Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Uninettuno University Logo | Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

ELECTRONIC WORLD MARKETING SUMMIT

Introduzione all’e-World Marketing Summit 2020
del Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Prof. Maria Amata Garito

Il 6 e 7 novembre è un momento molto importante per la nostra università, due realtà come la Kotler impact del prof. Philip Kotler universalmente riconosciuto come il padre del marketing moderno che ha tra i suoi obiettivi quello di diffondere la cultura del marketing e dell’economia sostenibile, e l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, che ha come suo obiettivo quello di utilizzare Internet per democratizzare l’accesso alla conoscenza, si sono alleate per creare insieme E-World Marketing Summit 2020, il più importante evento a livello mondiale dedicato al marketing strategico.

Prof. Maria Amata Garito


Queste due Istituzioni innovative sin dalla loro nascita, hanno avuto il coraggio di creare un nuovo modello di Marketing, il Marketing moderno basato sulle tecnologie digitali, ed un nuovo modello di Università, la “Digital University” UNINETTUNO. Tutte e due le istituzioni hanno avuto il coraggio di reinventarsi usando Internet, la piattaforma più potente della storia del mondo, che consente di accelerare i processi di innovazione, di distribuzione, di creatività e soprattutto consente di riunire nella piazza globale del web persone, conoscenze e competenze a livello planetario. Per secoli sulla terra abbiamo edificato, distrutto e ricostruito mondi separati, frontiere e confini volti a difendere ciò che ritenevamo prezioso ed incorruttibile. Oggi il mondo globalizzato ed interconnesso è parte della nostra vita e della nostra sfera politica, economica, sociale, culturale. Questo è un fenomeno nuovo che mette in discussione i nostri equilibri, le nostre sicurezze, le nostre libertà; per questo tutti dobbiamo lavorare per creare insieme contenuti di qualità, per connettere intelligenze e creare insieme reti di saperi che ci consentano di formare e riqualificare il vero capitale immateriale dell’umanità: Conoscenza e Competenza. Tutti condividiamo che le conoscenze, le competenze ed il saper fare di ogni uomo sono le fonti di ricchezza, ed oggi l’uso intelligente di Internet può portare l’educazione nelle case di tutti i cittadini per poter facilmente acquisire strumenti utili che consentano loro di partecipare costruttivamente ai cambiamenti imposti dalle innovazioni tecnologiche e li aiutino a trovare soluzioni ai problemi complessi dell’umanità. La creazione di un network globale per l’istruzione superiore in cui docenti e studenti di diverse parti del mondo partecipano alla costruzione collaborativa del sapere non è un’utopia, ma può portare alle Università una nuova vitalità e può aiutare a farle diventare protagoniste dell’economia reticolare globale. Ormai con Internet i nuovi spazi di accesso al sapere possono essere ovunque: sul computer, sugli smartphone, sui tablet chiunque può accedere al sapere senza più limiti di spazio, di tempo e di luogo. Far nascere una rete globale, dove le più importanti Università del mondo possono depositare e distribuire contenuti realizzati dai loro migliori docenti ai quali gli studenti da diverse realtà del pianeta possono accedere per studiarli, dovrebbe essere un obiettivo politico di tutti i governi del mondo. Arricchire di sapere e conoscenza l’umanità è la vera risorsa del mondo globalizzato ed interconnesso. È su questa base che è nata l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, sin dalla sua nascita abbiamo cercato di collaborare con università di diversi paesi del mondo per costruire su internet una rete di università fatta non solo di tecnologie e di modelli psicopedagogici ad esse collegati ma soprattutto di persone, di intelligenze che sanno connettere i loro saperi nel rispetto delle differenze culturali, politiche, religiose ed economiche. Negli spazi virtuali di internet docenti e studenti di diverse parti del mondo collaborano per costruire reti comuni di saperi che consentono di arricchire i curricula di studi con contenuti che appartengono alla storia e alla cultura dei diversi paesi, di interconnettere intelligenze e di creare insieme nuovi valori.
