplina.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito del ruolo degli International Labour Standards nell’industria globale del fashion.
Gloria Maria Cappelletti – Modulo IV: Diritto digitale nel Sistema Moda
NABA / Editor at Large and Creative Director, i-D Italy
Gloria Maria Cappelletti ha consolidato la sua reputazione di pioniera dell'arte digitale attraverso la sua rispettata e omonima “Galleria Gloria Maria”, dove ha fatto conoscere e sostenuto alcuni degli artisti digitali più influenti della nostra generazione che, spesso, sono stati all'inizio della loro carriera come Petra Cortright, Rafaël Rozendaal e Amalia Ulman. Oggigiorno le loro opere sono raccolte dai musei più famosi, dalla Tate Modern al LACMA.
Fortunata ad essere l'assistente di M.me Fiamma De Courseulles, PR italiana di Chanel negli anni '90, Gloria Maria ha iniziato a lavorare nel settore della moda dopo la laurea in Filosofia all'Università Statale di Milano. L'esperienza Chanel ha aperto le porte a una posizione di PR junior presso Staff International, che produceva marchi come Maison Martin Margiela, Vivienne Westwood, Costume National, Clements Ribeiro e Bella Freud. Gloria Maria divenne presto l'assistente personale di Stella Ishii, President of Staff USA e si trasferì a New York. Nel 1997 Gloria Maria è diventata assistente personale di Stephen Sprouse lavorando a stretto contatto con il defunto designer sulla sua collezione di Andy Warhol mentre assisteva ancora Stella Ishii su tutte le altre collezioni di Staff USA, da Margiela a Westwood. Dal 1999 Gloria Maria è agente dell'agenzia internazionale di fotografi Management Artists, consolidando la carriera di fotografi e registi come Steven Klein, Stephane Sednaoui e Daniel Sannwald, solo per citarne alcuni. Da New York a Parigi.
Gloria Maria è curatrice del Fashion Film Festival Milano, giunto alla settima edizione. Dal 2013 Editor at Large di iD.co Italy è anche Direttore Creativo di VICE Southern Europe per i clienti fashion, creando un'agenzia presso Vice Media che si occupa di ricerca, strategia, creatività, sviluppo, produzione, distribuzione di contenuti e attivazione in tutto il mondo.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito del Marketplace digitale, sul ruolo della Blockchain nella moda e design, gli NFT e le loro criticità, i Virtual Events e l’evoluzione dell’E-Commerce.
Sara Cavagnero – Modulo V: Sostenibilità nel Sistema Moda
UNINETTUNO / Northumbria University
Dottore di ricerca presso la Northumbria University e avvocato specializzato in IP iscritto all'albo degli Avvocati, il suo lavoro si è focalizzato sull'utilizzo degli asset IP come strumenti di governance della sostenibilità privata e sulle implicazioni legali che ne derivano.
La sua analisi è inquadrata nella prospettiva delle PMI e si concentra sui fornitori lungo la catena del valore. È inoltre coinvolta come esperta nel progetto UN/CEFACT "Enhancing Traceability and Transparency for Sustainable Value Chains in Garment and Footwear".
Ricopre infine il ruolo di Law & Sustainability Specialist, oltre a essere una delle co-fondatrici del collettivo ONG rén, una piattaforma che offre alle PMI della moda sostenibile opportunità di rete e opzioni praticabili per il ripristino di settore.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito del “Corporate Social Responsibility and Sustainability Management”, sulla normativa europea di “EU Green Deal” e “EU Textile Strategy”, sulla misurazione di sostenibilità e l’impatto ambientale e sui rischi legati ai green claims.
Massimo Chiais - Modulo II: Il Diritto applicato alla filiera della moda
UNINETTUNO / Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Massimo Chiais è entrato a far parte dello Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP nel 2003 e ne è diventato socio nel 2006. Massimo Chiais ha oltre venticinque anni di esperienza, durante i quali ha assistito clienti istituzionali ed industriali, in diversi settori, alcuni dei quali altamente regolamentati.
Ha una specifica esperienza nei settori del luxury & fashion, dell’arredamento, della logistica e trasporti, della siderurgia, nonché nel settore automobilistico ed in quello petrolchimico, essendo stato, tra l’altro, membro della Direzione Affari Legali del Gruppo ENI.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito del real estate con un focus sul department store, concession agreement e sul travel retail.
