DEN Institute asbl
Profilo
DEN è una PMI di consulenza e ricerca con una vasta esperienza nella partecipazione e nel coordinamento di progetti di ricerca e innovazione nazionali e internazionali. Le principali aree di attività di DEN sono: gestione di progetti e programmi; comunicazione e diffusione dei progetto, valutazione dell'impatto socio-economico delle iniziative di ricerca e innovazione; ricerca sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, questioni ambientali come la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio e la resilienza della società; Innovazione sociale (digitale), inclusione e non discriminazione, consulenza strategica sull'innovazione dei processi, uso delle tecnologie ICT e trasferimento di tecnologia software.
L'unità di ricerca DEN "Innovation Society and Social Capital" che sarà responsabile delle attività di valutazione dell'impatto socio-economico ha una lunga esperienza nel settore, avendo sviluppato e testato con successo metodologie e kit di valutazione dell'impatto per più di 10 progetti di orizzonte 2020. Nelle sue attività di ricerca, DEN adotta un approccio interdisciplinare che combina e sviluppa metodologie sia quantitative che qualitative, seguendo, quando possibile, i principi di azione-ricerca. DEN è anche responsabile delle attività di disseminazione e comunicazione per diversi progetti CE (ad esempio iSCAPE, EUCalc, RAMSES, TESS), sviluppando strategie di comunicazione adattate a specifici gruppi target e utilizzando strumenti online e offline, applicando l'esperienza dell'utente e il design dell'interazione.
Ruolo nel progetto
DEN sarà responsabile delle attività del WP9, relative alla valutazione dell'impatto socio-economico. In particolare, DEN si occuperà delle seguenti attività:
-
Sviluppare una metodologia di valutazione dell'impatto adattando metodologie già esistenti e collaudate con successo alle specificità di REBUILD;
-
Coinvolgere i partner del progetto e i beneficiari nello sviluppo della metodologia al fine di assicurare che tutti gli impatti previsti siano mappati e descritti / misurati il più possibile.
-
Monitorare costantemente le attività del progetto.
-
Valutare gli impatti del progetto per dare input ai partner e fornire una valutazione d'impatto finale alla fine del progetto.
-
Utilizzare i risultati delle attività di monitoraggio e valutazione dell'impatto come input per supportare le attività di disseminazione.
Sito web
http://www.den-institute.org/