L’Università Telematica Internazione UNINETTUNO firma un protocollo d’intesa con l’Azerbaijan Technical University (www.aztu.edu.az), uno dei più antichi atenei pubblici del Paese, per dare il via allo sviluppo dell’e-learning nel Paese azero.
Invitata dal Parlamento locale, una delegazione UNINETTUNO è volata a Baku, capitale dell’Azerbaijan, per presentare il suo modello didattico e organizzativo.
Un’occasione importante a cui ha fatto seguito la firma di un memorandum che prevede: - Lo scambio accademico attraverso il Programma Erasmus+ per rafforzare la partnership
- La creazione di un Polo Tecnologico UNINETTUNO a Baku
- Il training di docenti e personale accademico in generale sugli approcci all'e-learning, la metodologia di studio a distanza e la produzione di contenuti
- La collaborazione tra i due Atenei in settori specifici per lo sviluppo di programmi di studio congiunti
Grazie a questo accordo il network UNINETTUNO, dunque, si espande: il nuovo Polo Tecnologico a Baku servirà sia come sede d’esame sia come punto di accesso alla piattaforma online per gli studenti che non hanno una connessione adeguata per seguire i corsi erogati sulla piattaforma UNINETTUNO. Il Polo servirà, inoltre, come centro per formare i docenti azeri all’utilizzo delle nuove tecnologie e alla produzione delle videolezioni.
UNINETTUNO è anche partner del Progetto Europeo Erasmus+ dal titolo LPEB, realizzato tra gli altri con il Ministero dell'Educazione dell'Azerbaijan, che ha lo scopo di avviare un corso di laurea a distanza in "Efficienza energetica e performance ambientale", erogato completamente sulla piattaforma didattica on line UNINETTUNO. Grazie a questo progetto, per la prima volta in Azerbaijan viene proposto lo sviluppo di un percorso di studio universitario fondato sull’insegnamento a distanza.