Stanislao Chimenti - Modulo II: Il Diritto applicato alla filiera della moda
UNINETTUNO / Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Stanislao Chimenti assiste i clienti nel contenzioso civile, fallimentare e societario, nonché nelle operazioni stragiudiziali dinanzi alle autorità indipendenti e negli accordi nazionali e internazionali.
I suoi clienti sono grandi, medie e piccole imprese, pubbliche e private, nazionali e internazionali, operanti nei settori delle telecomunicazioni, dell'editoria, dei trasporti, della produzione televisiva e cinematografica, nonché in quello assicurativo, bancario e immobiliare.
Stanislao è membro dell'International Insolvency Institute e parla correntemente inglese, francese e italiano.
A Stanislao Chimenti sono stati conferiti diversi incarichi dal Ministero dello Sviluppo Economico quale commissario in procedure concorsuali rilevanti e membro di commissioni di esperti. Svolge inoltre attività accademica insegnando in diverse università statali e private italiane.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito della crisi d’impresa nel settore della moda nel periodo di pandemia.
Gianluca Cimino, Matematico, appassionato di analisi predittiva ed esperto in sicurezza informatica da oltre 10 anni, Gianluca Cimino è Chief Strategy Officer in DGS, dove gestisce l’offerta di Cyber Security a medio e lungo termine e sviluppa il programma di partnership e scouting tecnologico.
La sua carriera professionale inizia nel 1996 come ricercatore presso i laboratori Ericsson Telecommunication, fino ad approdare in aziende quali Reply e Bull Italia. Nel 2010 entra in DGS come Delivery Manager, per poi ricoprire il ruolo di Alliance & Solution Manager con l’obiettivo di rendere l'offerta della Cyber Security sempre più competitiva e innovativa.
In qualità di Integration Manager ha inoltre coordinato lo sviluppo della pianificazione commerciale gestendo il processo di M&A e integrazione delle società acquisite.
Bruno Cova - Modulo II: Il Diritto applicato alla filiera della moda
UNINETTUNO / Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Bruno Cova è socio del dipartimento corporate dello studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP. La sua attività si concentra nel settore delle fusioni e acquisizioni, della corporate governance e compliance, delle ristrutturazioni e dei contenziosi anche transnazionali.
Bruno Cova ha iniziato la sua carriera presso studi legali internazionali a Milano e Londra, ed è poi stato General Counsel della Divisione Esplorazione & Produzione di Eni SpA, Chief Compliance Officer della EBRD e General Counsel di Fiat S.p.A., nonché Chief Counsel del Commissario Straordinario nominato dal Governo per occuparsi della ristrutturazione del gruppo Parmalat, la maggiore frode finanziaria d’Europa. Dal 2005 è tornato alla libera professione. Dal 2012 Bruno Cova è uno dei tre esperti che forniscono consulenza al Comitato per la Corporate Governance delle società quotate alla Borsa italiana.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito della compliance e sulla responsabilità sociale delle imprese della moda.
Maurizio Delfino - Modulo II: Il Diritto applicato alla filiera della moda
UNINETTUNO / Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Maurizio Delfino ha fondato lo studio legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP nel 2000 e ha una pluriennale esperienza in M&A, anche di società quotate e di società in situazione di crisi, private equity, capital market e anche antitrust. Maurizio è membro del dipartimento “Corporate and Financial Services” e dello "European Committee" di Willkie Farr & Gallagher LLP.
Maurizio Delfino ha assistito investitori finanziari e strategici in occasione di operazioni straordinarie di acquisizione e disinvestimenti in settori industriali diversificati: moda (sia lusso che lusso accessibile), design, acciaio, chimico e farmaceutico, automobile, assicurativo, farmaceutico, aerospazio e difesa, energia e infrastrutture.
er il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito delle operazioni straordinarie nel settore del lusso e sulla struttura dello "Share Purchase Agreement".
Simone Facchinetti – Modulo II: Il diritto applicato alla filiera della moda e Modulo VI - Il diritto internazionale nel Sistema Moda
NABA / FACCHINETTI Studio legale
Avvocato con esperienza ventennale che spazia dal diritto civile al penale, dalla contrattualistica al societario, dal lavoro all'internazionale, dalla responsabilità civile al diritto dello spazio, dal diritto ambientale al recupero crediti, dallo sport all'industria 4.0, dal risk management al diritto di famiglia e family office.
