Da un’indagine condotta dall’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e Skuola.net (e di cui hanno parlato prestigiose testate come “Rai news”, “Il Sole 24 ore” e “Tgcom24”) emerge come, su un campione di 2650 alunni delle scuole superiori, il 31% degli studenti che si stanno avvicinando al traguardo del diploma sta prendendo in considerazione la scelta di intraprendere una professione “digitale”, basata cioè sulle nuove tecnologie. Complessivamente per un intervistato su 10 si tratta della prima opzione per il post-diploma. Un numero che potrebbe non risultare esaltante, ma che in realtà è decisamente confortante se messo in relazione con quanto succede nelle scuole. Nei vari istituti, infatti, questi settori continuano ad essere messi colpevolmente in secondo piano. Solo una minoranza di ragazzi (18%) ha parlato frequentemente di tali percorsi in classe. La fetta più grande (57%), al contrario, non ha mai affrontato l’argomento con orientatori o docenti, mentre il 25% ha avuto giusto un’infarinatura.
Fortunatamente i ragazzi hanno l’opportunità di cogliere le informazioni anche attraverso altri canali. Lo fanno soprattutto nella cerchia di affetti e conoscenze, ma anche in modo autonomo: il 14% ha approfondito il tema “mestieri del futuro” in famiglia con i propri amici, la stessa percentuale (14%) si è attivata autonomamente per avere maggiori dettagli sui lavori emergenti e sugli ambiti di specializzazione “innovativi”. Un approccio che bada al sodo confermato anche dall’analisi delle motivazioni che spingono verso queste carriere: tra gli interessati, quasi 1 su 2 punta a massimizzare le opportunità di trovare un lavoro e di fare carriera. Ma ci sono anche tanti ragazzi (30%) che lo farebbero per mettere a frutto una propria passione. Per ora, sono pochi (22%) quelli che mettono al primo posto le prospettive di guadagno.
«È preoccupante che, ancora oggi, tanti giovani non vengano accompagnati dalle scuole nell’uso delle nuove tecnologie e nella conoscenza del mondo digitale, costringendo di fatto i ragazzi a farlo da soli. Significa non avere una presa di coscienza dei cambiamenti in atto. L’orientamento e la consapevolezza sono invece la base da cui partire per ‘dominare’ la tecnologia, per controllarla; dovrebbero essere gli obiettivi principali della scuola», commenta la Prof.ssa Maria Amata Garito, Rettore di Uninettuno. «Noi cerchiamo di fare proprio questo, sperimentare sempre nuove tecnologie - come avviene attualmente con il Metaverso o con i visori per la Realtà virtuale e aumentata - per poi metterle a disposizione degli studenti durante il proprio percorso di formazione. Solo così, infatti, si può comprendere concretamente cosa vuol dire maneggiare questa dimensione in continua evoluzione e dialogare con lei», conclude.
Anche la tipologia di ateneo scelto, nella mente dei ragazzi, può fare la differenza. In questo, la porzione più ampia del campione (40%) pensa che siano le università telematiche quelle in grado di fornire una formazione migliore, rispetto alle tradizionali, per svolgere mestieri digitali. Agli occhi dei ragazzi possono, infatti, contare su un vantaggio competitivo dato dalla filosofia con cui sono nate: per il 56% hanno già un modello didattico all’avanguardia, per il 22% sono abituate alla dimensione online (alla base di queste professioni), per il 18% perché abbattono i limiti fisici e quindi sono già addentro alle dinamiche di tali mestieri.
Da questo punto di vista l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, prima in graduatoria tra le università telematiche e al 23/o posto tra i 90 atenei italiani valutati da un’indagine dell’Anvur nonché posizionata all’interno delle prime dieci università online europee, offre agli studenti una vasta gamma di corsi di laurea triennale, magistrale, master e corsi online all’interno delle proprie sei facoltà (Beni Culturali, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia e Scienze della Comunicazione).
Ufficio stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net