Giovedì 9 novembre alle ore 17:00 presso la Filmoteca Vaticana si terrà la presentazione del volume 'Le vedute delle origini su Leone XIII - Vaticano, Biograph e Lumière tra mito e storia' di 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐥𝐮𝐜𝐚 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐞, Prof. Associato presso l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e direttore, insieme a mons. Dario Edoardo Viganò, del Centro di ricerca CAST (Catholicism and Audiovisual Studies).
Sulle prime immagini cinematografiche di papa Leone XIII esiste una storia controversa: una versione veicolata tutt’oggi dalla Santa Sede ne dà paternità a Vittorio Calcina, agente per l’Italia dei Lumière, datandole 1896, eppure le prime vedute sono da attribuire a William Kennedy Laurie Dickson che le realizzò nel 1898 per l’American Mutoscope and Biograph Company. Sulla base di una vasta documentazione e di un rigoroso lavoro filologico condotto sulle carte degli archivi vaticani, l’autore svela i motivi all’origine del «falso Calcina» e della sua persistente fortuna. Ne esce completamente riscritta la storia dell’atto di incontro tra il papato e il cinema. In un quadro geopolitico complesso, tra gli scontri con la Biograph per il commercio mondiale delle vedute e le controverse questioni teologiche sulla gestione del nuovo «corpo cinematografico» del papa, si staglia la stretta relazione tra i fratelli Lumière e il Vaticano, finora del tutto ignorata.
All'evento, dopo i saluti del Dott. Paolo Ruffini, interveranno:
- Mons. Dario Edoardo Viganò, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
- Dott. Paolo Mieli, giornalista e scrittore
- Prof. Gianluca della Maggiore, autore del volume
Modera Cecilia Seppi, giornalista di Vatican News
Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Francesco Carci 347 5143962 francesco.carci@UNINETTUNOuniversity.net
Tommaso Pondini 366 4530024 tommaso.pondini@UNINETTUNOuniversity.net