Venerdì 13 gennaio alle ore 14:30 si terrà il seminario online dal titolo “Some insights on the complexity and fractality of the earthquake process”, a cura del Prof. Rodolfo Console della Facoltà di Ingegneria Uninettuno, presidente CGIAM e già dirigente di ricerca dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
È possibile partecipare al seminario collegandosi a questo link http://bit.ly/3ZiIfin
Il seminario fa parte del progetto ComplExplore, un laboratorio interdisciplinare idealizzato e realizzato dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno e articolato in seminari e incontri interattivi, nel quale giovani ed esperti ricercatori e studenti possono confrontarsi sui temi della complessità.
L’etimo di “complesso” rimanda al termine latino “abbraccio” o meno poeticamente alla locuzione “mettere insieme” parti distinte e nucleari dalle quali tuttavia emergono comportamenti collettivi e proprietà uniche non proprie di alcuno dei costituenti del sistema. L’ambizione di ComplExplore è quella di esplorare e condividere gli avanzamenti più recenti nello studio delle dinamiche macroscopiche e di dettaglio dei sistemi complessi di cui siamo costituiti e nei quali viviamo immersi.
ComplExplore nasce dalla osservazione che benché molte discipline esplorano il concetto di complessità esistono significative differenze nella sua interpretazione. Da qui emerge la necessità di condividere metodi e linguaggi utilizzati nei diversi settori di ricerca poiché possono essere utilmente impiegati in altri ambiti. Scopo del progetto è quello di contribuire alle ricerche sulla complessità mettendo a fuoco gli aspetti propri dei sistemi complessi e condividendo tecniche e risultati raggiunti.