Master Professionale di I Livello in Architettura e Progettazione Sostenibile
In collaborazione con:
Erogazione mista
Online + in presenza presso la SOS (School of Sustainability Foundation) a Milano
Istituito da Mario Cucinella nel 2015, il Master SOS si propone di riunire le conoscenze, le competenze e le abilità che la Mario Cucinella Architects (MCA) ha acquisito in oltre trent'anni di pratica professionale nel contesto globale, con l'esperienza dei nostri partner nei settori dell'educazione, dell'industria e della ricerca. Grazie a un nuovo approccio e a una strategia visionaria, il programma è concepito come una "Accademia della pratica", in cui gli studenti imparano a lavorare facendo ricerca e sono preparati ad affrontare le questioni ambientali che stanno emergendo a livello globale.
Grazie alla collaborazione con l'Università UNINETTUNO, il Master in Architettura e Progettazone Sostenibile della SOS School of Sustainability prende una nuova forma per l'anno accademico 2024/2025, diventando più accessibile ai giovani professionisti per reinventare le figure professionali di architetti e progettisti. Seguendo il modello UNINETTUNO di educazione online, gli studenti accederanno a videolezioni online, materiale didattico, aule virtuali in tempo reale, esercitazioni e forum di discussione sulla piattaforma online UNINETTUNO. Le attività online possono essere pianificate dallo studente, trovando un equilibrio tra lavoro, vita privata e studio, mentre durante i tre mesi di attività in campus gli studenti avranno l'opportunità unica di studiare presso la sede di MCA - Mario Cucinella Architects a Milano.
Tipologia di Titolo: Titolo di Master Professionale di I Livello
Programma: Architettura e Progettazione Sostenibile
Crediti: 60 CFU
Lingua: Inglese
Ammissioni: 2 periodi di ammissione (settembre 2024 e gennaio 2025)
Durata: 12 mesi
Format: misto (online + 4 mesi di project work nel campus SOS a Milano presso il Mario Cucinella Architects Studio)
Rilasciato dalla: Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
Descrizione
“Penso che il nostro pianeta abbia bisogno di progetti, creatività e architetti per poter ripensare il modo in cui affrontiamo i bisogni delle persone e operiamo nell’ambiente naturale.” - Mario Cucinella
La SOS School of Sustainability è una Future Factory, che cerca di mettere insieme giovani professionisti, i leader di domani, con i docenti e i partner della SOS e la loro esperienza pluriennale nel settore dell’edilizia, per formare un polo di scambio di idee e visioni.
Master professionale di I livello SOS:
- trasmette una comprensione olistica delle pratiche di sostenibilità nel campo dell'architettura e dell'edilizia;
- esplora l'applicazione dell'architettura sostenibile, dalla scala urbana a quella di prodotto, dalle comunità in via di sviluppo a quelle avanzate;
- offre nuovi strumenti cognitivi e tecnici che consentiranno agli studenti di progettare prodotti, spazi, edifici e sistemi in grado di generare nuove forme di empatia creativa;
- fornisce competenze concrete attraverso un approccio innovativo, visionario, incentrato sulle persone e basato sulla pratica per affrontare le questioni ambientali;
- aiuta a creare una solida rete professionale per accedere a opportunità di lavoro di qualità;
- si rivolge a giovani professionisti che lavorano attraverso un innovativo formato misto, che combina attività online con progetti pratici presso il campus SOS di Milano.
Struttura
Il programma di Master in Architettura e Design Sostenibile si articola in due fasi che esemplificano la filosofia SOS di unire teoria e pratica.
I Fase
La prima fase dell'anno accademico si svolge online sulla piattaforma e-learning di UNINETTUNO e va da metà settembre a metà marzo (prima ammissione) o da metà gennaio a metà luglio (seconda ammissione) e prevede i nostri corsi di base. Cinque corsi che affrontano le pratiche di sostenibilità più efficaci e innovative nel settore edilizio, concepiti per fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro con un approccio aperto, olistico, orientato alla ricerca e incentrato sull'uomo.
- Fondamenti di sostenibilità
- Progettazione per l'economia circolare
- Progettazione digitale e parametrica
- Progettazione ambientale
- Materiali salubri
II Fase
La seconda fase dell'anno accademico si svolge nel campus della sede centrale di SOS e MCA a Milano ed è dedicata al nostro lavoro di Project Track. Si tratta di un periodo di quattro mesi, da metà marzo a metà luglio (prima ammissione) o da settembre a metà dicembre (seconda ammissione), durante il quale gli studenti hanno la possibilità di affrontare nuove e diverse sfide legate alla sostenibilità implementando il nostro approccio innovativo e basato sulla ricerca SOS.
Attraverso i Project Track, gli studenti SOS, divisi in piccoli gruppi, lavorano su progetti reali e d'impatto in stretta collaborazione con le aziende e le istituzioni partner di SOS, sperimentando l'intero ciclo di vita di un determinato progetto. Gli studenti hanno così l'opportunità di vivere un'esperienza all'interno di uno studio MCA di prim'ordine e di lavorare con partner di alto livello come BMW Group, ARUP, Artemide, Unipol, Manni Group, Salvatore Ferragamo, IRIS Ceramica, Saib Spa e altri.
Requisiti di Ammissione
- Aver conseguito una laurea di 3/4 anni in Architettura, Ingegneria, Design
- Avere un livello minimo di B2.1 in inglese
- Avere una forte passione, motivazione, impegno e l'ambizione di contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità
Procedura di Iscrizione
Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2024/2025! Tutti gli studenti SOS sono tenuti a presentare la domanda di iscrizione sul sito ufficiale SOS (https://www.schoolofsustainability.it/studying-at-sos/apply/) includendo i seguenti documenti:
- Curriculum Vitae
- Portfolio Progetti
- Lettera motivazionale
- Diploma di Laurea o Diploma Supplement
Il personale di segreteria di SOS chiederà poi agli studenti selezionati di sostenere un colloquio attitudinale con il Direttore della Scuola come fase finale della procedura di iscrizione.
Docenti SOS
TLa Facoltà della SOS School of Sustainability è composta da una serie di esperti provenienti dal mondo dell'istruzione, della gestione dei progetti, della ricerca e delle operazioni industriali. Tutti i membri apportano competenze diverse in materia di sostenibilità, cambiamenti climatici, de-carbonizzazione, agenda dello sviluppo sostenibile e transizione verso un'economia circolare.
La comunità SOS comprende architetti, ingegneri, sociologi, antropologi, artisti e designer che, insieme agli studenti, possono sperimentare nuovi approcci progettuali e buone pratiche di inclusione sociale.
Sbocchi Occupazionali per gli Studenti
Grazie alle pratiche professionali e alle attività di tutoraggio integrate nel curriculum, l'88% degli studenti SOS viene assunto da studi internazionali, entro due mesi dalla fine del corso. Il Master SOS in Architettura e Progettazione Sostenibile forma figure molto richieste e altamente competitive sia negli studi di architettura che nel campo della consulenza presso aziende, istituzioni e terzo settore.
Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di contattarci all’indirizzo: info@schoolofsustainability.it