Con il nuovo anno, riprende la classica programmazione di UninettunoUniversity.tv, il canale televisivo dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, visibile sull’812 di Sky, 701 della piattaforma tivùsat e in diretta h24 sul portale dell’università, con lezioni, approfondimenti, letture e interviste. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 2 a venerdì 6 gennaio.
Lunedì 2 gennaio dalle 12:40 (e in replica serale dalle 21:45) andranno in onda due puntate de “Ascoltare i Luoghi: le opere architettoniche di Paolo Portoghesi”, un lungo excursus attraverso le immagini descritte dall’autore. Alle 15 verrà trasmessa l’intervista del Rettore di Uninettuno, la Prof.ssa Maria Amata Garito, rilasciata negli studi di Skuola.net in occasione del “Digital Open Day Uninettuno – L’università Telematica che prepara ai lavori del futuro”.
Martedì 3 gennaio alle ore 13:25 (e in replica alle 22:15) ecco “Anime Blues”, un’intervista spettacolo ad Harold Bradley, con esecuzioni live. Partecipano Alberico Di Meo, Dino Piana, Gianni Coscia, e il trio di Vittorio Solimene.
Mercoledì 4 gennaio UninettunoUniversity.tv dedicherà un ampio spazio alla scienza. Alle 13:20 (e in replica serale alle 23.30) ci sarà la presentazione del libro “Informati e vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini” di Pier Luigi Lopalco. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini, un volume premiato come migliore opera divulgativa scientifica 2018 nella sezione Scienze della vita e della salute. Un tema mai come oggi attuale in tempi di pandemia. Alle 13:35 (e alle 21:40) in “Scienza e cultura in prima serata” sarà trasmessa un’intervista a Piero Angela, l’uomo a cui si deve il merito di aver portato la scienza e la cultura in prima serata in televisione. «Bisogna stare dalla parte degli scienziati per il contenuto e dalla parte del pubblico per il linguaggio», è il principio che ha guidato per tutto l’arco della sua carriera il noto giornalista e scienziato.
Giovedì 5 gennaio alle 13:30 (e in replica serale alle 22:30) Eligio Resta conduce un lungo approfondimento sul tema della libertà, tema filosofico per eccellenza che va studiato momento per momento. Saranno affrontati alcuni momenti storici come la Dichiarazione d’Indipendenza americana e quella dei Diritti dell’Uomo del 1948.
Venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, dalle ore 13:05 (e in serata dalle 21:40) ci sarà un ampio spazio dedicato alla letteratura con “Leggere il mondo – Letture, musica, arte contemporanea”. Saranno letti alcuni testi con l’accompagnamento al pianoforte dell’artista Marino Formenti.
Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionicanaletv.aspx
Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net