Dottorando Erica Della Valle
Attività di tutor
informazione mancante
Titolo di Laurea
-
Scienze filosofiche
-
Scienze pedagogiche
Università presso cui è stato conseguito il titolo
-
Università degli studi di Milano
-
Università degli studi di Bergamo
Curriculum formativo
-
Laurea triennale in Filosofia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, a.a. 2007/2008.
-
Laurea magistrale in Scienze filosofiche a.a. 2009/2010.
-
Nell’a.a. 2011/2012 superamento dell’esame di abilitazione del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per la classe di concorso A037.
-
Nell'a. a. 2015/2016 conseguimento della specializzazione per insegnante di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado conseguita presso l’Università degli Studi di Bergamo.
-
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche, a.a. 2016/2017.
-
Nell'a. a. 2018/2019 superamento del concorso docenti D.D.G. n.85/2018 per la classe di concorso ADSS Scuole Superiori di Secondo Grado.
-
Nell'a. a. 2018/2019 superamento del concorso docenti D.D.G. n.85/2018 per la classe di concorso A019
Informazioni generali sul corso di dottorato di afferenza
Ciclo del corso: 35°
Nome del corso: Dottorato di ricerca in Mente e Tecnologie nella Società Digitale
Durata del corso in anni: 3
Iscritto al:
Ho concluso il mio percorso di dottorato e ho già consegnato la tesi
Anni rimanenti: 0
Periodi trascorsi consecutivamente presso istituti di ricerca esteri
Nessun periodo trascorso in istituto di ricerca estero
Eventuale finanziamento da enti esterni
Nessun finanziamento da enti esterni
Informazioni relative al percorso di ricerca del Dottorando
Insegnamenti obbligatori scelti:
-
Metodologia della ricerca nella società digitale (9);
-
Psicometria e Analisi dei dati (9);
-
Fondamenti di Big Data (8)
-
Basi di Intelligenza Artificiale (6)
Totale CFU: 42
Insegnamenti liberi scelti
-
(sulla base della tematica scelta dal Dottorando)
-
Organizzazione aziendale (9)
-
Psicologia del lavoro (9)
-
Psicologia dello sviluppo e tecnologie (9)
Totale CFU: 27
Progetto di ricerca
Obiettivi del progetto di ricerca intrapreso
Il presente progetto di ricerca si pone l’obiettivo di osservare, descrivere ed analizzare, da un punto di vista interdisciplinare e secondo un approccio quali-quantitativo, la tematica di una possibile transizione ed implementazione sostenibile dei processi digitali a scuola. Con il termine transizione intendiamo l’aprirsi a nuovi processi ed a nuove strategie digitali, orientati a cambiare l’approccio con cui le scuole operano e con cui garantiscono i loro servizi. Con il termine implementazione, invece, indichiamo l’ampliamento e il perfezionamento delle procedure digitali sia a livello gestionale, organizzativo che didattico. Infine, con il termine sostenibilità intendiamo la possibilità, da parte delle scuole, di definire modalità consone per sostenere e diffondere lo sviluppo digitale mantenendo, però, inalterate,
le sue finalità ovvero contribuire alla formazione di cittadini attivi, critici e responsabili.
Linee di ricerca esplorate
Psicologia dei nuovi media, Pedagogia, Simulazione ad agenti
Metodologie utilizzate
SPSS, Simulazione ad agenti
Descrizione dei risultati del progetto conseguiti allo stato attuale
Attraverso l’analisi dei dati è stato possibile anche sottolineare che, secondo i docenti e gli studenti, gli Istituti affrontano il tema dell’implementazione dei processi digitali seguendo specificità differenti. Il secondo studio ha così contribuito a chiarire alcune specificità legate alla dimensione docente e studente ancora poco esplorate in letteratura e il ruolo di queste ultime nell’affrontare i processi di innovazione digitale. Docenti e studenti sono, infatti, attori chiave nella realizzazione delle istanze di innovazione e nella risposta che gli Istituti riescono ad articolare rispetto alle richieste di continuo cambiamento legate all’ambito digitale. Il secondo studio ha messo così in evidenza che la specificità con cui gli istituti rispondono alle istanze di cambiamento dipende da caratteristiche
individuali degli attori coinvolti, ma anche dalle relazioni fra loro.
Seminari (seguiti o tenuti per almeno 4 CFU)
Conteggio N_Uditore-N_Relatore:00
Da uditore:
Da relatore:
Attività di ricerca (fino a 38 CFU)
Prodotti di ricerca
Lista delle pubblicazioni su rivista
-
Da preside a Dirigente scolastico: un po’ di storia, Educare.it, rivista on line, Vol. 19, n. 7 – Luglio 2019, ISSN 2039-943X.
-
La formazione dei docenti: il ruolo del dirigente, Educazione&Scuola, rivista on line, 27 Agosto 2019, ISSN 1973-252X.
-
L’anno di formazione e di prova durante l’emergenza Covid, Educazione&Scuola, rivista on line, 11 Luglio 2020, ISSN 1973-252X.
-
Riflessioni dopo la Summer School - MED, Educazione&Scuola, rivista on line, 24 Luglio 2020, ISSN 1973-252.
-
La TV educativa al tempo del COVID-19 – Analisi del programma RAI “Diario di casa”, MED.
-
Insegnamento, apprendimento e memoria nell’era digitale, Educare.it, rivista on line, Vol. 21, n. 3 – Marzo 2021, ISSN 2039-943X.
Lista di pubblicazioni in libri e cataloghi
- Della Valle, E. (2022). Teachers and Training: For Sustainable Digital Implementation. Formazione & insegnamento, 20(1 Tome II), 868-876.
Lista di pubblicazioni in atti di convegno
- Machine Learning: La Tecnica e L’uomo. Perché Questa Sfida Coinvolge tutti i Docenti. Qwerty
Totale dei prodotti di ricerca: 8
Tesi di dottorato: Scuola e digitale: per un'implementazione sostenibile dei processi digitali.
Suggerimenti sul corso
Gentile Dottorando, una volta all'anno - durante tutta la durata del corso di Dottorato - le verrà richiesto di partecipare a un questionario
di valutazione del corso di Dottorato. La partecipazione al questionario viene registrata in forma anonima ed è inteso a individuare aree potenzialmente
positive e negative all'interno di un processo continuo di miglioramento.
Nel frattempo, comunque, può utilizzare questo spazio per indicare proposte e suggerimenti al fine di migliorare il corso di Dottorato