Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 CFU, articolati in video lezioni, seminari, Classi interattive, esercitazioni, videoconferenze, tutorship, attività di ricerca. Gli insegnamenti sono erogati da docenti video, con l’assistenza di tutor qualificati, che seguiranno online nel Cyberspazio Didattico gli studenti durante l’intero processo formativo. Ogni Modulo del Master si conclude con una prova di valutazione finale il cui risultato concorre a definire il voto di ammissione alla discussione della Final Dissertation del Master. La Final Dissertation del Master verterà su un argomento concordato con il docente della materia prescelta.
Il personale docente, altamente qualificato, è composto da professori universitari di chiara fama, funzionari delle istituzioni europee, esperti e altre personalità di prestigio internazionale.
L'iscrizione al Master in European Union Studies: Cultures and History, Policies and Global Perspectives è aperta tutto l'anno.
Tutti gli insegnamenti del Master in European Union Studies: Cultures and History, Policies and Global Perspectives dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno sono organizzati in moduli, che hanno durata variabile a seconda dei crediti formativi attribuiti al Modulo e la cui erogazione si ripete tre volte nel corso dell’Anno Accademico.
Accanto a te, per sostenerti nel tuo percorso formativo, ci sono due specifiche figure professionali:
- il Mentor, che si occupa della tua accoglienza e ti offrirà il suo supporto durante l’intero Master, ascoltando le tue esigenze e garantendo le migliori condizioni per lo svolgimento proficuo del Processo di Apprendimento;
- il Docente/Tutor, specifico per ogni insegnamento, che ha il compito di facilitare il tuo percorso di apprendimento online, fornendoti gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.
Durante il periodo di erogazione di un ciascun Modulo, il Docente/Tutor ti seguirà nello svolgimento dell'attività didattica, proponendoti materiale didattico ad hoc, verificando i tuoi progressi nell'apprendimento attraverso domande di verifica ed esercitazioni e pianificando le interazioni didattiche in Classe Interattiva, chat, Aula Virtuale e Forum, che troverai nella Pagina del Tutor nel Cyberspazio Didattico.
In corrispondenza di ogni erogazione, gli studenti potranno selezionare i corsi che intendono seguire, fino a un massimo di tre insegnamenti ad erogazione. Lo studente ha da subito a disposizione tutti i materiali didattici per lo studio individuale per ognuno degli insegnamenti del Master. Inoltre, nei periodi di erogazione lo studente avrà a disposizione il supporto del Docente/Tutor, che lo guiderà nello studio, pianificherà in Agenda le attività didattiche della classe, organizzerà sessioni di tutoraggio sincrone in Classe Interattiva, chat e Aula Virtuale e asincrone sul Forum.
Si consiglia agli Studenti di iniziare il percorso dai primi tre moduli e proseguire poi con i successivi per creare così una aggregazione con gli altri partecipanti.
Valutazione in itinere e finale
Durante l’erogazione del modulo di insegnamento, il Tutor effettua valutazioni qualitative e quantitative dell’apprendimento, al fine di monitorare costantemente i risultati del processo di apprendimento e di fornire un supporto personalizzato agli studenti in vista dell'ottenimento della valutazione al termine del modulo.
La valutazione quantitativa della partecipazione degli studenti è effettuata dal Tutor sulla base delle statistiche relative alla navigazione dello studente nel Cyberspazio Didattico, in termini di: numero di accessi e tempo di fruizione degli Ambienti di Apprendimento e degli strumenti di Tutoring On Line, numero di esercizi svolti e valutazione/autovalutazione media.
Ad integrazione di tale monitoraggio, il Tutor verifica il livello di apprendimento degli studenti durante le sessioni di Classe Interattiva, attraverso domande ed esercitazioni di verifica relative agli argomenti delle videolezioni del Modulo e attraverso le discussioni sul Forum dell'insegnamento. Alla fine del periodo di erogazione di ogni insegnamento, il Docente/tutor organizza delle sessioni di verifica finale attraverso colloqui e/o esercitazioni di verifica. L’esito della valutazione qualitativa e quantitativa costituisce la base per l’attuazione di iniziative mirate da parte del Tutor per il potenziamento dell’apprendimento da parte dei discenti, nonché per l’ammissione all’esame finale del Master.
L’esame finale consiste nella discussione di una tesina elaborata su argomento relativo agli insegnamenti impartiti durante lo svolgimento delle lezioni del Master.
Per conseguire il titolo di Master lo studente dovrà aver acquisito i crediti previsti dall’ordinamento del corso, inclusi quelli relativi alla prova finale.