Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Torna all'elenco

UninettunoUniversity.tv, i migliori appuntamenti della settimana

NEWS_IMAGE_ALT

Sono come sempre tantissimi gli appuntamenti da non perdere su UninettunoUniversity.tv, il canale televisivo dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, visibile in chiaro sull’812 di SKY e sul 701 della piattaforma tivùsat nonché disponibile in diretta streaming sul sito dell’università. Il canale trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, non solo lezioni accademiche (in diverse lingue) tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 9 a venerdì 13 gennaio.

Lunedì 9 gennaio alle ore 12:40 (e in replica serale alle 21:40) andrà in onda un approfondimento dedicato all’architettura con due puntate de “Ascoltare i luoghi – Le opere architettoniche”, lezioni a cura del Prof. e saggista Paolo Portoghesi che racconterà la realizzazione in Roma della Moschea e Centro Islamico Culturale d’Italia. A seguire, alle ore 14 (e replica alle 23), ci sarà “Architettura del paesaggio. Il ponte e l’uomo”: Enzo Siviero parla del rapporto tra il ponte e l''uomo nel quale si legge l''essere e il vivere, l''abitare e il pensare al futuro.

Martedì 10 gennaio ampio spazio dedicato alla musica. Alle 12:40 (e in replica alle 22:35) all’interno de “Libertà e musica”, il musicista Gaetano Liguori suonerà vari bravi al pianoforte raccontando poi il contesto sociale degli anni ’70 e ’80. Alle 13:20 sarà la volta de “Il ritmo del dialogo”, in cui il musicista indiano Rashmi V. Bhatt accompagnerà con i suoi i suoi tabla il cantante Pandit Shiv Kumar nel ripercorrere i generi musicali indiani. Tra gli argomenti affrontati, la tradizione orale, la voce e il training mentale nella musica indiana, il guro Shishya Param Para, le Tabla, il loro suono ed il loro utilizzo nelle danze. Infine, alle 13:30 (e in replica serale alle 23:20), verrà trasmesso “Costruire il futuro”, una lezione-concerto del musicista e cantante Alessandro Adami: una riflessione sulla musica popolare e cantautoriale italiana e sul ruolo della "cover". Verranno poi suonati alcuni brani di Fabrizio de Andrè ed Enzo Jannacci.

Mercoledì 11 gennaio su UninettunoUniversity.tv verranno presentati due libri. Alle 12:30 (e in replica alle 21:35) ecco “Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l''Italia”, di Roberto Defez, vincitore del premio nazionale di divulgazione scientifica nella sezione "Scienze giuridiche, economiche e sociali". Il libro sostiene l’importanza di supportare la ricerca scientifica per offrire una possibilità concreta al miglioramento del nostro Paese e al suo territorio. Dare così una speranza alle generazioni future ed evitarne la migrazione all’estero. A seguire Sandro Iannaccone racconterà “La scienza coatta. Impara de prepotenza dai mejo geni da'' a storia”. Scritto insieme a Paolo Barucca e Letizia Scacchi, nel 2018 ha vinto il premio Giancarlo Dosi come miglior libro di divulgazione scientifica scritto dagli under 35. I tre autori avvalendosi di un approccio umoristico alla scienza riescono realmente a catturare i lettori avvicinandoli con divertimento ai più grandi misteri della fisica, della chimica e delle altre discipline. A seguire ci sarà “Un due tre, stella”, spettacolo che unisce la scienza alle forme artistiche. Un monologo per una matita, un pianoforte e un astronomo, con Donatella Giovannangeli, Paolo Sentinelli, Fabrizio Vitali.

Giovedì 12 gennaio da non perdere alle 12:45 (e in replica alle 23:35) “Libertà e destino”, in cui il Prof. Eligio Resta affronterà una riflessione sul tema della libertà e destino. Partendo dalla lezione Kantiana del 1784, data di un cambiamento nella semantica della libertà, si analizza il tema della libertà attraverso il pensiero di diversi filosofi e pensatori come Hegel, Marx, Benjamin Constant, Hanna Arendt, James Hillman, Voltaire, Jurgen Habermas, John Stuart Mill, Jhon Locke e tanti altri.

Venerdì 13 gennaio ci sarà un lungo spazio per la XX edizione del Festival Internazionale di Roma “Leggere il mondo – Lettere, musica, arte contemporanea”. Saranno letti quattro brani con l’accompagnamento sonoro al pianoforte del maestro Marino Formenti.

Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionipalinsesti.aspx?idcanaletv=2&pageid=100644&languagecode=it

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net