Un punto di forza dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO sono i suoi docenti.
I contenuti dei corsi (videolezioni e materiali didattici) sono da sempre realizzati dai migliori professori provenienti dalle più importanti Università italiane e straniere, in lingua italiana ma anche in arabo, inglese e francese. I docenti autori dei contenuti provengono anche da Centri di ricerca nazionali e internazionali, e dal mondo scientifico, culturale, industriale, tecnologico, economico.
I protagonisti della cultura contemporanea contribuiscono da sempre ad arricchire l’offerta formativa di UNINETTUNO: artisti, poeti, scrittori, musicisti, pittori, attori, filosofi, giornalisti, scienziati, premi Nobel per la pace, tecnologi. Nelle videolezioni, non solo presentano le loro opere e parlano della loro creatività, ma affrontano argomenti che aiutano a capire le varie forme d’espressione del pensiero contemporaneo.
I docenti video, inoltre, sono affiancati da docenti/tutor che seguono i processi di apprendimento degli studenti attraverso le tecnologie messe a disposizione dalla piattaforma UNINETTUNO: forum, classi interattive, aule virtuali tridimensionali. In questi spazi, studenti e docenti applicano nuove metodologie che consentono un’interazione costante e soprattutto lo sviluppo di apprendimenti collaborativi e co-costruzione della conoscenza, attraverso la partecipazione attiva degli studenti.
Il Docente/Tutor può essere un professore ordinario, un professore associato, un ricercatore, può essere un esperto della materia proveniente dal mondo del lavoro, un professore straordinario a contratto o un professore in pensione con incarico di insegnamento. La selezione dei docenti UNINETTUNO segue le normative nazionali e i regolamenti adottati dall’Ateneo.