All’interno dell’articolazione del piano di studi del corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione sono previste alcune attività a completamento dell’offerta formativa, denominate “Laboratori”.
I Laboratori sono collocati al III anno nel piano di studi, in quanto caratterizzanti lo specifico indirizzo scelto dallo studente. Ogni Laboratorio offre 4 CFU. Lo studente dovrà scegliere 1 laboratorio in un elenco di possibilità che verrà implementato di erogazione in erogazione.
I Laboratori sono costituiti da un corpo di videolezioni (o registrazione di interventi nell’ambito di seminari o eventi) tenuti da professionisti nei vari ambiti della comunicazione, dall’editoria al giornalismo, dalla produzione audiovisiva alla pubblicità, dall’arte agli eventi culturali, con competenze specifiche nel campo dei media digitali e delle forme di comunicazione più all’avanguardia in termini di processi e tecnologie. I professionisti esporranno anche in forma di testimonianza gli aspetti fondamentali del proprio lavoro e presenteranno alcune case studies.
Attualmente sono erogati DUE laboratori, il Workshop sulle professioni della comunicazione digitale e il Laboratorio di scrittura.
Gli studenti sono tenuti, all’inizio del terzo anno, a selezionare la loro preferenza e a iscriversi all’erogazione che intendono seguire, per essere indirizzati dal tutor nelle attività di gruppo.