Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Return to the list

“ICERI 2022”, ANCHE UNINETTUNO PRESENTE ALLA CONFERENZA

NEWS_IMAGE_ALT

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, attraverso un video intervento del proprio Rettore, la Prof. Maria Amata Garito, ha partecipato all’evento “ICERI 2022” (International Conference of Education, Research and Innovation), la 15/a Conferenza Internazionale sull’Istruzione, la Ricerca e l’Innovazione, organizzata da IATED (International Academy of Technology, Education and Development), che si è tenuta a Siviglia dal 7 al 9 novembre.

Attiva da 15 anni, ICERI è una rinomata conferenza educativa globale che consente a docenti, ricercatori, tecnologi e professionisti del settore educativo di condividere le proprie competenze sulle metodologie di insegnamento e apprendimento e di presentare i propri progetti in materia di istruzione e tecnologia.

Ogni anno la Conferenza di “ICERI” riunisce più di 800 delegati provenienti da 80 paesi diversi nel mondo. L’obiettivo del meeting è quello di fornire un vantaggio reciproco ai partecipanti e ai fornitori del settore, riunendoli e creando una cultura dell'apprendimento, nonché opportunità di cooperazione strategica.

All’evento ha partecipato anche la Prof. Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Nel suo intervento, intitolato “The Internet: a new renaissance for the university”, è stato evidenziato come Internet abbia cambiato completamente i processi e i meccanismi di produzione e trasmissione della conoscenza, della ricerca e dell'apprendimento e come abbia influenzato sempre di più i linguaggi di comunicazione della conoscenza.

«Internet si è ormai evoluto in una piattaforma globale ed è diventata la principale infrastruttura per lo scambio di conoscenze tra le persone – le parole del Rettore -. In pochi anni è diventata la piattaforma più potente al mondo; connette intelligenze e permette a persone, appartenenti a paesi diversi per storia, cultura, religione ed economia, di partecipare in modo interattivo allo sviluppo della conoscenza».

Un’evoluzione che si è accentuata soprattutto negli ultimi anni. «La pandemia di Covid-19 ha costretto il mondo a prendere coscienza che tutte le istituzioni che partecipano alla società della conoscenza globalizzata e interconnessa stanno ora affrontando una transizione inevitabile, reinventando sé stesse attraverso Internet – aggiunge Maria Amata Garito -. Le università, che dovrebbero essere al centro della società della conoscenza, hanno quindi l'opportunità di guidare questa transizione, abbattendo le loro Torri d'Avorio utilizzando Internet per svolgere tutte le attività didattiche. Questa nuova rinascita degli Atenei a livello globale, affinché sia ​​duratura ed efficace, deve basarsi su una ricerca ampia e approfondita incentrata sull'innovazione dei modelli organizzativi e psicopedagogici attraverso le tecnologie digitali, combinata con reti di Conoscenza e Alleanze accademiche che permettano di incontrarsi i bisogni educativi di una società globalizzata e interconnessa».

Spazio infine alle conclusioni: «Lo scopo di questa presentazione proposta è, quindi, duplice. In primo luogo, presenteremo i risultati tangibili della ricerca internazionale svolta negli ultimi 30 anni: il modello di didattica a distanza integrato nel Cyberspazio Didattico della piattaforma UNINETTUNO. In secondo luogo, presenteremo il modello di internazionalizzazione di UNINETTUNO, favorendo lo sviluppo di una rete globale di università pubbliche e private condividendo conoscenze, risorse e tecnologie condivise, curricula e laboratori di ricerca, preservando la specificità delle singole università come valore e arricchimento del Rete».

Per maggiori informazioni sulla Conferenza visita il sito https://iated.org/iceri/


Ufficio stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net