Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

VUB - Vrije Universiteit Brussel

Profilo

Il gruppo di ricerca multidisciplinare su diritto, scienza, tecnologia e società è stato creato nel 2003 come entità indipendente all'interno della Facoltà di giurisprudenza e criminologia presso la Vrije Universiteit Brussel (VUB). Con oltre 47 ricercatori a tutti i livelli di esperienza, è diventato un importante istituto di ricerca europeo nel campo della regolamentazione tecnologica, con una reputazione consolidata nella ricerca in materia di privacy e protezione dei dati, un'area in cui il lavoro svolto dai ricercatori è molto autorevole.

Altre aree di ricerca riguardano l'impatto delle tecnologie e l’osservatorio sui diritti fondamentali nella società dell'informazione, i diritti di proprietà intellettuale in quanto riguardano l'uso delle TIC, la natura mutevole del diritto (teoria giuridica digitale) e il ruolo del diritto in relazione a scienza, tecnologia e politica. I ricercatori di LSTS gestiscono l'hub per la privacy di Bruxelles (www.brusselsprivacyhub.org), un centro di ricerca sulla privacy a livello internazionale e il Privacy Salone, una ONG che mira alla sensibilizzazione pubblica alla privacy e su altri effetti sociali ed etici delle nuove tecnologie.

Come parte del LSTS, i ricercatori gestiscono anche il laboratorio di Bruxelles per la valutazione dell'impatto sulla privacy e la protezione dei dati, o d.pia.lab (http://dpialab.brussels), che collega la ricerca di base, metodologica e applicata, fornisce formazione e fornisce politiche consulenza relativa alle valutazioni d'impatto nei settori dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico. Mentre gli aspetti legali della privacy e la protezione dei dati personali costituiscono la nostra competenza principale, il laboratorio mobilita altre discipline tra cui etica, filosofia, studi di sorveglianza e studi di scienza, tecnologia e società.

Le conoscenze e le competenze del laboratorio saranno utilizzate nel progetto. Il centro e il suo staff hanno una vasta esperienza nella conduzione di progetti di ricerca sia di base che applicata. Il team principale può anche avvalersi delle competenze di altri membri del personale e delle risorse generali della Vrije Universiteit Brussel.

Ruolo nel progetto

Il principale contributo di VUB sarà garantire che REBUILD rispetti i diritti degli utenti e, dall'altra, monitorare la conformità delle attività di ricerca del progetto con i principi della ricerca responsabile e in linea con le aspettative, i diritti e la dignità dei partecipanti.


Sito web
http://www.vub.ac.be/