Rappresentante Ufficiale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, con sede in Dubai. Premiato come Boutique legale di eccellenza nei rapporti di business tra Italia e Medio oriente nel 2017,2018,2019, 2020 e 2021.
Legal Counsel nel Dipartimento Legale di Arab Fashion Council (ente organizzatore della Arab Fashion Week).
Docente Luiss Business School al master "Doing Business in the Gulf" presso il Luiss Business Hub di Milano e Docente a contratto presso Università Telematica E-Campus.
Relatore in lezioni universitarie presso NABA (Nuova Accademia Belle Arti) di Milano nel corso universitario “marketing nella moda e design.
Autore del libro “Sponsor e Sponsorizzati” (1° e 2° edizione) con FAG Editore, del libro “Industria 4.0: i vantaggi concreti” con Editoriale Delfino (1° e 2° edizione), del libro "Arte e Fisco" con Maggioli Editore, e del libro "Personal Branding formula" con BTT Editore.
In uscita nel 2022 il libro "Export per aumentare il fatturato e rafforzare il brand aziendale" con BTT Editori.
Contributor nelle riviste THENEWSLETTER, AUTOMATION TECHNOLOGIES e ATLAS, nonché nel blog di arte "Collezione da Tiffany".
Responsabile antibullismo in Istituti delle Medie Superiori.
SPOTTED IN: Sole 24Ore, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Cittadino Monza e Brianza, Il Giorno, Panorama, Le Fonti Legal, Platinum Business Leaders
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito delle principali forme di commercializzazione peculiari del settore moda e tessile e sulle dinamiche dei mercati internazionali e i meccanismi di approccio al consumo, con un focus particolare sui rapporti Italia/Emirati Arabi Uniti.
Stefano Fazio Stefano Fazio ha 15 anni di esperienza nella consulenza dei processi Supply Chain e nell’implementazione dei sistemi a supporto della stessa.
Responsabile del pre-sale per la suite DGS ComplEtE. Si occupa dell’intero processo di pre-sale, dal primo contatto con il cliente, alla creazione di demo calate sulle loro necessità fino alla presentazione finale.
Solution Architect di prodotto della suite DGS suite per il manufacturing per le soluzioni Production Planning and Scheduling. Si occupa dell’ingegnerizzazione delle richieste cliente e redige le specifiche funzionali evolutive di prodotto per il laboratorio di sviluppo.
Maria Luigia Franceschelli – Modulo IV: Diritto Digitale nel Sistema Moda
UNINETTUNO / Hogan Lovells Studio Legale
Maria Luigia è attualmente Senior Assocaite dello studio legale Hogan Lovells. SI occupa di assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di pubblicità, concorrenza sleale, marchi, brevetti, design e diritto d’autore.
Inoltre, si occupa anche della redazione di contratti, atti e memorie, pareri strategici, diffide e atti transattivi, oltre ad attività di enforcement, di due diligence, di clearance e procedimenti di opposizione. Ha un particolare focus sul FashionLaw e digital marketing.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito del Marketplace digitale, sul ruolo della Blockchain nella moda e design, gli NFT e le loro criticità, i Virtual Events, Smart contracts e l’evoluzione dell’E-Commerce.
Alessandra Galasso - Modulo I: Sistema Moda e Tessile
NABA / Art Critic, Curator & Publisher
Alessandra Galasso è una curatrice, scrittrice e docente universitaria che vive a Milano. Nata a Genova e cresciuta in Canada, è tornata in Italia quando aveva dieci anni. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un master in studi curatoriali all’École du Magasin di Grenoble (Francia). Da allora è stata Exhibition Coordinator presso il P.S.1 The Institute for Contemporary Art (oggi MoMA / PS1), LIC, New York (Stati Uniti); Chief Curator presso il MAGASIN, CNAC-Centre national d’art contemporain di Grenoble (Francia); Curatore Associato al Museo del Novecento di Milano (Italia); Direttore artistico della Villa Reale di Monza (Italia).
Alessandra Galasso ha curato e coordinato oltre cinquanta mostre e contribuito con testi e saggi a numerose riviste d’arte, monografie e cataloghi di mostre. Collabora come editor inglese con la casa editrice Allemandi di Torino ed è membro dell’ICOM, International Council of Museums.
