Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Δημοσιεύσεις και δραστηριότητες συνεδρίων

GLOBALIZZAZIONE E INNOVAZIONE: LE NUOVE OPPORTUNITA’ DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE in "Viaggio tra i perché della disoccupazione intellettuale in Italia", Giuffrè Editore, 2000

ΣυγγραφέαςM. A. Garito  Τόπος ημερομηνίαMilano, 16/6/2000

Ελα πισω Έκδοση PDF

Abstract

I processi di globalizzazione in cui siamo immersi incidono in modo determinante sulla produzione, sull’occupazione, sui mercati finanziari ed economici, ma anche sulla comunicazione del sapere e sull’acquisizione delle conoscenze e quindi sulle offerte formative della società. Le tecnologie consentono che ci sia una rete sempre più fitta e sempre più articolata tra individui e gruppi, che vi sia un flusso ininterrotto di informazioni in tempo reale e nel sistema di relazioni. L’interattività intrinseca alle nuove tecnologie della comunicazione, consente una fruizione variabile, personalizzata e specifica; infatti, anche se vengono diffusi messaggi identici per milioni di persone, è possibile al singolo di adattarla alle sue esigenze e di trasformarla in conoscenza. Ed è anche possibile costituire gruppi che mettono in comune le conoscenze e i saperi. Fino agli anni cinquanta, l’elaborazione e la comunicazione del sapere coinvolgeva una minoranza di esperti, i contenuti erano definiti soprattutto da contesti istituzionali ed accademici. Le nuove tecnologie possono consentire la comunicazione delle conoscenze a tutti gli individui. La multimedialità, la realtà virtuale, le reti telematiche, i satelliti digitali, Internet, modificano i processi di comunicazione del sapere ma anche i modi con cui si acquisiscono. Questi cambiamenti inducono il passaggio da una società dell’informazione ad una società cognitiva. E’ una rivoluzione basata sull’informazione, che consente all’intelligenza di acquisire nuove capacità e pone nuovi interrogativi agli individui, alle istituzioni formative, al mondo produttivo e al mondo politico. E’ importante, quindi in rapporto all’analisi delle nuove opportunità di istruzione e formazione", sviluppare prioritariamente una riflessione, sia pure sintetica, sulle caratteristiche più generali delle trasformazioni che le tecnologie stanno inducendo o possono indurre nei processi e nei rapporti di comunicazione e sulle relative implicazioni nei modelli di istruzione e formazione.