Sono come sempre tantissimi gli appuntamenti da non perdere su UNINETTUNO UNIVERSITY TV, il canale televisivo dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno, visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’università. Il canale trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, non solo lezioni accademiche (in diverse lingue) tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 14 a venerdì 19 novembre.
Chi non ha mai vista almeno una puntata de “Il Commissario Montalbano”? Lunedì 14 novembre alle 12:45 (e in replica serale alle 21:20) UNINETTUNO UNIVERSITY TV dedicherà uno speciale a una delle fiction più seguite e amate dal pubblico italiano e internazionale. In particolare Carlo degli Esposti, presidente di PALOMAR (una delle principali società in Italia produttrici di fiction, cinema e documentari) racconterà il percorso che lo ha portato alla produzione di una delle fiction di maggior successo degli ultimi vent’anni. A seguire lo sceneggiatore Salvatore De Mola descriverà come si lavora su un prodotto di grande successo e come sia possibile partire da uno strumento letterario, come il romanzo (in questo caso di Andrea Camilleri) e strutturarlo per una fiction cercando di dare un’immagine di qualcosa che esiste, che sia vera e quindi in grado di essere vissuta dagli spettatori. Dal libro allo schermo, il passo non è breve.
Martedì 15 novembre torna alle 13:10 (e in serata alle 21:25) “Pensieri d’Autore”. In questa puntata il maestro Mario Monicelli legge una poesia e parla del linguaggio utilizzato nel suo cinema e nel cinema in generale. Il dialetto come ricchezza e Totò come esempio di comico fuori dal comune, colui che riusciva a esprimersi con tutta la mimica corporale. Alle 13:50 (e replica alle 22) ecco “Pantheon – Le ragioni della vita” dedicata all’attore e regista Arnoldo Foà che racconterà il percorso umano e professionale della sua vita artistica, partendo dai primi passi come regista fino alla carriera di attore.
Mercoledì 16 novembre UNINETTUNO UNIVERSITY TV dedicherà un ampio spazio al mondo del giornalismo. Si partirà alle 12:20 (con replica alle 23) con “Dentro il Giornalismo”: partendo dalla domanda "Che cos’è una notizia?", il Prof. Furio Colombo sosterrà un ciclo di lezioni dedicate ad approfondire e capire cos'è nello specifico il mestiere giornalismo. Alle ore 13 (e in replica serale alle 21:25) il direttore dell’Ansa, Luigi Contu, terrà una lezione rivolta a far conoscere gli elementi principali del giornalismo di agenzia ed il percorso da essa compiuto: come è nata l’Ansa, che cosa è oggi, che cosa è diventata, come si è trasformata, qual è la sua funzione ed il ruolo che essa esercita nel paese e nel mondo dei media. Alle 13:40 (e alle 22:05) l’esperto giornalista Emmanuele Milano ripercorrerà in una lunga intervista gli anni della dirigenza in Rai, in cui si trova a doversi confrontare con una concorrenza sempre più intensa, come quella di Fininvest, attuale Mediaset.
Giovedì 17 novembre doppio appuntamento dalle ore 12:30 (e in replica alle 21:30) con “Meditare il Mediterraneo”, format dedicato all’arte. In questa puntata Luca Maria Patella e Alfredo Pirri descriveranno le loro opere. A seguire all’interno di “Arte e libertà – studiare il passato per costruire il futuro” Gianfranco Baruchello, allievo di Marcel Duchamp, parlerà del suo lavoro partendo dalla definizione di "arte”.
Venerdì 18 novembre un’altra firma d’autore all’interno di UNINETTUNO UNIVERSITY TV. Roberto Saviano, durante “Sconfinamenti” in onda alle 12:50 (e replica serale alle 21:20), leggerà l'inedito "Chi è neutrale è complice" musica di Emanuele Bultrini e Peppe D'Argenzio. A seguire andrà in onda il “Concerto degli Archi di Santa Cecilia”, diretti dal Maestro Luigi Piovano con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart.
Si ricorda, inoltre, che tutti i giorni alle ore 14:45 UNINETTUNO UNIVERSITY TV manderà in onda alcune discussioni di tesi di laurea nonché la presentazione dei tantissimi corsi offerti dall’ateneo. Il canale è visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionicanaletv.aspx
Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net