Dottorando Joy Grifoni
Titolo di Laurea
- Laurea Specialistica in Musicologia;
- Laurea specialistica in Psicologia
Università presso cui è stato conseguito il titolo
- Università La Sapienza di Roma
- Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Curriculum formativo
- Musicista, docente, ricercatrice.
- Laurea triennale cum laude in letteratura (Sapienza).
- Laurea specialistica cum laude in Musicologia (Sapienza).
- Laurea triennale in contrabbasso e composizione (conserv.Refice).
- Laurea specialistica cum laude in Psicologia indirizzo Neuroscienze (Utiu).
- Master in Musicoterapia (cons. Marenzio).
- Attività concertistica dal 2008 ad oggi
- Attività di docenza in ruolo presso scuola secondaria dal 2011 al 2021.
- Psicologa albo 2022.
- In formazione presso SEF scuola di psicoterapia ad indirizzo funzionalista.
- Dottoranda presso Utiu.
- Socio SIPNEI.
Informazioni generali sul corso di dottorato di afferenza
Ciclo del corso: XXXVII
Nome del corso: Dottorato di ricerca in Mente e Tecnologie nella Società Digitale
Durata del corso in anni: 3
Iscritto al 3° anno
Informazioni relative al percorso di ricerca del Dottorando
Insegnamenti obbligatori scelti:
- Psicologia Cognitiva (9 CFU), Interazione uomo-macchina (8 CFU), prof. Francesco Carlino, A.I. per la riabilitazione
- post-trauma, (8 CFU)
- Intelligenza artificiale (9 CFU), Basi di intelligenza artificiale e deep-learning (5 CFU), prof. Vieri Santucci, A.I.
Totale CFU: 60
Insegnamenti a libera scelta
- ecnologie a sostegno della persona, prof. Franca Tecchio. classe interattiva su Microstati EEG (10 CFU), Psicologia Cognitiva.Classe interattiva trauma e attaccamento (8 CFU)
Totale CFU: 18
Progetto di ricerca
Obiettivi del progetto di ricerca intrapreso
Strutturare un servizio terapeutico personalizzato basato sulla ristrutturazione della neuroplasticità mediante stimolazione multisensoriale; Interazione sensorimotoria multimodale per il benessere psicofisico nel trattamento del trauma, come paradigma della sofferenza psicofisica Obiettivo: Aumentare l’efficacia di strategie terapeutiche di elezione contro il trauma, caso paradigmatico delle sofferenze psicofisiche secondarie ad alterazioni cerebrali funzionali (disturbo da stress post-traumatico PTSD, depressione, dipendenze tra cui i disturbi del comportamento alimentare, fatica, distonia). Selezionata la psicoterapia Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), elettiva secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) contro il PTSD, utilizzeremo pattern vibroacustici per personalizzare l’intervento EMDR con stimolazioni multimodali acustiche e tattili. Target clinico: certamente verrà studiato un campione che soffre di PTSD post-pandemia Covid19. Definiremo eventuali altri condizione scatenanti la sofferenza psicofisica.
Linee di ricerca esplorate
Psicologia cognitiva, Clinica medica, Psicobiologia, Psicometria. Afferenze con Immunologia, Endocrinologia, Ematologia, Psichiatria, Neurologia. Terapia multisensoriale personalizzata, Psicoterapia funzionale.
Metodologie utilizzate
oy Grifoni ha approfondito la conoscenza dei meccanismi neurobiologici legati all'esperienza relazionale e musicale, dei correlati neurali del PTSD, nonché i principi teorici di funzionamento delle strategie psicoterapeutiche attualmente più efficaci come l'EMDR, la Mindfulness, la stimolazione sensori-motoria e la neurostimolazione. All'interno della stessa area, ha ulteriormente approfondito la tematica attraverso approfondimenti disciplinari.
