Nella Biblioteca Virtuale gratuita dell’università Uninettuno, lo studente può accedere a tutti i materiali didattici inseriti nel cyberspazio. Entrando nella biblioteca virtuale online, lo studente accede a un Sistema Bibliografico Intelligente (SBI). Lo scopo è quello di fornire selezioni bibliografiche dinamiche, connesse ai contenuti di interesse, organizzate a livello didattico e collegate a tutti gli argomenti trattati nelle videolezioni.
Lo studente può avviare due tipi di consultazione della sua biblioteca virtuale:
- La consultazione semplice: il sistema fornisce allo studente delle indicazioni bibliografiche “preconfezionate”, inerenti l’argomento trattato. Si tratta di una bibliografica statica e automatica
- L’interrogazione intelligente: consente un’indicazione bibliografica dinamica e mirata alle richieste dei singoli studenti
Il SBI consente un aggiornamento continuo e il suo database può essere arricchito continuamente mediante l’aggiunta di nuovi materiali didattici. Docenti ed esperti, in qualunque posto del mondo si trovino, possono inserire i risultati dei loro lavori di ricerca e incrementare il database.
In questi spazi virtuali, lo studente ha a disposizione un patrimonio immenso di materiali didattici in varie lingue che difficilmente avrebbe potuto trovare nelle biblioteche reali. Non si tratta, quindi, solo di una biblioteca virtuale italiana, ma internazionale, multimediale e interattiva.
Ogni studente che si affaccia alla nostra biblioteca virtuale gratis, può iniziare – da solo o con il supporto del docente tutor – un viaggio di approfondimento su temi di suo interesse, ampliare i suoi orizzonti culturali e viaggiare in tutte le direzioni che offre una biblioteca virtuale.
Testi, video e immagini, collegati in maniera ipertestuale tra di loro, che lo studente può cercare per argomento, autore, parole chiave o frasi; può, inoltre, attivare legami personalizzati, scorrere i testi individuati, visualizzare le immagini, espandere i livelli, copiare, salvare e stampare le parti che interessano, oltre che scegliere la lingua in cui desidera ricercare il materiale didattico.
Ogni box nel modulo di ricerca sottostante, corrisponde a una categoria di informazione che lo studente può ricercare nella “sua” biblioteca virtuale.
Per ricevere tutte le istruzioni consulta il manuale utente della Biblioteca Virtuale .