Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Dottorando Giampaolo Rossi

Giampaolo Rossi

Titolo di Laurea

Laurea in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali (vecchio ordinamento)

Università presso cui è stato conseguito il titolo

Università degli Studi di Padova

Curriculum formativo

Giampaolo Rossi nato a Conegliano (TV) l'8 marzo 1979 e residente a Limena (PD). Docente di ruolo per le attività di sostegno agli studenti con disabilità in un Liceo di Padova. Specializzato per le attività di sostegno polivalente agli studenti con disabilità nella scuola secondaria (2010) dopo aver frequentato il corso annuale dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Abilitato all'insegnamento della Matematica (2009) dopo la frequenza del corso biennale della Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (IX ciclo) presso l'Università di Padova. Laureato a marzo 2003 in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali (vecchio ordinamento) presso l'Università di Padova. Interessi di ricerca nelle tecnologie assistive nelle materie STEM, in particolare nella matematica, per studenti con disabilità. Appassionato di scacchi e aforismi.

Informazioni generali sul corso di dottorato di afferenza

Ciclo del corso: Ciclo XXXVII
Nome del corso: DIGITAL TECHNOLOGIES FOR INDUSTRY 4.0
Iscritto al:  2° anno
Periodi trascorsi consecutivamente presso istituti di ricerca esteri:  ≤ 3 mesi o nessuno
Eventuale finanziamento da enti esterni:  No
Ente estero finanziatore:  N.A.

Insegnamenti obbligatori scelti:

  • Scrittura scientifica - 6 CFU
  • Sicurezza informatica e protezione dei dati - 6 CFU
  • Piattaforme per i Big Data - 6 CFU
  • Intelligenza artificiale - 6 CFU
  • Introduzione ai Big Data - 6 CFU
Totale CFU: 30

Insegnamenti a libera scelta:

Chimica e scienza dei materiali - 9 CFU

Totale CFU: 9

Obiettivi del progetto di ricerca intrapreso

La matematica è meno intuitiva da rappresentare rispetto ad un semplice testo perché le formule matematiche devono essere contrassegnate da una stringa unidimensionale di caratteri seppur siano in realtà, costrutti bidimensionali: lo spazio della pagina è sfruttato continuamente con simboli disposti su più livelli (esponenti, pedici, frazioni, matrici) oltre che con diagrammi, grafici, immagini di vario genere e questi, in un testo di matematica, sono tutt’altro che “oggetti rari”. I libri di matematica in adozione per gli studenti non vedenti sono in formato PDF, non accessibile ed inoltre molti docenti di matematica non conoscono il linguaggio di markup LaTeX. Queste difficoltà se non sono affrontate e se non si ricercano tecnologie assistive per per poterle superare creano numerosi problemi agli studenti non vedenti che vogliono intraprendere studi scientifici a partire dalla scuola secondaria e soprattutto, in particolare, nella scelta dell'università. Come obiettivo primario, ci si prefigge di iniziare ad inserire all’interno della sezione “Risorse”, sottosezione “Matematica Libera” del portale del progetto europeo Erasmus+ “DDMATH”, alcuni moduli di Matematica per la scuola secondaria di II grado che saranno accessibili per studenti non vedenti assoluti in autonomia, anche attraverso l'inserimento di testo alternativo. Secondariamente come obiettivo, si cercherà di rendere automatica e differenziata la compilazione dal sorgente LaTeX al formato di output in PDF o MathJax/MathML per studenti vedenti e per non vedenti, in modo tale che per la compilazione in HTML, sia presente il testo alternativo ad accompagnamento di figure o a sé stante, qualora necessario a spiegare ulteriormente certi passaggi che un non vedente potrebbe riscontrare.

Linee di ricerca esplorate
INFORMATICA; MATEMATICA; TECNOLOGIE_ASSISTIVE_PER_LA_DIDATTICA
Metodologie utilizzate
BITBUCKET; DESMOS; GIT; LAMBDA_2.0; LAMBDABOOK_MAKER; LATEX; MATHJAX; MATHML; MELD; PYTHON; TEX4HT;

Descrizione dei risultati del progetto conseguiti allo stato attuale

Realizzazione del codice che permette di scrivere il testo alternativo all’interno del sorgente e successivamente compilarlo per produrre i vari formati di output che necessitano o meno di avere all’interno tale tipologia di testo.

Nel breve/medio termine, una volta che ci sarà un congruo numero di moduli inseriti, il progetto avrà un impatto positivo:

  • 1. sia per gli studenti non vedenti, in termini di un più agevole impegno e successo scolastico in matematica potendo beneficiare di queste risorse didattiche accessibili per lo studio e l’approfondimento;
  • 2. sia per gli studenti che non presentano una disabilità visiva grave, in quanto avranno a disposizione i moduli in formato PDF;
  • 3. sia per le nuove generazioni di insegnanti di matematica e sostegno che potranno acquisire nuove competenze nell’area della matematica accessibile attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di insegnamento di tale disciplina.

Nel lungo periodo si auspica un maggior numero di studenti non vedenti, scelga senza preclusioni ed apprensioni, corsi di laurea di ambito scientifico.

Seminari (seguiti o tenuti per almeno 4 CFU)

Conteggio N_Uditore-N_Relatore: 3-0
Da relatore: N.A.
Da uditore:
  • 27/04/2022 (8 ore) - Workshop “Tecnologie assistive e STEM: esperienze di utenti e ricerche in corso”.
  • Dal 21/02/2022 al 01/05/2022 (30 ore) - MOOC “Accessibilità delle STEM: pratiche didattiche e tecnologiche per non vedenti”.
  • 14/12/2022 (7 ore) - Workshop “Making Science Inclusive: solutions for the accessibility of digital scientific publications”.

Attività di ricerca (fino a 38 CFU)

Prodotti di ricerca

Lista delle pubblicazioni su rivista
N.A.
Lista di pubblicazioni in libri e cataloghi
N.A.
Lista di pubblicazioni in atti di convegno
N.A.
Lista dei brevetti registrati
N.A.
Totale dei prodotti di ricerca: 0

Tesi di dottorato

Tesi di dottorato
N.A.
Hai già consegnato la tua tesi di dottorato?
No