<< Επιστροφή στις ανακοινώσεις τύπου
In più di dieci anni di attività, il NETTUNO - Network per l''Università Ovunque, la prima università televisiva e telematica d''Europa, ha saputo diffondere a livello internazionale il proprio modello didattico misto, che è diventato un punto di riferimento di importanti istituzioni universitarie e governative dei Paesi europei e del Mediterraneo. E'' un successo basato sui fatti: 27 Corsi di laurea, 42 Poli tecnologici e Centri d''ascolto, 568 Moduli didattici, circa 6.000 tra docenti e tutor, 25.000 ore di videolezione prodotte e mandate in onda tutti i giorni sulle due reti televisive satellitari RAI NETTUNO SAT 1 e RAI NETTUNO SAT 2, ed un portale didattico su internet (www.uninettuno.it) dal quale si puٍ accedere a videolezioni digitalizzate, esercitazioni pratiche, laboratori virtuali, testi collegati agli argomenti trattati nei corsi, bibliografie ragionate, sitografie selezionate dai docenti, e si puٍ disporre di un tutor telematico per ogni materia 24 ore su 24. Dal 2003 NETTUNO, nell''ambito del programma comunitario Eumedis, coordina il progetto Med Net''U (Mediterranean Network of Universities) al quale partecipano 31 partner di 11 Paesi del Mediterraneo e dell''Europa appartenenti a università tradizionali, università a distanza ed enti per la formazione professionale continua. Med Net''U è attualmente l''unico ambiente di apprendimento a distanza del mondo che comprende anche la lingua araba.
Dopo solo due anni di attività, i migliori professori delle diverse università coinvolte hanno creato il primo curriculum comune per il corso di laurea in Ingegneria dell''Informazione ed Ingegneria Meccanica ed hanno realizzato videolezioni e materiali multimediali per internet in cinque lingue. "Insieme ai professori di tutte le università, ha detto M. A. Garito, direttore generale del Consorzio Nettuno e Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno progettiamo e produciamo i materiali dei corsi a distanza e insieme scegliamo i migliori docenti, appartenenti a diverse università del mondo arabo, dell''Italia e dell''Europa per realizzare i corsi a distanza in arabo, inglese, francese, italiano e presto anche spagnolo". A partire dall''anno accademico 2005/2006 tutte le università partner di Med Net''U potranno iscrivere i loro studenti ai corsi della nuova Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, che saranno mandati in onda sulle reti televisive RAI NETTUNO SAT 1 e RAINETTUNO SAT 2 in arabo, italiano, inglese e francese.
Gli studenti appartenenti ai diversi Paesi potranno usufruire delle attività didattiche nell''ambiente di apprendimento su internet www.uninettunouniversity.net , il primo nel mondo progettato in cinque lingue, compreso l''arabo, e potranno scegliere di seguire i corsi a distanza nella lingua che desiderano, con l''assistenza di tutor provenienti dall''università partner da loro prescelta. Oggi da Med Net''U si passa all''Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, creata con Decreto del Ministero dell''Istruzione, dell''Università e della Ricerca il 15 aprile 2005, che puٍ rilasciare titoli accademici riconosciuti in Italia e all''estero. L''Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ha firmato accordi accademici con i rettori di alcune fra le più prestigiose università del mondo arabo e del Medio Oriente appartenenti a Paesi come l''Egitto (Università del Cairo e Università di Helwan), la Giordania (Università di Yarmouk e Jordan University of Science and Technology) e la Tunisia (Università Virtuale di Tunisi), e con il Ministero dell''Educazione, l''Insegnamento e la Formazione del Marocco. Gli accordi accademici sono stati poi ratificati dai rispettivi governi con dei memorandum d''intesa. Grazie all''impegno di tutti i governi dei paesi coinvolti, che hanno firmato la Dichiarazione di Catania del 29 gennaio 2006 “Spazio Euromediterraneo dell’Istruzione, Alta Formazione e Ricerca”, gli studenti iscritti ai corsi dell''Università Telematica Internazionale UNINETTUNO potranno ottenere titoli di studio universitari riconosciuti sia in Italia che in Europa che nei Paesi del Mediterraneo.