Scienze e Tecnologie della Mente (richiesta di accreditamento in corso)
Le rapide evoluzioni delle neuroscienze e delle tecnologie digitali stanno ridefinendo il nostro modo di comprendere e interagire con la mente umana. Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Mente nasce con l’obiettivo di formare esperti in grado di esplorare il rapporto tra cervello, mente e nuove tecnologie, fornendo competenze interdisciplinari che spaziano dalle neuroscienze cognitive alle psicotecnologie, dall’intelligenza artificiale generativa alle tecnologie immersive.
L’interazione tra neuroscienze e tecnologie emergenti è il cuore del percorso formativo. Da un lato, le neuroscienze offrono strumenti per comprendere il funzionamento del cervello umano, i processi cognitivi, emotivi e percettivi; dall’altro, le tecnologie immersive e l’intelligenza artificiale aprono nuove possibilità di applicazione in ambiti come l’educazione, la psicoterapia, la riabilitazione cognitiva, il benessere mentale e la comunicazione uomo-macchina. Questo corso di laurea offre una formazione che integra scienze della mente e innovazione tecnologica, permettendo agli studenti di sviluppare competenze avanzate nell’uso delle nuove tecnologie per migliorare il benessere individuale e collettivo.
Il CdS è progettato per offrire una formazione avanzata e interdisciplinare, attingendo a campi come la psicologia cognitiva, le neuroscienze, l'intelligenza artificiale e le metodologie di ricerca. L'obiettivo è quello di preparare i laureati a sviluppare e applicare tecnologie innovative per migliorare l'interazione tra umani e sistemi intelligenti. Grazie allo studio interdisciplinare e all'integrazione fra neuroscienze e le scienze cognitive applicate, i laureati avranno le competenze per trasferire le conoscenze acquisite a vari ambiti applicativi, fra cui l'analisi e la gestione dei processi cognitivi, emotivi e creativi, l'analisi delle interazioni uomo-macchina, e la progettazione di percorsi basati sull'uso di strumenti tecnologici evoluti, la gestione di sistemi organizzati e lo studio di ambienti complessi.
Conoscenze richieste per l’accesso
Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Cognitive, sono stabiliti specifici requisiti curriculari per garantire che i candidati possiedano una solida base di conoscenze adeguata al percorso di studi avanzato.
Requisiti Curriculari per l'Accesso:
Possono accedere al corso di laurea magistrale i laureati nelle classi (o coloro che sono in possesso di titolo di studio
equivalente conseguito all’estero e riconosciuto come idoneo):
L-8 INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
L-30 SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE
L-31 SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
L-41 STATISTICA
Possono altresì accedere i laureati in corsi di laurea di altra classe a condizione che dimostrino di possedere almeno 40 crediti formativi ripartiti secondo i criteri riportati di seguito relativamente ai raggruppamenti di settori scientifico-disciplinari (SSD):
I) Almeno 20 CFU ripartiti nei SSD di Psicologia (M/PSI-01, M/PSI-02, M/PSI-03, M/PSI-04, M/PSI-05, M/PSI-06, M/PSI-07, M/PSI-08);
II) Almeno 10 CFU nei SSD seguenti: BIO/09; BIO/14; MED/01; MED/03; MED/09; MED/25; MED/26; MED/48;
III) Almeno 10 CFU tra i raggruppamenti seguenti (INF/01; ING-INF/05; MAT/09) e (SECS-S/01; SECS-S/02; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05; SECS-S/06);
Il Consiglio di Facoltà valuterà richieste di accesso da studenti che non provengono dalle Classi di laurea segnalate e non raggiungono il limite minimo sui crediti stabiliti, ma che presentano esperienze professionali, lavori di tesi o specifiche attitudini alle tematiche proposte dal corso. Qualora uno studente voglia trasferirsi da un altro corso di laurea della classe LM-55 o da un altro corso di laurea (appartenente ad una classe di laurea diversa da LM-55) verrà ammesso previa valutazione del suo percorso di studio pregresso da parte della Commissione Didattica per il riconoscimento. Se ammesso, verrà valutata l’eventuale convalida degli esami precedentemente sostenuti. Inoltre lo studente deve avere una padronanza della lingua inglese verificata secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico del corso di studi. Per gli studenti stranieri è richiesta una conoscenza dell'italiano pari a un livello B2 o superiore. Le modalità di verifica delle conoscenze della lingua inglese o italiana saranno definite nel Regolamento Didattico. La verifica dei requisiti di accesso avverrà a seguito di una procedura di valutazione basata sul precedente curriculum degli studi e su appositi accertamenti descritti nel regolamento Didattico del Corso di Studi.
Sbocchi professionali
Il laureato in Scienze e Tecnologie della Mente avrà acquisito una solida e pluridisciplinare preparazione specialistica basata su un'offerta formativa che propone una commistione tra conoscenza teorica e analisi del nuovo panorama delle Neuroscienze Cognitive che gli permetterà di inserirsi in un circolo virtuoso di formazione continua anche dopo l'inserimento nel mondo professionale.
Con questo presupposto, il CdS intende preparare laureati che possano essere impegnati in ruoli di responsabilità e coordinamento:
ESPERTO NELL’INTERAZIONE CON SISTEMI INTELLIGENTI
Progettista di tecnologie per quanto attiene la creazione e lo sviluppo di prodotti e interfacce ergonomiche e funzionali, sia dal punto di vista dell'utente sia della sostenibilità sociale e ambientale. Sarà quindi in grado di rispondere a un'esigenza crescente che chiede di creare interfacce tra persone e nuove tecnologie (intesa come prodotti e servizi) che vengono concepite con la prospettiva dell'utilizzatore.
ESPERTO DI PROGETTAZIONE DI PSICOTECNOLOGIE
Esperto in tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento che contribuisce alla costruzione e alla validazione di nuovi strumenti digitali destinati all’educazione e utilizzati per l’istruzione scolastica, l’istruzione superiore, l’istruzione accademica e formazione aziendale.
ESPERTO DI TECNICHE E TECNOLOGIE PER LA RIABILITAZIONE
L'Esperto nelle tecniche e tecnologie per la riabilitazione è capace di acquisire e analizzare segnali, definire tecnologie per la valutazione funzionale, e supportare l'esercizio riabilitativo. Questo profilo deve collegare la neurofisiologia e le neuroscienze con competenze ingegneristiche per rispondere alle domande della pratica clinica.
RICERCATORE NELLE SCIENZE COGNITIVE
Il ricercatore nelle Scienze Cognitive avrà una formazione multidisciplinare che gli consentirà di affrontare l’analisi di dati multifattoriali di grandi dimensioni per gestire attività di ricerca che integrano l'intelligenza artificiale, le tecniche di brain imaging e le neuroscienze cognitive. Questo profilo sarà in grado di implementare progetti di ricerca di base e applicata che richiedono competenze nell’ambito delle scienze cognitive.