UNINETTUNO e la Qualità: l'Università Top in Italia e nel Mondo
Valutazione ANVUR
L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è tra le migliori università italiane secondo le valutazioni dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR): UNINETTUNO è la prima tra le telematiche, unica ad aver ricevuto un giudizio di tipo B-pienamente soddisfacente, e come punteggio si colloca al 23esimo posto tra le 90 Università (statali e non statali, tradizionali e telematiche) valutate. Il punteggio di 6.70 porta UNINETTUNO a pochi decimali dalle prime, e davanti a storiche università come Università di Torino, "Federico II" di Napoli e tante altre. A questo link, l'elenco completo delle valutazioni:
https://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-periodico/rapporti-anvur-di-accreditamento-periodico/
Quality Label Excellence
L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è l'unica università in Italia ad aver ricevuto il marchio di qualità E-xcellence, per il miglior modello psicopedagogico-didattico adottato nella piattaforma di e-learning. Il marchio di qualità è stato assegnato ad UNINETTUNO da tutte le università a distanza Europee appartenenti all’EADTU – European Association of Distance Teaching Universities ed è stato comunicato il 25 gennaio 2010.
(fonte: https://www.uninettunouniversity.net/it/quality-assurance-in-e-learning.aspx)
UNINETTUNO nella Top 10 delle Online University europee
L'Università Telematica Internazionale Uninettuno è stata indicata tra le migliori dieci Universitá online europee ed è il solo Ateneo italiano nella classifica stilata da Studyportal.com, il piú autorevole portale europeo di Educazione Superiore a distanza, punto di riferimento per il recruting e l'orientamento degli studenti internazionali: https://www.distancelearningportal.com/articles/1308/10-great-european-distance-learning-universities.html. Nella graduatoria, che vede tra i migliori atenei d'Europa, il Trinity College di Dublino e l'Università di Oxford, UNINETTUNO si colloca al nono posto, seguita dall'Università Cattolica di Lovanio (Belgio). La classifica si basa su l'incrocio dei dati qualitativi del QS World University Ranking 2020 di Topuniversities.com, tra le più autorevoli graduatorie universitarie a livello globale, e i dati complessivi dei programmi di studio online offerti dagli Atenei europei raccolti da Studyportal.
(fonte: https://www.uninettunouniversity.net/it/notizia.aspx?ID=48)
UNINETTUNO nel Consorzio Globale per la Qualità della Formazione Universitaria a distanza online
Durante la cerimonia di apertura della Conferenza Innovation Arabia 12 - 2019, organizzata a Dubai dalla HBMSU – Hamdan Bin Mohammed Smart University, nasce il primo Consorzio Internazionale finalizzato alla creazione di indicatori specifici in grado di definire scientificamente i criteri di qualità su cui si devono basare strutture e sistemi per la valutazione delle Università a distanza su Internet a livello globale. Il nuovo Consorzio nasce con il sostegno del Ministero dell’Educazione e dell’Agenzia di valutazione della qualità delle Università degli Emirati Arabi Uniti, tra i membri fondatori: l’Associazione delle Università Arabe (AArU), l’Associazione Europea delle Università a Distanza (EADTU), l’Associazione Asiatica delle Open University, la Rete Araba per l'Assicurazione della Qualità nell'Istruzione Superiore (ANQAHE), il Commonwealth of Learning (CoL), l’Open Polytechnic of New Zealand, la Hamdan Bin Mohammed Smart University di Dubai e l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, rappresentata a Dubai dal Rettore prof. Maria Amata Garito che ha anche rappresentato l’EADTU. Tra gli obiettivi del Nuovo Consorzio vi è quello di supportare le Agenzie Nazionali di Valutazione nell’individuazione di criteri comuni a livello globale per la valutazione della qualità delle università online. L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è stata chiamata fra i soci fondatori sia per il suo modello di Università online riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale, sia perché da anni svolge attività di ricerca nel settore della qualità dell’e-learning ed ha già contribuito a definire, grazie ai progetti di ricerca Europei Excellence ed Excellence+ coordinati da EADTU, i criteri di valutazione del modello a distanza e misto a livello Europeo.
(fonte: https://www.uninettunouniversity.net/it/comunicatostampa.aspx?ID=142)
La Valutazione della Qualità nella Ricerca (VQR) premia UNINETTUNO
Grazie all'impegno e ai risultati nella ricerca scientifica internazionale dei suoi professori e ricercatori, l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ha ottenuto valutazioni di eccellenza nella VQR - Valutazione della Qualità della Ricerca per il periodo 2015-2019, effettuata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e presentata lo scorso 13 aprile agli Atenei. In particolare, i risultati ottenuti nell'area 10 - Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche e nell'area 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche sono risultati al top in Italia e illustrati nella conferenza di presentazione del rapporto VQR 2015-2019 svoltasi il 20 luglio 2022. I risultati completi della valutazione VQR sono consultabili sul sito ANVUR nella sezione dedicata https://www.anvur.it/attivita/vqr/vqr-2015-2019/rapporto-finale-anvur-e-rapporti-di-area/
Premio International E-Learning Award (IELA) 2014
L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ha ricevuto il 5 dicembre 2014 a Dubai il premio International E-Learning Award 2014 (Academic Division) come Runner-up per il miglior portale di e-learning a livello globale. L'International E-Learning Award 2014, è stato assegnato da IELA – International E-Learning Association, con sede a New York e membri provenienti da tutti i continenti e da tutti i settori (industria, impresa, governi, università). Lo scopo di IELA è quello di promuovere ricerca, conoscenza e sviluppo nell’ambito dell’ e-learning nelle scuole, nelle università e nei posti di lavoro. Il comitato scientifico che ha valutato le candidature all’International E-Learning Award 2014, presieduto da David Guralnick, professore al Columbia University’s Teachers College è fondatore di Kaleidoskope Learning- Il Professor David Guralnick ha dichiarato di essere stato impressionato dalla quantità e varietà delle candidature del 2014 e dalla qualità dell'e-learning di UNINETTUNO per questo la giuria all'unanimità ha voluto conferire all'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO l’International E-learning Award Academic Division nel settore e-learning.
(fonte: https://www.uninettunouniversity.net/it/riconoscimenti-internazionali.aspx)