Quello che succede il 6 e il 7 novembre negli ambienti di apprendimento su Internet della piattaforma di Uninettuno, è una ulteriore conferma dell’impegno della nostra Universitá a realizzare un modello psicopedagogico di e-learning per permettere una stretta collaborazione con diverse Università del mondo, sia stata una scelta vincente. Le alleanze per la conoscenza hanno permesso di sviluppare insieme contenuti in diverse lingue nel cyberspazio didattico, uno spazio virtuale globale dove ognuno trova forme espressive adeguate per comunicare sapere rispettando le differenze. Sono stata realmente molto contenta quando Il prof. Philip Kotler, padre del marketing moderno, ha scelto la nostra Università per creare insieme l’eWorld Marketing Summit 2020, il più importante evento digitale a livello mondiale dedicato al marketing strategico. L’evento, che si terrà con una diretta streaming di 48 ore per coprire tutti i fusi orari del mondo, sarà trasmesso dalla piattaforma di e-learning dell’Università Uninettuno in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese e giapponese), con un format innovativo progettato per rendere unica l’esperienza dell’utente grazie alle soluzioni tecnologiche sviluppate da Uninettuno. Protagonisti saranno oltre 80 relatori tra professori degli atenei più prestigiosi a livello globale, top manager di importanti multinazionali, esperti di economia sostenibile e personalità politiche provenienti da diversi paesi: Stati Uniti, America Latina, Africa, Medio Oriente, India, Pakistan, Cina, Indonesia, Australia, Europa, Giappone, Russia, Turchia, Emirati Arabi, Sud Africa, e molti altri ancora. All’evento si sono iscritti più di 30 mila delegati. Gli argomenti trattati riguarderanno il tema di un’economia sostenibile basata su un nuovo paradigma che mette al centro del mercato l’essere umano e le sue relazioni, i valori di comunità e l’innovazione tecnologica come strumento di riscatto da un’economia esclusivamente basata sul profitto ad ogni costo.
Il prof. Philip Kotler aprirà l’evento con una opening lecture che definirà il ruolo del marketing in un anno di emergenza internazionale; seguiranno gli interventi di esperti che presenteranno le loro teorie e si soffermeranno sulla gestione della crisi nell’era post Covid. Il prof Kotler, già nel mese di ottobre. del 2019, dopo aver realizzato nei nostri studi una sua videolezione e conosciuto il nostro modello e-learning ed i valori che ispirano la nostra Università, ha voluto collaborare con noi per creare questo importante evento mondiale. Con questo evento insieme abbiamo creato vere e proprie alleanze per la conoscenza, dove docenti ed esperti di diverse parti del mondo comunicano con la nostra piattaforma interattiva, nel rispetto delle proprie differenze culturali e di pensiero, su un tema comune: il futuro dell’economia mondiale guidata dall’innovazione tecnologica. Questo Summit ha anche l’obiettivo di creare competenze utili nel mercato del lavoro globale e di aiutare i cittadini di un mondo globalizzato ed interconnesso a capire come attraverso la conoscenza si può creare un mondo migliore. Mai come in questo momento difficile per l’umanità è molto importante avere la possibilità di utilizzare Internet come strumento che interconnette le intelligenze di diverse parti del mondo che operano in locale ma nello stesso tempo agiscono a livello globale. Grazie alle potenzialità della rete tutti i cittadini, da qualsiasi parte del pianeta, possono usufruire dei contenuti trasmessi da questo Summit per acquisire competenze legate ai temi dell’economia mondiale guidata dall’innovazione tecnologica, e per conoscere gli strumenti per trasformare la crisi globale della Pandemia legata COVID-19 in nuove opportunità per affrontare con equilibrio e competenza il non facile futuro che ci attende.

Maria Amata Garito