Accessibilità
Il portale www.uninettunouniversity.net è stato reso accessibile ai disabili, soddisfacendo gli standard stabiliti dal WCAG 2.1 (Web Content Accessibility Guidelines 2.1) a livello AA. Il livello WCAG 2.1 AA soddisfa un'ampia gamma di raccomandazioni per rendere i contenuti web più accessibili. La dichiarazione di accessibilità di Uninettuno è disponibile sul portale all’indirizzo https://www.uninettunouniversity.net/it/accessibility.aspx.
L’accessibilità ai non udenti e ipo-udenti è garantita anche dal fatto che tutte le videolezioni e le classi interattive sono sottotitolate.
In aggiunta alle implementazioni nel software nativo del portale è stato introdotto un software specifico, un widget di accessibilità.
Il widget di accessibilità (Clicca qui per aprire il widget di accessibilità) consente non solo di soddisfare gli standard stabiliti dal WCAG 2.1 a livello AA, ma introduce una serie di funzionalità aggiuntive per facilitare l’accesso in diversi casi.
Il contenuto del portale è stato quindi reso più accessibile a una gamma più ampia di persone con disabilità, tra cui cecità e ipovisione, sordità e perdita dell’udito, difficoltà di apprendimento, limitazioni cognitive, movimento limitato, disabilità del linguaggio, fotosensibilità e combinazioni delle precedenti. Implementando e aderendo alle linee guida WCAG 2.1 AA, il contenuto del portale è diventato anche più fruibile per gli utenti in generale.
Il software consente di facilitare la fruizione dei contenuti alle persone con disabilità grazie a due componenti che lavorano simultaneamente: l'Intelligenza Artificiale e l'Interfaccia di Accessibilità.
Tramite l’interfaccia di accessibilità (riconoscibile dall’icona che rappresenta l’accessibilità ) è possibile impostare i seguenti profili di fruizione:
- Cecità: questo profilo regola il sito in modo che sia compatibile con gli screen reader come HAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack.
- Disturbi delle capacità motorie: navigazione con la tastiera (senza mouse), navigazione con i soli tasti numerici, comandi vocali nei browser supportati, generazione dei punti di riferimento della struttura della pagina.
- Daltonismo
- Profilo Ipovedente: questo profilo regola il sito in modo che sia accessibile alla maggior parte delle persone con problematiche visive che causano acuità visiva, campo visivo ridotto e fotofobia. Seguendo i due principi cardine dell’ipovisione che prevedono l’ingrandimento e l’alto contrasto.
- Epilessia: questo profilo consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito in modo sicuro, eliminando il rischio di convulsioni derivanti da animazioni lampeggianti e combinazioni di colore rischiosi.
- Profilo amichevole ADHD: questo profilo regola il sito in modo che sia accessibile alla maggior parte dei disturbi visivi come Degrading Eyesight, Tunnel Vision, Catract, Glaucoma e altri.
- Vecchiaia
- Dislessia
Inoltre, sempre tramite l’interfaccia del widget è possibile modificare:
- Contenuto: Aumenta la leggibilità. Questa sezione dell’interfaccia consente agli utenti di regolare la modalità di visualizzazione del contenuto del sito, in modo che sia il più leggibile possibile. La sezione è dedicata ai profili DSA e a tutti gli utenti con disabilità visive, come visione offuscata e ipovedenza.
- Colore: Potenzia la visibilità. Questa sezione dell'interfaccia permette di regolare colori e contrasti. Le persone con vari gradi di daltonismo o disabilità visive potrebbero non essere in grado di vedere bene i contenuti, mentre gli utenti sensibili alla luce potrebbero non essere in grado di navigare il sito con sfondi bianchi.
- Navigazione: Minimizza le distrazioni. Questa sezione dell’interfaccia offre regolazioni progettate per consentire alle persone con disabilità visive, disabilità cognitive o disabilità motorie di orientarsi meglio sul sito. Ciò si ottiene fornendo loro scorciatoie, riducendo le distrazioni e il rumore e fornendo elementi guida.
Compatibilità con i browser e la tecnologia assistiva
Il nostro obiettivo è essere in grado di supportare la più ampia gamma di browser e tecnologie assistive possibile, tra cui i sistemi più diffusi con un`elevata quota di mercato, inclusi Safari, Chrome, Firefox e Opera e le tecnologie assistive JAWS e NVDA per Windows e MAC.
-
Più in dettaglio, per rendere accessibile questo sito web è possibile usare le funzionalità:
-
Abilitazione della navigazione da tastiera
-
Possibilità di utilizzare la navigazione intelligente
-
Blocco delle luci intermittenti
-
Descrizione OCR delle immagini
-
Caratteri: possibilità di aumentare e diminuire la dimensione dei caratteri del sito, regolare, allineare i caratteri, ecc.
-
Possibilità di utilizzare i comandi vocali del browser
-
Possibilità di modificare il contrasto del colore in base a uno sfondo scuro
-
Possibilità di modificare il contrasto del colore in base a uno sfondo chiaro
-
Possibilità di modificare i colori del sito
-
Opzione di corrispondenza e toni monocromatici per persone daltoniche
-
Possibilità di modificare il carattere per migliorare la leggibilità
-
Possibilità di ingrandire il cursore e cambiarne il colore in bianco o nero
-
Possibilità di cambiare lo zoom al 200%
-
Possibilità di evidenziare i collegamenti sul sito
-
Possibilità di evidenziare i titoli sul sito
-
Possibilità di visualizzare una descrizione alternativa delle immagini
-
Possibilità di aumentare il contenuto selezionato dal cursore, mostrato in un tooltip.
-
Possibilità di descrivere le parole selezionandole con il mouse
-
Possibilità di visualizzare i contenuti del sito in una nuova finestra in modo chiaro e leggibile
-
Possibilità per gli utenti di digitare contenuti utilizzando il mouse
Specifiche tecniche
-
L'accessibilità di questo sito Web si basa sulle seguenti tecnologie per funzionare con le varie combinazioni di browser e qualsiasi tecnologia assistiva o plug-in installati sul computer:
-
HTML
-
WAI-ARIA
-
CSS
-
JavaScript
Si fa affidamento su queste tecnologie per la conformità agli standard di accessibilità utilizzati.