Per poter studiare scegli la tua materia e lì troverai i diversi ambienti di apprendimento (videolezioni, slides, libri e articoli, multimedia, bibliografia, sitografia, laboratori, esercizi interattivi, esercizi, forum, classi interattive) e docenti/tutor che seguiranno in modo interattivo il tuo processo formativo.
Scegli l'insegnamento di tuo interesse e accedi alla Pagina dedicata al Docente e alla Pagina dedicata al Tutor
Obiettivi specifici del corso
Obiettivi formativi specifici
Il processo di internazionalizzazione dei mercati è giunto oramai ad un punto di non ritorno. Questa situazione non tocca solo le grandi imprese multinazionali ma anche le piccole e medie imprese sempre più costrette a confrontarsi sui mercati dei beni, dei prodotti e dei servizi a livello internazionale. Ciò richiede la formazione di figure professionali in grado di accompagnare le piccole e medie imprese sui mercati, operando con adeguate analisi economiche, ma anche con le necessarie competenze giuridico-istituzionali.
Il corso di Laurea in “Esperto Legale in sviluppo ed internazionalizzazione delle imprese” mira ad assicurare una solida preparazione culturale e giuridica di base, che permetta agli studenti di padroneggiare la metodologia e gli strumenti del ragionamento giuridico. Nel contempo il corso mira a formare figure professionali capaci di operare sui mercati europei e del mondo globalizzato con particolare riferimento alla contrattualistica internazionale, alle transazioni finanziarie, alla problematica degli appalti comunitari e internazionali, all’organizzazione di servizi di consulenza internazionale.
L’altro possibile obiettivo formativo specifico riguarda la formazione di esperti in grado di offrire consulenza legale anche alle imprese straniere che intervengono sul mercato italiano.
I laureati potranno spendere la loro professionalità nel settore della consulenza legale nazionale e internazionale, con particolare riferimento allo sviluppo ed alla innovazione tecnologica delle imprese operanti sui mercati internazionali.
Conoscenze richieste per l’accesso (art.6 D.M. 509/99)
L’iscrizione al corso di Laurea è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. Il Consiglio di corso di studio si riserva annualmente di procedere o meno alla programmazione degli accessi.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati svolgeranno attività professionali presso Amministrazioni, imprese pubbliche e private e nel terzo settore, per le quali sia necessaria una specifica preparazione giuridica anche a livello internazionale.