Per poter studiare scegli la tua materia e lì troverai i diversi ambienti di apprendimento (videolezioni, slides, libri e articoli, multimedia, bibliografia, sitografia, laboratori, esercizi interattivi, esercizi, forum, classi interattive) e docenti/tutor che seguiranno in modo interattivo il tuo processo formativo.
Scegli l'insegnamento di tuo interesse e accedi alla Pagina dedicata al Docente e alla Pagina dedicata al Tutor
Regolamento del CdS
Gruppo di riesame
Obiettivi specifici del corso
Il Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese offre agli studenti la possibilità di sviluppare competenze, conoscenze e abilità specifiche nel campo economico-aziendale e di sviluppare la padronanza di adeguati metodi e conoscenze scientifiche generali e professionali delle dinamiche aziendali. Al termine del percorso di studio, in linea generale, gli studenti potranno affrontare: lo svolgimento di attività professionali in ambito economico-aziendale e finanziario in imprese pubbliche, private, profit e non profit di vari settori, compreso il sociale e i servizi; lo svolgimento di attività professionali in ambito economico-aziendale; la continuazione degli studi in una classe di laurea magistrale (LM) dello stesso ambito disciplinare.
In particolare, il corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese è articolato su quattro percorsi didattici erogati in lingua italiana ed inglese. In particolare, sono attivi i seguenti curricula: percorso di approfondimento, in lingua italiana, sulla gestione di impresa denominato Economia e Governo d’Impresa e percorso rivolto all’economia e alla gestione delle imprese turistiche denominato Cultura, turismo, territorio e valore d’impresa, offerto anch’esso in italiano. Il curriculum di Economia e Governo d’Impresa offre anche l’opportunità di approfondire gli studi in ambio internazionale proponendo due indirizzi in lingua inglese, Business Management e Financial Management.
Il curriculum Economia e Governo d’Impresa permette allo studente di sviluppare abilità relative all’amministrazione e alla gestione delle imprese; di comprendere lo svolgimento di funzioni e di processi aziendali (dalla gestione delle risorse, alla produzione e trasformazione, alla vendita ed assistenza post vendita, al marketing e comunicazione d’impresa); di approfondire la risoluzione di problemi inter-funzionali tra area e comparti produttivo/operativi della stessa azienda; di acquisire le conoscenze necessarie per avviare un’attività professionale autonoma.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese intende offrire ai propri laureati, al termine del triennio, un’elevata qualificazione professionale da spendere nel mercato del lavoro per intraprendere carriere manageriali nelle diverse funzioni di impresa (amministrazione e controllo, finanza, marketing, organizzazione, produzione e tecnologia, ecc.) e nei diversi tipi di aziende (private e pubbliche, profit e non profit) ma anche per svolgere attività di consulenza nelle varie aree della gestione aziendale. La formazione acquisita consentirà ai laureati anche di proseguire gli studi, seguendo corsi di master o iscrivendosi a CdL magistrali, immediatamente o anche dopo un periodo di lavoro, secondo le logiche di apprendimento continuo ormai affermate nel contesto istituzionale e sociale europeo.