Tra le sue pubblicazioni: Frida Vestida (24 ORE Cultura, 2018); Close Up of the Artist: Fabio Viale (Artivista, 2012); Laboratorio Italia. Scultura (Johan & Levi, 2009); Painting Codes (Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, 2006); Keith Haring a Milano (Johan & Levi, 2005); OntanElegia (Allemandi, 2004), Body Proxy (JRP Ringier, 2004).
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito moda del Made in Italy, da un punto di vista storico e di costume, e della sua evoluzione nella moda contemporanea..
Michela Maggi - Modulo III: Proprietà intellettuale nel Sistema Moda
NABA / Studio legale Maggi
Michela Maggi è una affermata professionista nell’ambito dei servizi legali per le imprese e proprietà intellettuale ed è inoltre dottore di ricerca in proprietà industriale e diritto della concorrenza presso l’Università di Parma ed esperta di nuove tecnologie.
È titolare e fondatrice di uno studio legale in Milano specializzato nel diritto delle imprese (contrattualistica italiana e internazionale: compravendita, trasferimento di know how, distribuzione, rivendita, franchising, agenzia ed altro), della proprietà intellettuale (marchi, brevetti, know how e segreti industriali, invenzioni dei dipendenti, domain names, design, indicazioni di origine e geografiche, anticontraffazione) e del diritto di autore (software, opere di architettura e design, opere cinematografiche e televisive, opere letterarie e scientifiche, contrattualistica relativa a personaggi operanti nello spettacolo e nello sport) ed in generale nel diritto commerciale (incluso e-commerce), diritto di Internet e della protezione dei dati personali. Formata nell’ambito di studi legali boutique di noti professori universitari, è stata in seguito e per diversi anni responsabile del dipartimento di proprietà intellettuale e protezione dei dati personali di un importante studio italiano con vocazione internazionale.
Michela Maggi è specializzata nella tutela delle app e software, uso del marchio nel web e pubblicità digitale, siti web, contraffazione on line e off line, influencer e blogger.
Dal 2015 al 2021 Coach H2020 per la Commissione UE in ambito GDPR/protezione dati personali e tutela della proprietà intellettuale.
Responsabile scientifico per i seguenti progetti e enti:
- progetto Formazione Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio Milano Monza-Brianza Lodi, anno 2021 e 2022;
- progetto Euipo “Marchi e disegni Comunitari” con Innexta e varie Camere di Commercio italiane, dal 2019 al 2022;
- progetto Formazione Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio di Varese anni 2021 e 2022;
Altre esperienze quali docente e speaker: numerose docenze ed esperienze quali speaker nell’ambito della proprietà intellettuale dal 2003 per enti privati e pubblici, associazioni italiane quali, a titolo esemplificativo: convegni organizzati sotto l’egida o per UIBM-EUIPO, Unioncamere, Innexta-Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, Camera Commercio Como Lecco, Formaper, Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, NABA Nuova Accademia Belle Arti e Design, Università di Parma, Finlombarda, AIPPI ed imprese e associazioni private, Accademia di Brescia Santa Giulia.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell'ambito della valorizzazione e tutela degli aspetti intangibili dei marchi per accrescere il valore dei brand.
Luca Malinverno Prima di entrare in Porini per occuparsi di Data Science in triplice salsa (Ricerca, Consulenza e Formazione) ha ottenuto un PhD nel campo della Fisica delle Particelle.
Amante tanto della montagna quanto della tecnologia, nella Data Science ha trovato il modo di applicare il metodo dell’ analisi della natura al mondo sintetico dei dati. In Porini si occupa di seguire e coordinare le attività di tesi di laurea e progetti innovativi in collaborazione con Università e Centri di Ricerca.
Ha collezionato più di 1000 ore di aule tra università, ITS e corsi rivolti alle aziende, nelle quali ha sempre insegnato materie affini all’Intelligenza Artificiale, senza contare convegni ed altri eventi pubblici.
