Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - info@uninettunouniversity.net

Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

UNESCO - United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization

Profilo

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite nell'ambito dei suoi obiettivi generali di costruzione della pace, eliminazione della povertà, sviluppo sostenibile e dialogo interculturale attraverso l'educazione, le scienze, la cultura, la comunicazione e l'informazione. Il lavoro dell'Organizzazione viene implementato e promosso attraverso il coinvolgimento dei suoi diversi Settori, Uffici sul Campo, Sedi Designate e Affiliate, Centri di Categoria I e II, Cattedre e Reti UNESCO.

L'UNESCO è un attore chiave all'interno del sistema delle Nazioni Unite nell'affrontare le sfide globali attuali ed emergenti focalizzando l'attenzione sul contributo della comunicazione e dell'informazione per costruire società della conoscenza inclusiva, promuovendo lo sviluppo sostenibile. In particolare, la Divisione Società della Conoscenza sostiene gli Stati membri dell'UNESCO con programmi che promuovono l'accesso all'informazione e alla conoscenza attraverso le TIC come uno dei pilastri per costruire la pace e promuovere i diritti e le libertà fondamentali.

Nel contesto dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare per i 16 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) riconosce l'importanza dell'accesso pubblico all'informazione e alle libertà fondamentali, con l'obiettivo di creare pace, giustizia e istituzioni forti: l'UNESCO sostiene gli Stati membri nell'assicurare che la rivoluzione digitale sia usata per promuovere i diritti umani, l'empowerment, il processo decisionale informato e lo sviluppo umano, per rafforzare le basi della pace.

Inoltre, l'innovazione nelle TIC per l'apprendimento e la partecipazione paritaria nello sviluppo della società è oggi essenziale per il conseguimento degli obiettivi SDG 4 e 11, che richiedono un accesso equo e inclusivo a un'istruzione di qualità per l'apprendimento permanente, compresi i gruppi sociali più emarginati.

Da diversi anni, l'UNESCO ha adottato un approccio "Soluzioni aperte" - per potenziare e promuovere l'inclusione sociale ed economica di tutti (SDG 10, obiettivo 2), al fine di sostenere gli Stati membri a ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani non occupati, istruzione o formazione (SDG 8, obiettivo 6).> Basandosi sull'approccio intersettoriale del Quadro d'azione integrato dell'UNESCO "Empowering Youth to Build Peace" (2015), l'Organizzazione agisce per fornire ai giovani le conoscenze, le competenze e i valori che li abilitano a impegnarsi come cittadini globali responsabili e ad essere resiliente a qualsiasi forma di abuso o manipolazione, compresa la radicalizzazione e l'estremismo violento. In questo contesto, l'UNESCO ha lanciato diversi progetti di empowerment dei giovani, attraverso azioni di capacity building che consentono la partecipazione dei cittadini alle società nazionali e locali.

L'UE e l'UNESCO hanno rafforzato nel recente passato la loro cooperazione e le loro sinergie. L'8 ottobre 2012 è stato firmato un protocollo d'intesa che stabilisce chiare priorità strategiche e che promuovono un più ampio dialogo in settori d'interesse condivisi tra le due organizzazioni. L'accordo si basa su una cooperazione di lunga data con l'UE nell’ambito della missione principale dell'UNESCO come quello di favorire l’educazione, le scienze, i diritti umani e la cultura.

Ruolo nel progetto

L'UNESCO è principalmente coinvolto nei seguenti work package:

  • WP 2 - Processi di Co-design
    L'UNESCO ha una vasta esperienza di progetti che colmano il divario tra istituzioni, organizzazioni nazionali e locali (comprese le ONG) e i beneficiari, in particolare i giovani. L'UNESCO ha anche esperienza in progetti di sviluppo delle competenze informatiche per l'implementazione di servizi.
    L'UNESCO è coinvolto nella definizione della fornitura del servizio e dei prototipi, nell'esperienza e nel feedback dell'utente.
  • WP 6 - Implementazione, pilotaggio e validazione utente
    L'UNESCO ha esperienza nell’implementazione di servizi di sviluppo delle capacità che coinvolgono diversi tipi di parti interessate, fornitori di servizi, da un lato, e beneficiari, dall'altro. L'UNESCO rafforza la sua azione sul campo favorendo collaborazioni con partner locali, inclusi servizi governativi, organizzazioni internazionali e nazionali.
    L'UNESCO è leader nel Work Package 6 su Implementazione, pilotaggio e convalida dell'utente

 

Sito web
https://en.unesco.org/