Ha sviluppato le sue capacità di scrittura di articoli scientifici, focalizzandosi sulla stesura di lavori relativi ai meccanismi di sincronizzazione cortico-muscolare in relazione alla dominanza manuale e al feedback visivo. Joy Grifoni ha studiato le terapie del trauma attualmente in uso sia in ambito psicoterapeutico che neuroriabilitativo.
Ha approfondito la conoscenza della psicoterapia EMDR, basata sulla stimolazione bilaterale alternata indotta attraverso il movimento oculare (BAS visiva), che coinvolge in modo determinante i sistemi percettivi e motori, agendo contro la sofferenza traumatica attraverso i meccanismi del riflesso di orientamento, del sonno ad onde lente e della memoria di lavoro.
Inoltre, Joy Grifoni ha acquisito una profonda comprensione dei meccanismi neurali alla base del trauma, fornendo così una base essenziale per la progettazione di trattamenti terapeutici e il miglioramento della terapia EMDR tradizionale.
Descrizione dei risultati del progetto conseguiti allo stato attuale
Joy Grifoni sta attualmente approfondendo l'esperimento pilota presentato durante il suo percorso di laurea. È ancora alla ricerca di un comitato etico disponibile per procedere con l'attuazione di un nuovo studio.
Inoltre, Joy Grifoni sta personalmente curando la stesura di un articolo di ricerca con un disegno di studio di fattibilità, focalizzato sull'arricchimento della terapia EMDR attraverso la stimolazione sonoro-musicale per il trattamento del PTSD post pandemico. Ha dedicato tempo all'approfondimento delle scale utilizzate per il monitoraggio degli effetti dell'intervento psicoterapeutico al fine di quantificare la risposta all'intervento personalizzato.
Joy Grifoni ha anche sviluppato le sue capacità comunicative collaborando con professionisti attivi nell'ambito industriale, tra cui l'impresa PlatoScience, Epoc e Gloreha, che sono rispettivamente produttori di neurostimolatori con stimolazione in corrente continua - tDCS - Platowork, strumenti di lettura elettroencefalografica e tecnologie per la riabilitazione sensi-motoria. Con PlatoScience, ha contribuito a stabilire una collaborazione che sta supportando l'uso di Platowork in vari contesti clinici.
Seminari (seguiti o tenuti per almeno 4 CFU)
Conteggio N_Uditore-N_Relatore: 5-2
Da uditore
- Seminari interni Complessità. Neurowebinars
- Conferenza BACI
- Conferenza SIRN
- Seminari SIPNEI
- Seminari EMDR ITALIA
Da relatore
- conferenza WIEE relatore
- conferenza ICCN relatore
Attività di ricerca (fino a 38 CFU)
Prodotti di ricerca
Pubblicazioni su rivista
- L'Abbate T, Armonaite K, Gianni E, Bertoli M, Conti L, Grifoni J, Cancelli A, Cottone C, Trombetta E, Padalino M, Porcaro C, Tecchio F. Corticomuscular Coherence Dependence on Body Side and Visual Feedback. Neuroscience. 2022 May 10;490:144-154. doi:10.1016/j.neuroscience.2022.02.019.
- Persichilli G, Grifoni J, Pagani M, Bertoli M, Gianni E, L'Abbate T, Cerniglia L, Bevacqua G, Paulon L,
- Tecchio F. Sensorimotor Interaction Against Trauma. Front Neurosci. 2022 Jun 14;16:913410. doi: 10.3389/fnins.2022.913410
- Pascarella, A., Gianni, E., Abbondanza, M., Armonaite, J.Grifoni, K., Pitolli, F., Bertoli, M., ... & Tecchio, F. Normalized compression distance to measure cortico-muscular synchronization. Frontiers in Neuroscience, 1913
Pubblicazioni in libri e cataloghi
Pubblicazioni in atti di convegno
Totale dei prodotti di ricerca: 3
Tesi di dottorato: EMDR+ un progetto di psicoterapia multisensoriale personalizzata