Francesca Maschio – Modulo III: Proprietà Intellettuale nel Sistema Moda
Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Avvocato internazionale, Ricercatore di ruolo, Professore presso Uninettuno, Professore a contratto presso la London School of Business and Finance, la Berlin School for Business and Innovation e l'Università degli Studi “Roma Tre”, Facoltà di Giurisprudenza. Si è laureata presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Giurisprudenza (cum laude) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Diritto della proprietà intellettuale” presso l'Università degli studi di Padova. Avvocato dal 2001, ha una vasta esperienza internazionale sulla negoziazione e redazione taylor made di contratti internazionali, proprietà intellettuale, diritto della moda, intelligenza artificiale, protezione dei dati, cybersecurity.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito dell’Intellectual Property, della Brand Identity, Brand Equity e del diritto d’autore, brevetto e marchio, sulla disciplina anti-contraffazione e Consumers Package.
Massimo Palombi – Modulo II: Il Diritto applicato alla filiera della moda
UNINETTUNO / Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Massimo Palombi è counsel dello Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP e svolge la sua attività in materia di M&A, diritto societario e commerciale, venendo coinvolto in operazioni riguardanti diversi settori, tra cui infrastrutture, prodotti chimici, aerospaziale, media e IT, alimentare e prodotti di lusso.
Massimo Palombi ha una significativa esperienza nel campo del diritto della distribuzione (redazione di condizioni generali, accordi di distribuzione, contratti di agenzia, e-commerce) e regolarmente assiste realtà italiane e internazionali nella redazione dei loro accordi di distribuzione o in analisi ex post di tali accordi nell’ambito di operazioni di acquisizione. Massimo Palombi è stato recentemente coinvolto in una serie di questioni attinenti alle imprese operanti nel mondo del lusso e ha sviluppato una particolare conoscenza di questi settori, ivi incluse le tematiche IP.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito della contrattualistica nel settore della moda, supply chain, partnership, co-branding e licensing, toccando gli aspetti del merchandising e del fenomeno del fashion blogging.
Anna Laura Pettoello - Modulo II: Il Diritto applicato alla filiera della moda
UNINETTUNO / Richemont Italia Holding S.p.A
Anna Laura Pettoello ricopre il ruolo di lead legal counsel, responsabile per l'Italia, presso il Gruppo Richemont, uno dei maggiori player nel settore del lusso a livello mondiale, cui fanno capo prestigiose Maisons, celebrate per la loro eccellenza nel campo della gioielleria, dell'orologeria, della moda e accessori, da Cartier, Van Cleef & Arpels, Jaeger-LeCoultre, Chloé, a Delvaux, e molte altre.
Il suo know-how copre tutte le principali tematiche giuridiche legate alle esigenze del settore della moda e del lusso, dalla contrattualistica, alla gestione del business, alla produzione, alla distribuzione (dal whole-sale, al retail, ecc.), alle fusioni e acquisizioni, al finanziamento. Prima di entrare in Richemont, l’Avv. Pettoello ha maturato un'esperienza di oltre quindici anni in alcuni dei principali studi legali italiani, dove si è occupata di diritto commerciale e societario, anche nelle aree dell'M&A e del private equity, assistendo regolarmente alcune delle più importanti multinazionali operanti in Italia, anche nel settore della moda, nonché fondi di investimento e clienti istituzionali, sia italiani che stranieri.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito della contrattualistica nel settore della moda, supply chain, partnership, co-branding e licensing, toccando gli aspetti del merchandising e del fenomeno del fashion blogging..
Francesca Petronio - Modulo II: Il Diritto applicato alla filiera della moda
UNINETTUNO / Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Francesca Petronio ha una vasta esperienza in contenzioso, arbitrato nazionale e internazionale, fallimento, contenzioso societario. È specializzata in reati impiegatizi, responsabilità amministrativa e penale e compliance. Inoltre assiste grandi realtà internazionali su questioni relative ai programmi di conformità, sui rischi legali e sulla legge sulla protezione dei dati.
È regolarmente invitata a intervenire su vari temi giuridici in Italia e all'estero ed è collaboratrice di pubblicazioni e giornali di diritto ed economia.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito della compliance e sulla responsabilità social delle imprese della moda.
Carmen Pollifrone - Modulo II: Il Diritto applicato alla filiera della moda
UNINETTUNO / Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Carmen Pollifrone è counsel presso il Dipartimento di Riorganizzazione e Ristrutturazione Aziendale della sede di Roma. Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto civile, diritto commerciale, diritto fallimentare, a favore di primarie società operanti nel settore edile, alberghiero, chimico lusso e sanitario nonché società soggette a procedure concorsuali.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito della crisi d’impresa nel settore della moda nel periodo di pandemia.
