Engineering Informatica S.p.A
Profilo
ENGINEERING Ingegneria Informatica S.p.A. è la società capogruppo del gruppo ENGINEERING. Fondata nel 1980, è attualmente il primo gruppo IT in Italia, tra i primi 10 gruppi IT in Europa. 10.000 dipendenti e 50 filiali in Italia e all'estero, con una presenza consolidata in Belgio, Norvegia, Repubblica di Serbia, America Latina e Stati Uniti. Il gruppo produce innovazione IT per oltre 1.000 account di grandi dimensioni in tutti i mercati, con un'offerta completa che combina integrazione di sistemi e business, outsourcing, servizi cloud, consulenza e soluzioni proprietarie. I Data Center di ingegneria offrono la business continuity e la gestione dell'infrastruttura IT a circa 17.000 server e 200.000 postazioni di lavoro.
ENGINEERING opera attraverso le seguenti unità di business: finanza, amministrazione centrale, governo locale e sanità, energia e servizi pubblici, industria e telecomunicazioni, offrendo soluzioni IT innovative ai principali mercati verticali: aerospaziale, assicurativo, automobilistico, bancario, prodotti di consumo, difesa e industria aerospaziale, Energia e servizi pubblici, Formazione, Governo centrale e locale, Sicurezza nazionale, Scienze della vita, Produzione, Media, Organizzazione internazionale, Commercio al dettaglio, Sanità, Telecomunicazioni, Trasporti, Welfare.
Dal 1987, la capacità di innovazione ingegneristica è supportata dal Dipartimento centrale di ricerca e sviluppo, con circa 250 ricercatori distribuiti in 6 laboratori e attualmente impegnati in oltre 70 progetti di ricerca. Il dipartimento R&S ha partecipato a diverse iniziative di ricerca nazionali ed europee cofinanziate dalla UE e dal Ministero della ricerca italiano, con circa 30 milioni di euro di cofinanziamento. Il reparto R & D è dislocato in 6 diverse sedi in Italia e in Europa.
ENGINEERING ha diverse responsabilità all'interno della comunità di ricerca internazionale, incluso il coordinamento tecnico e generale di grandi progetti di ricerca e consorzi. In particolare, la società è il partner principale di EIT ICT Labs in Italia (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia) focalizzato sulla promozione dell'ICT per la qualità della vita; membro del Board of EOS (European Organization for Security); partner principale di NESSI (Networked European Software and Service Initiative); socio fondatore dell'iniziativa Future Internet PPP e uno dei membri della Fondazione FIWARE. Engineering è membro attivo della maggior parte delle comunità open source internazionali e fondatore di SpagoWorld, un'iniziativa gratuita / open source gestita da Engineering. La società è membro aziendale di OW2 Consortium ed Eclipse Foundation.
Ruolo nel progetto
ENGINEERING fornirà al consorzio le conoscenze e l'esperienza in soluzioni architettoniche virtualizzate o basate su cloud rivolte a una vasta gamma di mercati, compresa la pubblica amministrazione. L'attività principale di ingegneria nel progetto sarà l'integrazione e la validazione della piattaforma tecnologica per REBUILD toolbox.
ENGINEERING guiderà il WP5, sull’ Integrazione e la validazione tecnica, e contribuirà al WP2 Processi di Co-design, al WP6 Implementazione e Fase Pilota e Convalida Utente, al WP6 Disseminazione e comunicazione, al WP8 Valutazione dell'impatto socio-economico e sfruttamento. Inoltre, grazie alla sua esperienza nella gestione di progetti UE, ENG sosterrà il coordinatore nelle attività di gestione (WP10).
Sito web
https://www.eng.it/