Marta Santambrogio - Modulo V: Sostenibilità nel Sistema Moda
NABA / Textile designer, Founder Studiosanta Milano
Membro della Faculty NABA dal 2020 in campi dedicati alla manipolazione e sperimentazione tessile in ambito responsabile e consapevole.
Esperta in Fabric design, Textile pattern-making, Future textile design, ricerca e sviluppo tessile.
Master’s Degree in MA MATERIAL FUTURES conseguita presso Central Saint Martin (London, United Knigdom).
Incarichi professionali:
Direttore creativo per SHINGORA (New Delhi, India) dal 2014; Design research per GHIOLDI (Como, Italy) dal 2013; Textile designer per ETRO (Milano, Italy) dal 2008 al 2013.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito della Responsabilità e consapevolezza nella moda, sulla misurazione di sostenibilità e l’impatto ambientale e sui limiti attuali legati alla progettazione sostenibile .
Claudia Schmiedt - Modulo II: Il Diritto applicato alla filiera della moda
UNINETTUNO / Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Claudia Schmiedt fa parte dello Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP nel 2016. È associata presso il Dipartimento del Lavoro e dell'Impiego con sede a Milano e assiste regolarmente clienti nazionali e internazionali in materia di precontenzioso e stragiudiziale del lavoro e sociale questioni di sicurezza.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito del diritto del lavoro nell’industria del fashion in Italia, e le nuove figure strategiche nella fashion business company come influencer e brand ambassador.
Gabriele Tanini Dopo anni passati in grandi aziende multinazionali ricoprendo numerosi ruoli manageriali con la responsabilità di business unit con importanti volumi di affari, da diversi anni collabora con DGS affiancando la proprietà nella definizione del piano strategico di sviluppo.
Negli ultimi 20 anni ha curato la nascita della filiale sud-europea di una multinazionale danese, è stato responsabile della BU Technology della CapGemini Italia, è stato a capo della struttura di Solution & Services della EMC2 prima di approdare circa 10 anni fa nel gruppo DGS. Attualmente, guida la funzione Marketing & Comunicazione del gruppo DGS ed è personalmente impegnato nel team che coordina e guida il progetto ComplEtE®, la soluzione rivoluzionaria per la gestione end-to-end della Supply Chain.
Marina Tonella – Modulo I: Sistema Moda e Tessile
NABA / Mestieri-LAB®
Marina Tonella è Co-fondatrice e Direttore di Mestieri-LAB®, agenzia per la quale svolge ruolo nell’ambito di Risorse Umane, Docenza, Formazione, Consulenza e Podcast Host. E’ Formatore Professionale AIF n. 2412 e Professional Advanced Counselor AssoCounseling (REG A1877-2016). Ha un approccio Bioenergetico e Gestaltico unito a gioco e creatività. Lavora da 20 anni nella moda, con creativi di ogni cultura, generazione e carattere. Da sempre autentica, creativa, spontanea e con molta iniziativa, è oggi capace di supportare i professionisti nel viaggio verso l’essere se stessi. In azienda ha ricoperto diversi ruoli: dal coordinamento dell’ufficio stile, al product marketing e brand management.
Profonda conoscitrice della filiera del tessile e della pelletteria, dalla materia prima al prodotto in negozio. La conoscenza dei processi e dei prodotti le permette di dialogare in modo costruttivo con i diversi ruoli in azienda, godendo di buona credibilità.
Per il Master in Business Law for the Fashion System di UNINETTUNO e NABA terrà le sue lezioni in particolare nell’ambito del Made in Italy, sugli attori della moda a livello nazionale e internazionale, e sui rapporti istituzionali Italia/Cina, Italia/Emirati Arabi Uniti e Italia/India.
Livia Torterolo Livia Torterolo è laureata in Ingegneria Biomedica presso l’Università di Genova con un PhD in BioEngineering conseguito fra l’Università di Genova e il Trinity College di Dublino.
La sua prima parte della carriera si sviluppa come ricercatrice e partecipa a diversi progetti innovativi in ambito ICT, Security and Healthcare in collaborazione con aziende ed Università su territorio nazionale ed europeo. Nel 2009 inizia l’esperienza in azienda come responsabile R&S e dal 2016 guida la divisione R&S di DGS, con la sfida di supportare l’azienda in un processo di innovazione continua.
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